Venezia, Spahija: «Mi dispiace per la situazione, prometto che la Reyer tornerà dove gli compete»

Venezia, Spahija: «Mi dispiace per la situazione, prometto che la Reyer tornerà dove gli compete»

Sabato 14 dicembre alle 20.45 l'Umana Reyer sarà impegnata nell'anticipo dell'undicesima di campionato sul parquet del PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato (AL). Gli orogranata affrontano la Bertram Derthona Tortona che attualmente occupa il nono posto in classifica (5-5). L'Umana cerca il colpaccio esterno per risalire in classifica (attualmente 11° posto 4-6). Venezia arriva infatti da due sconfitte consecutive, entrambe al Taliercio, una contro la Dinamo Sassari, l'altra in Eurocup contro il Cedevita Olimpija. Dall'infermeria indisponibili Xavier Munford e Juan Manuel Fernandez, mentre è in dubbio la presenza di Davide Moretti. Interessante pre-partita di coach Neven Spahija che analizza la partita e il momento:

"Dopo le tre vittorie in trasferta consecutive non ci siamo certo montati la testa, volevamo continuare a vincere davanti ai nostri tifosi, ma non ci siamo riusciti. In quattro giorni è cambiato tutto. La mia esperienza mi dice che vincere tre partite e poi perderne due può succedere in ogni squadra in ogni momento della stagione, con roster completo o no", ha esordito il coach dell'Umana Reyer. "Il nostro problema è lo stesso da inizio stagione: non siamo mai riusciti ad allenarci e giocare tutti assieme. Se mancano uno o due giocatori, soprattutto se in posizioni diverse, si può andare avanti, ma il problema che abbiamo dall'inizio crea ora nervosismo e pressione a tutti. Questo perché se avessimo vinto le partite ad inizio stagione queste due sconfitte ora avrebbero un peso diverso. A nessuno piace perdere, nessuno lo vuole. Per migliorare la nostra situazione bisogna continuare a lavorare con qualità, fiducia e unione, tutti. Ora cerchiamo di recuperare i giocatori che ci mancano per allenarci insieme.
Mi dispiace per questa situazione, ma posso promettere a tutti i tifosi che la Reyer tornerà dove gli compete.
Di Tortona posso solo dire cose belle: giocano con un pace molto alto, è una squadra che fa tanti punti ed è molto profonda. Hanno grande equilibrio e giocano in casa. Una squadra che vince a Milano andando avanti anche di 20 punti è una squadra forte".

Walter De Raffaele è il grande ex della partita: 13 stagioni in orogranata, dal 2011 al 2023, culminate con 2 scudetti, 1 Coppa Italia e 1 FIBA Europe Cup. Anche Paul Biligha (2017-2019) e Massimo Galli, attuale Responsabile Area Scouting di Derthona, ha lavorato all'Umana Reyer come assistant coach dal 2019 al 2021. Sono 10 i precedenti totali: 6-4 Reyer.