Un Record NBA per i Pistons: 30 giocatori utilizzati nel 2023-24

All'inizio di ogni stagione agonistica, una volta conclusi i training camp, le franchigie NBA hanno la possibilità di ingaggiare fino a 18 giocatori nel loro roster, di cui tre con two-way contracts. Ad una estremità minima ci sono i Nuggets, che hanno utilizzato soltanto 17 giocatori in questa stagione. E poi i Celtics con 19. All'altra estremità, la massima, ci sono i Pistons che nel 2023-24 hanno utilizzato ben 30 giocatori diversi messi a disposizione di coach Monty Williams.
Questo numero è un record eguagliato nella NBA, già riuscito ai Rockets nel 2021. Con una differenza: eravamo nel pieno della pandemia da Covid-19 e la NBA aveva aperto la possibilità di moltiplicare i contratti a tempo per compensare le assenze legate al virus. In questa stagione invece non c'è stata alcuna pandemia, ma una sommatoria di infortuni, di numerosi trasferimenti, di rescissioni di contratto. All'allenatore dei Pistons Williams è stato chiesto di commentare la gestione di questo "albergo sportivo."
"Gli infortuni sono una delle cose con cui abbiamo avuto a che fare tutto l'anno. Ma sono contento di poter continuare ad applicare quella mentalità di andare fino in fondo, con alcuni ragazzi nuovi che hanno dato il massimo e sono competitivi. L'atteggiamento positivo dei nostri giocatori durante la stagione è davvero impressionante. Non me lo aspettavo necessariamente, ma apprezzo le sfide dello sviluppo e dell'allenamento in queste situazioni, perché impari molto su te stesso, su alcune cose che puoi fare in futuro e su alcune cose che non dovresti fare. Questi sono momenti di crescita per il nostro franchising."
Dei 30 giocatori utilizzati, solo 11 sono rimasti della rosa di inizio stagione: Cade Cunningham, Ausar Thompson, Isaiah Stewart, Jaden Ivey, Jalen Duren, Marcus Sasser, James Wiseman, Jared Rhoden, Stanley Umude, Tosan Evbuomwan e Buddy Boeheim. Otto giocatori che hanno iniziato la stagione con Detroit se ne sono andati: Killian Hayes, Marvin Bagley III, Alec Burks, Isaiah Livers, Bojan Bogdanovic, Monte Morris, Joe Harris e Malcolm Cazalon. Inoltre, quattro giocatori arrivati nel corso della stagione sono già partiti: Kevin Knox, Shake Milton, Danilo Gallinari e Mike Muscala.