Gli scout di tutte le 30 squadre NBA si dirigono all'estero per valutare la NBL

Gli scout di tutte le 30 squadre NBA si dirigono all'estero per valutare la NBL

Tutte e 30 le squadre NBA avranno scout all'opera per seguire un campionato internazionale spesso trascurato in questa stagione: la National Basketball League (NBL) australiana. Secondo Olgun Uluc di ESPN, 25 scout e dirigenti di 22 squadre NBA sono pronti a prepararsi per l'ultima edizione del torneo annuale di preseason della NBL, l'NBL Blitz 2024. Il direttore generale dei Brooklyn Nets, Sean Mark, sarà tra i partecipanti.

"È emozionante dare il benvenuto a un altro grande contingente di scout NBA al Blitz", ha dichiarato Liam Santamaria, General Manager del reclutamento Next Stars della NBL, come ha spiegato a Uluc. "Con così tante prospettive d'élite in via di sviluppo nella NBL in questi giorni, il Blitz è diventato un evento premium nel calendario di scouting NBA e la classe di Next Stars di quest'anno è destinata a portare un altro grande gruppo di scout e dirigenti del front office sulla Gold Coast".

Tre giocatori attualmente proiettati per essere scelti nell'ultimo draft fittizio di ESPN 2025 faranno aprte di squadre NBL durante il Blitz: il centro dei Brisbane Bullets Rocco Zikarsky (classificato come la selezione n. 20), l'ala/centro dei Perth Wildcats Izan Almansa (visto come la scelta n. 40) e l'attaccante dei Sydney Kings Alex Toohey (n. 57).

"Tutte e 30 le squadre NBA avranno rappresentanti in Australia e Nuova Zelanda durante la NBL 25, ma è bello vedere così tante persone desiderose di dare un'occhiata in anteprima alle Next Stars di quest'anno, mentre si preparano per la stagione a venire", ha aggiunto Santamaria. Composta da 10 squadre, la NBL è emersa come una piccola ma potente risorsa di talenti per la NBA. E questo scambio funziona in entrambe le direzioni. Ad esempio, la recente ex prima scelta del draft Dylan Windler ha scelto di firmare con i Perth Wildcats quest'estate.

Nel senso opposto, si è visto selezionare nel Draft NBA 2024 di giugno tre giocatori NBL. L'ala combo Bobi Klintman dei Cairns Taipans è stato preso dai Minnesota Timberwolves con la scelta n. 37 con i diritti di draft ceduti ai modesti Detroit Pistons. La guardia tiratrice statunitense degli Illawarra Hawks AJ Johnson, proiettata per essere una scelta del secondo turno, è stata invece prelevata dai Milwaukee Bucks con la selezione n. 23. E poi,  ovviamente, il centro francese dei Perth Wildcats Alex Sarr che è stato selezionato dai Washington Wizards con la seconda scelta assoluta.