NBA - I Wizards avviati a battere il record negativo di vittorie di Michael Jordan

NBA - I Wizards avviati a battere il record negativo di vittorie di Michael Jordan

Con meno di 10 partite da giocare nella stagione regolare 2023-24, e avendo già raggiunto il ragguardevole numero di 60 sconfitte, i Wizards 2023-24 rischiano di diventare nella storia della franchigia i detentori del record di maggior numero di sconfitte. Attualmente questo record negativo è condiviso da due edizioni della squadra: quelle del 2000-01 e del 2008-09. In quelle annate, i Wizards persero 63 partite, evitando sorprendentemente il peggior record della lega in entrambe le occasioni.

La stagione 2000-01 fu l'unico anno di Michael Jordan come presidente delle operazioni di basket dei Wizards. Sotto la guida di Jordan, la squadra scambiò Juwan Howard e rilasciò Rod Strickland dopo aver perso 34 delle prime 41 partite. Con Mitch Richmond che giocò solo 37 partite a causa di un infortunio, alcuni credettero che il miglior giocatore della squadra fosse il suo presidente, spingendo Jordan a lasciare la posizione di front office e a scendere in campo la stagione successiva.

Per quanto riguarda la squadra 2008-09, un inizio da 1-10 aveva portato la squadra a licenziare l'allenatore Eddie Jordan dopo appena 11 partite. A sostituire il terzo allenatore più vincente dei Wizards nella storia della franchigia era stato il direttore dello sviluppo dei giocatori della squadra, Ed Tapscott. I Wizards persero altre 53 partite sotto la guida di Tapscott in una stagione in cui la stella dei Wizards Gilbert Arenas giocò solo due partite. Il capocannoniere della squadra, Antawn Jamison, aveva tenuto una media di 22,2 punti a partita.

Qual è stata la migliore stagione che i Washington Wizards abbiano mai avuto? Prima dell'era moderna del basket dei Wizards, la squadra del 1974-75 ha preso d'assalto il campionato. Dal 1969 al 1980, i Bullets fecero 12 apparizioni consecutive ai playoff, evidenziate da una stagione da 60 vittorie. Con K.C. Jones che succedette a Gene Shue come capo allenatore della squadra l'anno precedente, i Bullets aprirono la stagione 1974-75 con una striscia di sette vittorie consecutive. Alla fine della stagione, i Bullets erano 60-22, guidati nel punteggio dal futuro Hall of Famer Elvin Hayes.

Nonostante gli sforzi di Wes Unseld, Phil Chenier e Hayes, i Bullets furono spazzati via da Rick Barry e dai Golden State Warriors nelle finali NBA del 1975. Lo stesso nucleo dei Bullets sarebbe tornato alle finali NBA tre stagioni dopo vincendo contro i Seattle SuperSonics. I Wizards si sono avvicinati di più alle 60 vittorie durante la stagione 2016-17, in cui John Wall e Bradley Beal hanno portato la squadra a un record di 49-33. Tuttavia, quell'anno, i Boston Celtics si sono dimostrati troppo per i Wizards nelle semifinali della Eastern Conference.