NBA - Il ritorno di Ja Morant: scontate le 25 gare di sospensione, i Grizzlies ripartono

19.12.2023 15:41 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
NBA - Il ritorno di Ja Morant: scontate le 25 gare di sospensione, i Grizzlies ripartono

I Memphis Grizzlies ritrovano finalmente la loro stella Ja Morant. Il giocatore ha scontato le 25 gare di sospensione e sarà in campo stanotte contro i New Orleans Pelicans. "Mi aspetto che sia pronto per la 26esima gara della stagione", ha dichiarato Jenkins, secondo quanto riportato dall'Associated Press. "È davvero entusiasta. Capisce il processo che lo ha portato qui".

Per Memphis inizia un'altra stagione. L'assenza di Ja Morant, che si è aggiunta alla situazione infortuni dopo che la franchigia ha perso Steven Adams e Brandon Clarke - oltre a Dillon Brooks, approdato ai Rockets -, è stata pesantissima per i Grizzlies. Con un record negativo di 6-19, la squadra occupa la 13esima posizione nella Western Conference. Il perché il rientro di Morant sia fondamentale è facile da spiegare: il giocatore ha guidato Memphis in punti (26,2) e assist (8,2 assist) a partita nel 2022-23, con i Grizzlies che hanno chiuso 51-31 la stagione regolare.

La sospensione di Morant. A giugno, la NBA ha annunciato la sospensione di Morant per 25 partite, da scontare all'inizio della stagione 2023-24 "per condotta dannosa per la lega". Un'indagine ha accertato che la stella dei Grizzlies sia apparso con una pistola in una live su Instagram a maggio, dopo che in precedenza aveva scontato una sospensione a marzo per aver mostrato una pistola in un video su Instagram girato in un nightclub della zona di Denver. Al 24enne è stato richiesto di soddisfare alcune condizioni per il suo ritorno. Il commissario della NBA Adam Silver ha dichiarato a giugno che prima del ritorno in campo di Morant, la guardia sarebbe stata "obbligata a seguire e rispettare un programma di recupero con la lega".