NBA, nel 1998 i Milwaukee Bucks misero le mani su Dirk Nowitzki prima di scambiarlo

Nowitzki nel 1999
Nowitzki nel 1999
© foto di FIBA

Dirk Nowitzki è stato una leggenda dei Dallas Mavericks, franchigia per la quale ha giocato 21 anni vincendo anche un titolo NBA. Tuttavia molti non sanno che nel 1998 a scegliere il tedesco al Draft non furono i texani. Furono i Milwaukee Bucks alla #9, che quella stessa notte decisero di scambiarlo con Dallas che con la #6 aveva chiamato il lungo di Michicagn Robert "Tractor" Traylor. Secondo l'allora direttore degli scouting Larry Harris, l'operazione era stata conclusa già prima della notte del Draft. Per la storia dei Bucks, questo rimane uno dei più grandi "what if". Il tedesco ha raccontato quei giorni a Thanas Antetokounmpo, ospite del podcast The Thanalysis Show. "Penso che Milwaukee sarebbe stata fantastica per me. A Dallas mi sono divertito. È la mia nuova casa. Vivo ancora lì. Alla fine ha funzionato tutto per me. Ma penso che Milwaukee sarebbe stata divertente".

I Milwaukee Bucks erano alla ricerca di giocatori di grande stazza. "Volevano Tractor Traylor, che a quel tempo era un ottimo giocatore universitario del Michigan", ha detto Nowitzki. Taylor arrivava da una stagione da doppia doppia di media in NCAA, mentre il tedesco non era neanche certo che avrebbe giocato nella NBA. "Non ero lì nemmeno la notte del Draft. Ero in Germania a quel tempo. Non ero sicuro di dove avrei giocato in futuro. Non mi sono mai impegnato o concentrato nel giocare nella NBA. Non pensavo che sarei stato scelto molto in alto". E ha aggiunto: "Uno o due giorni dopo, Don Nelson (l'allenatore dei Mavs che allenò anche i Bucks negli anni '80) si presentò nella mia città natale di Würzburg e disse: 'Ehi, ti vogliamo'. Mi fece volare di nuovo a Dallas, incontrai Steve Nash, Michael Finley. Mi convinse così."

La scelta dei Bucks fu ovviamente sbagliata: Taylor lasciò la franchigia dopo la stagione 2004-05 e con una media di 4,8 punti e 3,7 rimbalzi nella sua carriera. Ha poi giocato per diversi anni in Turchia, Italia, Messico e Porto Rico ed è purtroppo scomparso prematuramente a soli 34 anni a causa di un infarto.