Trebbi (PB): "Virtus Bologna tra budget, Abass, Banchi: decisiva la giornata di venerdì"

Trebbi (PB): "Virtus Bologna tra budget, Abass, Banchi: decisiva la giornata di venerdì"
© foto di Ciamillo

Il nostro Davide Trebbi ha parlato nel pomeriggio a Radio Nettuno Bologna per fare il punto sulla Virtus Bologna. "Principalmente direi umore d'attesa, si è parlato un po' troppo su chi sarà l'allenatore, se saranno confermati i giocatori, la situazione contrattuale di giocatori, come verrà disposto questo giorno X che sarà appunto venerdì con l'aumento di capitale. Insomma tante notizie, conferme ancora poche. Anche a livello contrattuale di determinati giocatori che hanno parlato dal loro punto di vista e rigettando un po' la pallina nel campo della Virtus. Da venerdì le cose saranno più più sicure, anche perché notizia proprio fresca lunedì aprirà la campagna abbonamenti. La stessa Virtus da venerdì non dico che avrà già qualcosa in mano, però molte volte quando si apre una campagna abbonamenti così ravvicinata vuol dire che bisogna già presentare qualcosa".

Attesa per venerdì e futuro di Abi Abass
"Ovviamente venerdì ci sarà questo famoso aumento di capitale. Ci sarà la riunione del CdA della Virtus dove ci saranno Crif e Virtus e, dalle ultime voci, l'inserimento di uno sponsor che non sarebbe più solamente sponsor ma entrerebbe con quota nel CDA della squadra. Ovvio che da quel venerdì ci saranno le idee chiare su budget, su come contrastare determinate situazioni. E soprattutto si cercherà di chiudere o di velocizzare il più possibile determinate cose come eventualmente rinnovi o situazioni contrattuali con determinati giocatori. Il nome più pesante è quello di Awudu Abass, credo che sulla sua situazione scopriremo di più al termine di questa settimana quindi dopo quel venerdì. Dove sostanzialmente la Virtus non avrà solo la certezza a livello contrattuale del budget totale perché verrà confermato. Ma soprattutto è anche il termine ultimo dello stesso Abass che sui giornali ha detto di attendere la fine del mese sia la Virtus - alla quale dà massima priorità - e poi tutte le altre. Al momento la distanza tra la Virtus e il giocatore è di €50.000. Credo che da venerdì ci sarà la certezza se la Virtus vorrà coprire questa questa cifra di "scarto" oppure lasciare andare il giocatore. Doveva essere impiegato di più quest'anno? Quoto completamente perché è un giocatore fondamentale. Il suo titolare designato, Dobric, non ha dato certezze fisiche e Abass è stato molto bravo a inserirsi e pian piano è diventata la la seconda o terza opzione offensiva di questa squadra. Anche in finale scudetto è sempre è stato uno dei più continui di questa della Virtus. Sicuramente il suo rinuovo è fondamentale. Dall'altra parte c'è un giocatore che attende la Virtus sotto questo punto di vista, quindi sicuramente la volontà di non firmare già da qualche parte signfica che il club è in cima ai pensieri del giocatore."

Il futuro di Luca Banchi
"Sicuramente. Particolare il fatto che nelle scorse settimane molti hanno detto che la Virtus si è già guardata attorno. Ma anche dalle stesse parole del coach, ma anche di quelle della società, Banchi è confermato. Poi dipende tutto da questo venerdì, se - per ipotesi - Crif dovesse mettere una cifra importante per diventare nuovo socio di maggioranza e decide da un momento all'altro di dire che non vogliamo Banchi ma vogliamo un altro allenatore, hanno le condizioni per poterlo fare. Questo non vuol dire che la società e la Virtus, nella figura di Ronci, Baraldi o Banchi, siano stati in silenzio e non abbiano fatto niente in questi giorni. Comunque hanno avuto colloqui, hanno parlato di cifre e hanno spiegato bene la situazione. Questo vuol dire che da questo venerdì in poi non meravigliamoci se tutto un tratto poi c'è un'accelerazione su determinate cose. Perché è fondamentale quel giorno per dare l'ok a un bilancio che come ben sappiamo è una parte importante della della gestione".