mercato

LBA - Attenzione Olimpia, Mamukelashvili opzione anche per il Barcelona?

MERCATO LBA - Attenzione Olimpia, Mamukelashvili opzione anche per il Barcelona?
© foto di FIBA

Dopo il nulla di fatto con Donatas Motiejunas, rimasto a Monaco, l'Olimpia Milano è alla ricerca di un lungo sul mercato e negli scorsi giorni è tornato di moda il nome di Sandro Mamukelashvili, georgiano al momento free agent dopo aver chiuso la stagione con i San Antonio Spurs, i quali hanno deciso di non estendere la qualifying offer sul suo contratto. Ma attenzione al Barcelona: secondo quanto riportato da Sport.es, "Mamu" potrebbe diventare anche una serie opzione per i Blaugrana nel caso in cui decidesse di tornare in Europa. Il club spagnolo sta cercando rinforzi per il pitturato e sono tanti i nomi offerti negli scorsi giorni: da Bruno Caboclo a Luka Samanic. Il brasiliano può essere un'occasione, considerando che probabilmente non sarà confermato dal Partizan nonostante il contratto. Tuttavia il Barca vuole un 4, e non sembra in tal senso il profilo adeguato. Al contrario di Mamukelashvili.

Passaporto europeo - Essendo georgiano, Mamukelashvili non andrebbe a occupare uno slot di extracomunitario, fondamentale per le regole della Liga Endesa (diverse da quelle della nostra Serie A). Il 26enne potrebbe essere l'uomo giusto "per completare il gioco interno della squadra di coach Pennaroya, formando una potente coppia di ala con Jabari Parker. Il suo arrivo lascerebbe il via libera ad un secondo extracomunitario, che potrebbe essere occupato da Anderson". Il riferimento di Sport è a Justin Anderson, che in uscita dal Valencia si vocifera poter presto essere un nuovo giocatore blaugrana.

Mamu prende tempo - La Free Agency NBA è ancora lunga e Mamu continua a cercare nuove opportunità oltreoceano. I roster non sono ancora completati, "cosa che potrebbe portare il giocatore a ritardare ancora una decisione definitiva sul suo futuro". Nell'ultima stagione NBA ha messo a segno 4.1 punti di media a partita con 3.2 rimbalzi e 1.1 assist in 9.8 minuti. L'anno precedente, nel 2022/23, aveva trovato ben 23.3 minuti di media nei quali ha prodotto 10.8 punti a gara con 6.8 rimbalzi e 2.4 assist.

Il rapporto con l'Italia - Mamu è cresciuto cestisticamente a Biella prima del trasferimento negli USA nel 2016 alla Montverde Academy. Presente anche alle Finals di LBA come spettatore, di recente ha parlato di un suo eventuale ritorno in Italia. "Il mio posto preferito sarebbe sicuramente l'Italia. Se tornassi vorrei sicuramente essere in Italia, perché voglio trasferirmi lì quando avrò finito di giocare. Forse con Milano, forse con la Virtus, forse con qualcun altro. Ma sicuramente in Italia", ha detto circa un mese fa.