NBA - I Warriors di Steph Curry non sono mai stati sotto 2-0 in una serie

Il dato della notte NBA dopo gara 2 vinta dai Sacramento Kings ci dice che i Golden State Warriors sono sotto 2-0 in una serie di playoff per la prima volta dal 2007. In quella occasione furono eliminati dai Jazz, dopo aver eliminato al primo turno i Mavericks dell'MVP Dirk Nowitzki.
Sedici anni dopo, eccoli di nuovo in questa posizione, ed è quindi la prima volta per Stephen Curry, Klay Thompson, Draymond Green e ovviamente Steve Kerr. Come ci si sente ad essere sotto 2-0 per la prima volta nella tua carriera è la domanda posta proprio a Curry.
“Devi accettarlo. Dopo così tanto tempo. Qualcosa come 28 serie di fila. Non ci siamo mai trovati in questa situazione. Quindi dobbiamo rimanere uniti, concentrati su quello che dobbiamo migliorare, accettare questa sfida e proteggere il nostro record in casa, dove siamo stati molto bravi."
Per Klay Thompson, una situazione che i Warriors conoscono bene. "È un'esperienza familiare visto che siamo già stati sotto 3-1. Siamo stati anche in vantaggio per 3-1… In realtà sapevamo già tutto. Ci prenderemo un giorno libero e faremo tesoro della nostra esperienza."
Nella storia della NBA, e prima dei Warriors, solo quattro campioni in carica NBA erano stati in vantaggio per 2-0 in una serie, e il record parla chiaro: quattro eliminazioni, di cui tre “sweep”! Questo dimostra l'entità pesante della sfida per Golden State.
In generale c'è un altro dato che fa paura: nella storia dei playoff nelle serie al meglio delle sette gare, il 92% delle squadre in vantaggio per 2-0 si qualifica. Chiaramente, Golden State ha ora soltanto l'8% di possibilità di superare l'ostacolo Sacramento.