Olimpia, Messina: «Sembrava una partita di GLeague. Mercato? Dipende dalla situazione Causeur»

12.01.2025 19:33 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia, Messina: «Sembrava una partita di GLeague. Mercato? Dipende dalla situazione Causeur»
© foto di Savino Paolella

Non soddisfatto della difesa, così coach Ettore Messina ha commentato la vittoria dell'Olimpia Milano contro la Unahotels Reggiana. Al Forum la partita è finita 108-106, con Winston che ha sbaglia la tripla per la vittoria: "Questa è stata una partita sicuramente dove sembrava che alle due squadre gli avessero strappato la pagina della difesa perché ci sono stati un sacco di tiri aperti, percentuali alte, ritmo quasi da precampionato. Sembrava una partita di GLeague, con le due squadre che andavano su e giù. Grandi percentuali, passaggi... Chi è amante di partite di questo tipo si sarà divertito, la realtà è che poi entrambe hanno appuntamenti importanti in settimana, e forse da tutti e due i lati c'era un po' di inconscia capacità di mettere oggi tutto quello che si ha, soprattutto sul piano della fisicità, del contatto, della voglia di non farsi fare canestro. Potrebbe essere una spiegazione, perché è stata una partita che raramente si vede nel campionato italiano con questi punteggi. Oggi facciamo finta che della difesa non ne parliamo, viceversa in attacco abbiamo avuto ancora fluidità, trovando tiri per tutti, segnando oltre 100 punti. E anche quanto era punto a punto con scelte quasi sempre azzeccate. Il fatto di aver fatto tanti punti è anche figlio di una qualità di decisioni in attacco e di condivisione del pallone. Ora pensiamo alle partite della settimana".

E prosegue: "Noi siamo abituati quando giochiamo in casa che tutte vengono a giocare rilassate. Se perdono non c'è problema, se vincono hanno fatto il colpo del mese, se non dell'anno. Sappiamo che chi viene qui gioca con alte percentuali. L'ideale sarebbe non farli cominciare a segnare e prendere fiducia. Alcune volta riusciamo, altre volte come stasera no".

Il mercato, un centro dopo gli stop di Nebo e Diop? "Siamo attenti a quello che succede sul mercato. La realtà è che non abbiamo ancora chiaro come si sviluppi la situazione di Causeur. Anche lui potrebbe avere uno stop più lungo di quello che si pensava. E quindi non sai se hai più bisogno di un lungo o di un esterno. Quindi ci guardiamo attorno. Intanto pensiamo alle partite, poi vediamo".