Dopo sei anni Milano-Bologna ritorna anche in Coppa Italia

Fonte: Olimpia Milano
Dopo sei anni Milano-Bologna ritorna anche in Coppa Italia
© foto di Olimpia Milano

L’Olimpia affronterà la Virtus Bologna nei quarti di finale di Coppa Italia in programma dal 12 al 16 febbraio a Torino. Per effetto del tabellone, l’Olimpia sarà impegnata subito nella prima giornata di gare, mercoledì 12. Gli altri quarti di finale sono Brescia-Tortona; Trapani-Trieste; Trento-Reggio Emilia. Viene quindi cancellata un’anomalia: Olimpia e Virtus si sono incontrate in tutte le ultime quattro finali scudetto, in questo arco di tempo si sono incontrate 40 volte (20-20 è il bilancio), si sono incrociate cinque volte in Supercoppa ma non si erano mai scontrate in Coppa Italia.

Nella storia del confronto più ricco di precedenti del basket italiano (113-85 per l’Olimpia contando solo le partite di campionato), le due squadre si sono sfidate in sei edizioni della Coppa Italia con tre vittorie per parte e sette partite giocate. Nel 1969/70 infatti si incontrarono nei quarti di finale, con formula basata sul doppio confronto: Milano vinse 92-75 in casa e perse 87-71 fuori casa qualificandosi. In seguito si registra la vittoria della Virtus sull’Olimpia nel 1988/89, 78-71, in semifinale; il successo dell’Olimpia 83-82 sempre in semifinale nel 1995/96; la vittoria della Virtus 87-85 in semifinale nel 2007 (Danilo Gallinari a 18 anni e mezzo segnò 29 punti); il successo dell’Olimpia 82-77 nei quarti di finale del 2012 proprio a Torino; infine nel 2019 a Firenze, ancora quarti di finale, vinse la Virtus 86-84 con il canestro finale di Jeff Brooks annullato all’instant replay.

In caso di successo, l’Olimpia affronterebbe in semifinale la vincente di Brescia-Tortona. Nel 2022 a Pesaro, l’Olimpia eliminò proprio Brescia e quindi Tortona in finale per aggiudicarsi la sua ultima Coppa Italia. Con Brescia però perse l’anno seguente il quarto di finale di Torino.
Il quarto di finale di Coppa Italia precederà il ritorno della gara di campionato con la stessa Virtus, a Bologna il 2 marzo. Poi ci sarà un’altra gara di EuroLeague il 4 aprile, nuovamente a Bologna. In questa stagione i precedenti sono stati tre, in Supercoppa e in EuroLeague ha vinto l’Olimpia, in campionato ha prevalso la Virtus.