NBA - 5 tra le migliori prestazioni individuali del giorno di Natale nella storia

NBA - 5 tra le migliori prestazioni individuali del giorno di Natale nella storia

Le partite NBA del giorno di Natale sono una tradizione che esiste dal 1947 e sono un vero e proprio evento: presentano le migliori squadre del momento  e i migliori giocatori del campionato. Tendono a portare quindi a risultati classici e prestazioni memorabili. Diversi giocatori leggendari hanno avuto partite incredibili a Natale. Vediamo cinque di quelle che ci hanno colpito di più.

Bernard King, 1984. I New York Knicks hanno il maggior numero di partite giocate il giorno di Natale. Il loro periodo di massimo splendore è stato negli anni '70, ma molti pensavano che Bernard King avrebbe riportato la gloria alla città di New York negli anni '80. Questo è stato esemplificato dalla sua esibizione il giorno di Natale nel 1984. King ha continuato a essere il campione per punti segnati nel 1984-85, e ciò è in parte dovuto alla sua iconica prestazione natalizia. King ha segnato 60 punti il giorno di Natale dell'NBA. Non solo è il massimo di una singola partita per chiunque sia in vacanza nella storia della NBA, ma è stato anche il career high di King. Sfortunatamente, i Knicks hanno comunque perso, 120-114, contro i New Jersey Nets.

Nikola Jokic, 2022. Lo scorso Natale, Nikola Jokic ha giocato una partita fantastica. L'MVP in carica delle finali NBA è stato un caso per il suo terzo titolo di MVP consecutivo della stagione regolare l'anno scorso. Mentre Joel Embiid ha finito per vincere quel premio, Christmas Day è stato un ottimo esempio di quanto fosse bravo il Joker. Jokic aveva 41-15-15 in un classico overtime che i Nuggets hanno vinto, 128-125. Jokic è diventato il terzo giocatore NBA di sempre a mettere a segno almeno 40 punti, 15 rimbalzi e 15 assist, indipendentemente dal fatto che fosse il giorno di Natale o meno.

Dwyane Wade, 2006. Dwyane Wade è stato quasi sempre considerato la seconda miglior guardia tiratrice durante la sua carriera, con Kobe Bryant che è stato incoronato re. Tuttavia, questo avrebbe potuto essere sostenuto durante l'impressionante periodo di Wade dal 2005 al 2006. Ha vinto un campionato solo nel suo terzo anno nel 2006, e poi ha battuto Bryant durante la partita di Natale della stagione successiva. Wade ha collezionato 40 punti e 11 rimbalzi per i Miami Heat in questa partita e, in qualche modo, la sua difesa è stata ancora migliore. Wade ha avuto 4 palle rubate e ha asfissiayo difensivamente il suo avversario diretto, Kobe Bryant. Ha limitato Bryant a soli 16 punti, che è stata la stella dei Lakers con il punteggio più basso fino a quel momento in quella stagione. Gli Heat hanno battuto i Lakers in modo decisivo, con il punteggio finale di 101-85.

Kobe Bryant, 2004. I Los Angeles Lakers hanno il maggior numero di vittorie NBA nella storia del giorno di Natale, e molte di queste sono arrivate con Kobe Bryant in campo. La sua partita nel 2004 è stata particolarmente speciale, però, poiché Bryant era pronto ad affrontare Shaquille O'Neal e i Miami Heat. O'Neal era il co-protagonista di Bryant negli anni precedenti, ma era stato scambiato con gli Heat nell'offseason dopo che la coppia aveva vinto tre campionati insieme. Il giorno di Natale sarebbe stata la prima volta che i due avrebbero giocato l'uno contro l'altro, e i risultati non hanno deluso. Bryant – con i suoi 42 punti e sei assist – ha superato O'Neal. Tuttavia, O'Neal ha avuto l'ultima risata perché gli Heat hanno vinto 104-102. La partita è stata un thriller e non è stata decisa fino alla conclusione dei tempi supplementari.

LeBron James, 2010. LeBron James e Kobe Bryant erano in conference opposte, quindi non si sono mai affrontati nei primi tre turni dei playoff. Sfortunatamente, non si sono mai affrontati nelle finali NBA. Tuttavia, i due giocatori erano i migliori giocatori delle rispettive epoche, quindi quando si sono affrontati, è stato un grosso problema. Il giorno di Natale dell'NBA non è la stessa cosa della postseason, ma è stata l'occasione migliore. Le due leggende hanno avuto uno dei loro incontri più iconici il giorno di Natale del 2010. James ha avuto la meglio su Bryant, con una tripla doppia con 27 punti, 11 rimbalzi e 10 assist. È stata una partita in cui la difesa è stata fondamentale, dato che il punteggio finale è stato solo di 96-80, con la nuova squadra di James, i Miami Heat, che ne è uscita vincitrice. I nuovi big three degli Heat erano già sulla mappa, ma battendo i campioni in carica dei Los Angeles Lakers, gli Heat hanno dimostrato di essere reali. In una partita dominata dalla difesa, James è stato uno dei pochi punti luminosi dall'altra parte della palla. James ha tirato un impressionante 5-6 da tre punti, ma ha anche messo a segno la prima tripla doppia il giorno di Natale dell'NBA dal 1970 (Billy Cunningham).