A2 F - La Halley Thunder Matelica supera Civitanova nel derby marchigiano

A2 F - La Halley Thunder Matelica supera Civitanova nel derby marchigiano

La Halley Thunder Matelica apre il girone di ritorno del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket con una netta vittoria nel derby marchigiano con la Bagalier Feba Civitanova per 75-45. Si tratta del terzo successo consecutivo ottenuto dal team di coach Domenico Sorgentone, che così mantiene il 4° posto in classifica con 20 punti. La Halley Thunder Matelica è sempre stata in controllo della partita, imprimendo il proprio ritmo fin dall’inizio con un 12-4 dopo tre minuti propiziato dalla frizzante Alessia Cabrini. Il gioco d’attacco matelicese, ben orchestrato da Benedetta Gramaccioni (terminerà la partita con 10 assist distribuiti), cresce minuto dopo minuto, tanto che al 12’ la squadra biancoblù ha già messo a segno 30 punti e torna negli spogliatoi per l’intervallo lungo avanti 35-20. 

Civitanova rientra sul parquet con più determinazione e confeziona un mini-break di 0-5 (37-27 al 23’), ma è l’ultimo sussulto della squadra ospite. 
Da questo momento in poi, infatti, Matelica inizia a “martellare” la retina avversaria con continuità ancora maggiore, trovando la consueta concretezza di Anna Poggio e Noemi Celani sotto canestro e ampliando sempre di più il “gap” con le avversarie. Sulla palla rubata al 37’ da Benedetta Gramaccioni (sono stati ben 17 i recuperi complessivi della Halley Thunder) arriva il massimo vantaggio matelicese di +35 (75-40). Nel corso degli ultimi tre minuti Civitanova rosicchia cinque lunghezze e il match si conclude 75-45.

Incamerati questi due utilissimi punti, la Halley Thunder Matelica ora guarda ai prossimi turni di campionato molto impegnativi - in trasferta a Ragusa domenica 19 gennaio e poi in casa con Trieste sabato 25 gennaio - due match che possono rappresentare un crocevia importante per testare le prospettive e le ambizioni della squadra biancoblù.

Halley Thunder Matelica - Bagalier Feba Civitanova  75-45
Halley Thunder Materica - Shash 2, Cabrini 17, Patanè 6, Celani 13, Gramaccioni 4, Gonzalez 8, Zamparini, Poggio 17, Bonvecchio 8, Andreanelli ne, Sanchez ne, Catarozzo ne. All. Sorgentone
Bagalier Feba Civitanova - Streni ne, Panufnik 2, Sciarretta 1, Romanelli ne, Perini 7, Mini 10, Binci 4, Contati, Bocola ne, Jaworska 18, Pelliccetti 3. All. Ferazzoli
Arbitri - Valletta (Pe) e Marianetti (Ch)
Parziali - 23-14, 12-6, 21-13, 19-12.