NBA - Tyronn Lue: l'offerta di triennale dei Lakers è stata uno "schiaffo in faccia"

NBA - Tyronn Lue: l'offerta di triennale dei Lakers è stata uno "schiaffo in faccia"

LeBron James ha visto i Los Angeles Lakers assumere tre diversi allenatori da quando lui è arrivato. James ha iniziato con Luke Walton, che è stato licenziato dopo la loro prima stagione insieme. In seguito, Los Angeles ha assunto Frank Vogel dopo aver discusso con altri candidati come Monty Williams e Tyronn Lue. Anche se Vogel ottenne il lavoro, era ampiamente considerato la terza scelta della squadra dietro Williams e Lue. Quest'ultimo,  in particolare, sembrava l'ingaggio perfetto per i Lakers a causa dei suoi legami con la franchigia e per l'esperienza di allenatore di James per un titolo durante il loro periodo insieme ai Cleveland Cavaliers. Tuttavia, a Lue è stata recapitata solo un'offerta bassa per tre anni e l'ha rifiutata, finendo poi per firmare con i Los Angeles Clippers.

In un'apparizione al The Stephen A. Smith Show, Lue ha rivelato che l'offerta dei Lakers è stata irrispettosa a causa della loro insistenza nella scelta del suo staff tecnico oltre a offrire solo tre anni: "Per me considerare di essere un allenatore del campionato, accettare un contratto triennale quando tutti gli altri ottengono contratti quinquennali e più soldi, e poi la pretesa di scegliere anche il mio staff: ho solo pensato che fosse uno schiaffo in faccia", ha detto Lue.

Lue ha anche rivelato che James lo ha chiamato personalmente per cercare di concludere un accordo, ma ha rifiutato il suo aiuto perché voleva che i Lakers gli facessero un'offerta rispettosa da soli: "Mi ha chiamato due volte... "Che cosa devo fare? Ho detto: 'No, voglio che mi rispettino... Non voglio dover andare da te per concludere il mio affare; se non mi rispettano come dovrei essere rispettato, allora va bene così". James ha uno stretto rapporto con Lue e aveva senso per i Lakers inseguire quest'ultimo, anche se sembra che non fossero disposti a cedere alle sue richieste. Mentre la franchigia è riuscita a vincere un titolo con Vogel, alla fine hanno licenziato lui e il suo sostituto Darvin Ham. C'è stato un breve momento nella scorsa offseason in cui sembrava che i Lakers potessero rimediare al loro errore e assumere Lue, ma alla fine ha firmato un'estensione con i Clippers. I Lakers hanno puntato su JJ Redick.