NBA Europe, Adam Silver sul possibile format: 16 squadre, ma solo 12 "permanenti"

28.03.2025 08:55 di  Iacopo De Santis   vedi letture
NBA Europe, Adam Silver sul possibile format: 16 squadre, ma solo 12 "permanenti"

Il Commissioner della NBA Adam Silver e il Segretario Generale della FIBA Andreas Zagklis hanno tenuto una conferenza stampa dopo il Board of Governors per parlare della potenziale creazione di una nuova lega di basket in Europa. Fase ancora iniziale di un progetto enorme, per il quale Silver avrebbe ricevuto ottimi feedback dai proprietari della NBA. Ancora tanta incertezza su come potrebbe funzionare il tutto, ma Silver ha dato una prima idea di quello che potrebbe essere il format. Silver ha parlato di una competizione da 16 squadre, composto da 12 squadre permanenti e 4 squadre aggiuntive che competerebbero annualmente:

"Il pensiero iniziale è che avremmo una lega da 16 squadre, potenzialmente. Ma questa è ancora una fase molto preliminare. Magari 12 club permanenti e 4 che competerebbero ogni anno. Ma questo è molto soggetto a cambiamenti, e stiamo appena iniziando a esplorarlo", ha detto Silver. Riguardo l'inclusione di club esistenti, il numero uno della NBA ha aggiunto: "Ancora una discussione aperta a riguardo. Vogliamo valutare meglio il livello di interesse dei club attuali. In alcuni casi, questi club sono già enormi marchi globali—molti costruiti attraverso il calcio piuttosto che il basket—ma riconosciamo la profonda connessione che i tifosi hanno con loro, il che è molto rilevante".

Silver ha anche aggiunto che potrebbe esserci la possibilità che nuovi gruppi di proprietà entrino nella lega: "In praticamente ogni grande città europea, esistono ecosistemi di basket- La domanda è se altri potenziali proprietari—data l'opportunità—sarebbero disposti a farsi avanti ed esprimere interesse a possedere una squadra in quel mercato. Questo è qualcosa che vogliamo esplorare anche noi."