NBA - I Lakers progettano una statua per il sei volte campione Pat Riley
I Los Angeles Lakers hanno annunciato lunedì che Pat Riley sarà onorato con una statua allo "Star Plaza" fuori dalla Crypto.com Arena. Riley, che ha vinto sei campionati con Los Angeles - uno come giocatore (1972), uno come assistente allenatore (1980) e quattro come capo allenatore (1982, 1985, 1987, 1988) - sarà l'ottavo rappresentante della squadra a ricevere questo riconoscimento. La statua è stata commissionata, ma non completata. Il completamento è "previsto per il 2026", secondo il team, e la sua presentazione sarà annunciata "in un secondo momento".
"Pat è un'icona dei Lakers", ha detto la proprietaria dei Lakers Jeanie Buss in una dichiarazione. "La sua professionalità, l'impegno per il suo mestiere e la preparazione del gioco hanno aperto la strada all'allenatore che vediamo oggi in tutta la lega. Mio padre riconobbe l'ossessione e la capacità di Pat di prendere giocatori di talento e fonderli in una squadra da campionato. Lo stile di basket che Pat e i Lakers hanno creato negli anni '80 è ancora oggi il modello dell'organizzazione: una squadra divertente e vincente".
Riley, 79 anni, ha ricevuto la notizia da Buss in una videochiamata lunedì, secondo i Lakers. Alla chiamata c'erano anche la moglie di Riley, Chris; la vedova di Jerry West, Karen; Kareem Abdul-Jabbar; Magia Johnson; James Worthy; Michael Cooper; A.C. Green; Vlade Divac e Kurt Rambis. Fuori dall'arena, Riley diventerà il primo allenatore dei Lakers con una statua. Le sue sembianze saranno accanto a quelle di Abdul-Jabbar, Johnson, West, Elgin Baylor, Shaquille O'Neal, Kobe Bryant e Chick Hearn.