LBA - All'overtime il miracolo Reggiana che espugna Cremona
La Vanoli Basket Cremona non riesce a trovare la prima vittoria della stagione. Dopo la sconfitta di Casale Monferrato contro Tortona, la squadra di coach Cavina perde contro la Unahotels Reggiana, che reduce dal k.o. contro Trento in campionato e il successo contro il Rytas Vilnius in BCL trova la seconda vittoria consecutiva. Partita decisa solo dopo un tempo supplementare e terminata con il punteggio di 74-77 dopo un tempo supplementare. I biancorossi inseguono tutta la partita riuscendo a riacciuffare gli avversari nel finale. Winston e Lacey sbagliano i tiri per la vittoria e si va all'overtime. Subito Winston e Smith allungano con Davis che dall'altra parte prova a tenere in piedi la Vanoli. Alla fine però è successo in rimonta per gli ospiti.
Diretta testuale
Primo tempo (19-13, 36-33)
- Cremona in campo con Conti, Jones, Davis, Eboua e Owens, mentre Reggio ha Winston, Barford, Grant, Cheatham e Gombaukd. Bella partenza Vanoli con il tiro pesante, sfruttando le palle perse reggiane: 12-4 e timeout di Priftis. L'Unahotels finisce sotto di 11, c'è una certa confusione in campo. L’ingresso di Smith sembra dare una scossa, ma un Faye e una difesa incerti, lasciano un buon vantaggio ai padroni di casa che chiudono avanti 19-13.
- Cheatham comincia a carburare e dopo un antisportivo di Faye, la Unahotels si riavvicina alla Vanoli al -1 con Winston e Gombauld. Tanti gli errori al tiro per entrambe le squadre. Gli uomini di Priftis che non riescono ad imbastire due azioni convincenti di fila, ma almeno in difesa funziona benino. Così, con un paio di canestri di Barford si rientra al -1, ma una brutta gestione degli ultimi 25 secondi fissa il punteggio sul 36-33.
Secondo tempo (58-50, 67-67)
- Una tripla di Davis e due liberi di Winston: ma quando Reggio si avvicina, Cremona torna a scappare e si porta sul 48-41 a metà tempo. Priftis prova a giocare con Chillo da centro e Grant da 4, ma anche in questo caso i frutti non arrivano, tanto che la Unahotels finisce nuovamente in doppia cifra di svantaggio. Tocca a Smith con un gioco da 4 punti riavvicinare l'Unahotels ai padroni di casa. Fine alla sirena sul 58-50.
Tripla di Lacey per il nuovo +11 per la Vanoli che non fatica a controllare la partita 61-50 al 31'. Ma la Reggiana non molla: parità 63-63 con Cheatham e Barford, complice un fallo tecnico sanzionato alla panchina di coach Cavina. Persa l’occasione del sorpasso, Davis in lunetta e Cremona torna avanti. Priftis si affida quindi a Smith per gli ultimi due minuti, è un'altra partita. Infatti un suo canestro e uno di Faye portano avanti la Unahotels per la prima volta, sul 67-65, con immediata sospensione della Vanoli. Parità a 30 secondi dalla fine ed è supplementare con nessuna delle due squadre che trova la conclusione della vittoria.
Overtime - Il canestro di Winston trova i liberi di Davis. Smith e Winston per il 69-73 con 3'37". Eboua accorcia con due liberi, Smith a 2'02" per il +4 Unahotels. La tripla di Davis vale il 74-75, ma il giocatore sul recupero palla fallisce la bomba del sorpasso Cremona. Ultimo minuto farcito di errori: solo con 12,0" Jamar Smith trova in lunetta due liberi preziosi quanto decisivi. Davis fallisce l'occasione dels econdo overtime, e Reggio riesce nell'impresa di espugnare casa Vanoli. Finisce 74-77.
VANOLI CREMONA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 74-77 d.t.s.
VANOLI CREMONA: Eboua 14, Booth, De Martin ne, Ivanovski ne, Jones 3, Davis 23, Conti 8, Zampini 9, Nikolic 1, Poser 4, Lacey 8, Owens 4. Allenatore; Cavina.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 7, Gallo ne, Winston 15, Faye 14, Gombauld 4, Smith 21, Uglietti 7, Fainke ne, Vitali 2, Grant, Chillo 1, Cheatham 6. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Attard, Nicolini, Bartolomeo
Parziali: 19-13; 17-20; 22-17; 9-17; 7-10
Note: fallo antisportivo a Faye al 12′. Fallo tecnico alla panchina di Cremona al 35′.
_____
Preview
I PRECEDENTI - Il bilancio dei 24 precedenti tra le due squadre è di 12 successi a testa, nonostante Reggio Emilia sia avanti abbia conquistato gli ultimi tre match contro la Vanoli. Cremona è avanti per 7-5 nelle sfide giocate in casa contro i biancorossi.
GLI ALLENATORI - I due allenatori Demis Cavina e Dimitris Priftis si sono incrociati nelle due gare di regular season tra Reggio Emilia e Cremona nella scorsa stagione. Il coach greco è quindi avanti per 2-0.
GLI EX - Per la UNAHOTELS Reggio Emilia, Filippo Gallo è cresciuto nel settore giovanile del club lombardo, che ha lasciato ufficialmente nel 2023.
Jaylen Barford ha giocato a Cremona nella parte finale dell’annata 2021/22, firmando 15 punti a partita in 9 presenze in Serie A.