EL WOMEN - Beretta Schio a Brno per il lasciapassare per il play-in

EL WOMEN - Beretta Schio a Brno per il lasciapassare per il play-in
© foto di famila basket

Potrebbe essere una partita decisiva, quella che il Beretta giocherà domani (palla a due alle ore 17 con diretta streaming su Youtube) a Brno: in caso di vittoria, infatti, Schio si qualificherebbe di diritto ai Play-In. L’obiettivo dichiarato, però, è il secondo posto che garantirebbe il biglietto immediato per le Final 6 di Saragozza.
Un passo alla volta, però. Innanzitutto sarà fondamentale espugnare Brno, impresa per niente semplice. Le ceche, infatti, nella seconda fase hanno sorpreso Basket Landes (vittoria 69-65) e rimediato due sconfitte con il Famila ed Avenida, entrambe però di appena sei punti. Dal canto suo, invece, il Beretta arriva da una clamorosa rimonta contro Bourges che ha dato una grande infusione di morale ed energia a Sottana e compagne, soprattutto perché sabato a Battipaglia proprio la capitana è tornata a giocare dopo un lungo stop: il suo carisma ed esperienza saranno fondamentali nel guidare la squadra in queste ultime delicate partite.

Le avversarie. La posizione da ultima in classifica del girone E non deve trarre in inganno: Brno, lo si è visto al PalaRomare, è una squadra estremamente ostica che professa una pallacanestro esuberante ed energica che ha creato tanti grattacapi a coach Dikaioulakos nella gestione del piano partita.
Solo la statunitense Cunane viaggia in doppia cifra di media ma, la forza di Brno, è avere altre sette giocatrici che forniscono tutte più o meno lo stesso contributo in termini di punti segnati (tra gli 8 e i 9,5). Difficile quindi individuare una giocatrice da tenere più sotto controllo delle altre: da Kostowicz a Juskaite, da Zaplatova a Knezevic passando per Hamzova, Cechova e Dudasova.
Nella gara d’andata il Beretta tenne sempre la testa avanti ma non riuscì mai a costruirsi un vantaggio rassicurante. Per Brno sarà fondamentale centrare il successo per tenere vive le speranze di proseguire il proprio cammino nei Play-In.

Arbitri
Ewa Matuszewska POLONIA
Yasmina Alcaraz SPAGNA
Viktor Nagy UNGHERIA