mercato

NBA - Malik Monk rimane con i Kings con un contratto di 4 anni

MERCATO NBA - Malik Monk rimane con i Kings con un contratto di 4 anni

Malik Monk è pronto a firmare un contratto quadriennale da 78 milioni di dollari per rimanere con i Sacramento Kings, secondo quanto riportato giovedì sera da ESPN e The Athletic. L'accordo prevede un player option e porterebbe Monk, 26 anni, fuori dal mercato dei free agent. L'importo è il massimo che Sacramento potrebbe offrirgli. Monk prevede di firmare il contratto il 6 luglio, secondo ESPN, la prima data in cui i nuovi accordi possono essere finalizzati.

Secondo classificato per il sesto uomo dell'anno della NBA la scorsa stagione, Monk ha segnato il maggior numero di punti e distribuito il maggior numero di assist tra tutti i giocatori della panchina di Sacramento. Ha tenuto una media di punti (15,4) e assist (5,1) in 72 partite prima che un infortunio al ginocchio lo mettesse da parte per le ultime nove partite della stagione regolare dei Kings e le due partite della squadra nel torneo play-in.

Monk ha cominciato la carriera NBA con gli Charlotte Hornets, che hanno draftato la guardia all'11° posto assoluto da Kentucky nel 2017. Dopo 4 anni però ha avuto successo con i Los Angeles Lakers nella stagione 2021-22, quando è stato 37 volte starter (partente in quintetto) contro solo una con Charlotte.

Nella sua unica stagione con Los Angeles, Monk ha tirato con il 47,3% dal campo e ha avuto una media di 28,1 minuti a partita, entrambi rimangono i suoi migliori record in carriera. Ha firmato un contratto biennale da $ 19 milioni con Sacramento nel luglio 2022. Monk ha tenuto una media di 14,4 punti e 4,5 assist nelle sue prime due stagioni con i Kings ed è apparso nei playoff per la prima volta nel 2022-23.