Quanto potrebbe costare la vicenda Cina/Morey alla NBA?

Quanto potrebbe costare la vicenda Cina/Morey alla NBA?

Quella che sembrava essere una semplice opinione di un altrettanto "semplice" general manager di una franchigia NBA, ha invece scatenato una reazione a catena che potrebbe fare perdere alla Lega milioni di dollari.

NUMERI: DI COSA SI PARLA? Keith Smith di Yahoo! Sports ha annunciato che diverse franchigie stanno organizzandosi in previsione di una necessaria diminuzione del salario totale. Con la posizione irremovibile delle aziende cinesi che hanno ritirato i propri accordi di sponsorizzazione e legami con la NBA, nel 2020/21 il salary cap potrebbe perdere tra il 15% ed il 20% del suo totale. In altre parole, si fermerebbe la crescita della lega che per il 2019/20 aveva fissato il salario a 109 milioni. Salario che sarebbe aumentato ulteriormente nel 2020/21 fino a 116 milioni, ma che potrebbe invece perdere tra i 11 ed i 17 milioni di dollari. Per USA Today Sports, la NBA rischierebbe di "perdere" 500.000.000 di dollari di investimenti dalla Cina.

COSA SUCCEDERÀ ADESSO? Servono risposte chiare. Le figure di spessore attorno alla NBA cercheranno in qualche modo di riavvicinare le due parti? Yao Ming, ad esempio, che attualmente è il il presidente della Chinese Basketball Association e al quale Adam Silver, commissioner della NBA, ha già chiesto un incontro o Tsai, cofondatore di Alibaba che da poco ha acquisito i Brooklyn Nets, avranno un ruolo importante per il futuro della vicenda.

SALARIO: QUANTO PERDONO I GIOCATORI? Il "The Sacramento Bee" mette in pratica quanto detto prendendo ad esempio un giocatore dei Kings, Buddy Hield. La stagione 2019/20 sarà la quarta per lui nella NBA e, in scadenza di contratto, è eleggibile a firmare un accordo al massimo salariale. Massimo salariale che è però al momento incerto. Ad oggi Hield può firmare un quadriennale da circa 130 milioni di dollari, o un quinquennale da 170. Se però le ipotesi proposte precedentemente dovrebbero concretizzarsi, le cifre sarebbero di 111 milioni di dollari nel caso del quadriennale, e circa 144 nel quinquennale. (Anche) per questo c'è la volontà e necessità di capire quali siano le intenzioni della NBA e del popolo cinese.