Okorn annuncia una Estra Pistoia a Tortona senza Della Rosa

Okorn annuncia una Estra Pistoia a Tortona senza Della Rosa
© foto di Elisa Maestripieri / Pistoia

Seconda trasferta consecutiva per l’Estra Pistoia Basket che, nella 23° giornata di LBA 2024/25, va a far visita ad una delle squadre più in forma del momento come la Bertram Tortona di coach Walter De Raffaele (ex pistoiese, da giocatore, e con lui in panchina anche l’ex capitano biancorosso Giovanni Bassi oltre a Luca Severini in campo) che sta attraversando un buon momento sia in campionato che nel cammino verso i quarti di finale di Fiba Champions League.

Una Estra che arriverà in formazione rimaneggiata alla palla a due del PalaEnergia Paolo Ferraris di Casale Monferrato (inizio ore 17.30, arbitrano Bartoli di Trieste, Borgo di Vicenza e Catani di Pescara): ovviamente assente l’ultimo arrivato Kadeem Allen, ancora negli Usa, non ci sarà nemmeno capitan Gianluca Della Rosa tenuto a riposo precauzionale per un infortunio alla schiena che si trascina con se da un po’ di tempo e che si è aggravato con un nuovo colpo subito domenica scorsa a Trento. Rotazioni ancora più ridotte all’osso, quindi, per coach Gasper Okorn che continua a lavorare con maggior serenità rispetto al passato (e alla precedente presidenza) seppur dovendo fare affidamento su extra-sforzi da parte dei suoi ragazzi e la disponibilità dei giocatori delle giovanili per poter svolgere regolare allenamento durante la settimana.

“Tortona, magari, non sarà al livello di Trento e Brescia ma è forte, arriva in striscia e in settimana ha vinto una partita importante in Champions League, quindi non credo vorranno fare passi falsi contro di noi. Hanno un roster con 10/11 giocatori di livello e, oltre ad uno starting five solido, hanno elementi che cambiano il ritmo dalla panchina come Severini e Baldasso.
In questo momento sappiamo bene, dal lato nostro, che l’osservato speciale delle difese avversarie è Forrest, così come Paschall che sta giocando in un ruolo prettamente non suo, facendo il 5 che per noi può essere un punto di forza: dovremo essere intelligenti perché se cominciamo a correre avanti e indietro andremo in difficoltà ma ci sarà da abbassare i ritmi, evitare palle perse e contropiedi dato che numericamente siamo corti visto che non ci sarà nemmeno Gianluca Della Rosa che ha fastidio alla schiena e, a Trento, subendo uno sfondamento nel terzo quarto ha preso un altro colpo e in questi giorni non si è allenato. Così abbiamo deciso, con il resto dello staff, di non forzarlo in questa trasferta, farlo recuperare ancora un po’ per riaverlo a disposizione dalla prossima gara”.