mercato

LBA - Nico Mannion e Varese, i due GM fanno il punto della situazione

MERCATO LBA - Nico Mannion e Varese, i due GM fanno il punto della situazione
© foto di Bertani/Ciamillo

Zach Sogolow e Max Horowitz, GM della Pallacanestro Varese, hanno parlato con la stampa dopo l'annuncio della prima firma di questo mercato estivo, ovvero quella di Justin Gray. Il primo tem affrontato è quello relativo agli italiani e in particolare Nico Mannion“Stiamo lavorando per tutti i giocatori sul mercato, non solo gli stranieri ma anche gli italiani. Prendiamo i giocatori che pensiamo siano funzionali al sistema. Abbiamo tanti giocatori sul taccuino anche italiani, abbiamo avuto e stiamo avendo tanti colloqui con giocatori italiani emergenti. Per noi Mannion è una parte importante della squadra, stiamo aspettando la sua decisione. Anche stamattina abbiamo parlato con Nico insieme ad Herman Mandole: ha voluto sapere di più su Gray, quindi lui ad oggi si sente parte della squadra per l’anno prossimo, Per ora però è concentrato sull’Italia e per adesso non stiamo spingendo per avere una risposta definitiva. Abbiamo già diversi giocatori italiani: Mannion, Assui, Okeke, Librizzi, Virginio e Okeke. Continueremo sicuramente a cercare alternative”.

Il futuro di McDermott e Brown. “Sono due situazioni connesse. Stiamo facendo delle valutazioni sul mercato e su di loro a seconda di come costruire la squadra. Ad oggi non abbiamo ancora deciso. Abbiamo parlato con i loro agenti in queste settimane ma ad oggi ancora nulla di definito. Abbiamo bisogno di crescere in alcune situazioni di gioco della nostra squadra, come la difesa, che era troppo deficitaria per noi”.

Interesse per Jeff Brooks“Può essere un’opportunità ma ha un vasto mercato. E’ sicuramente un giocatore che può essere un leader della squadra ed un esempio per gli altri. Ha una presenza importante, non è un segreto che ci piace come giocatore ma piace anche ad altri”.

Justin Gray“Abbiamo scelto Justin soprattutto per le sue capacità difensive. In generale abbiamo degli standard su cui valutiamo gli eventuali acquisti e sono quelli che ci guidano anche se abbiamo commesso errori in passato. Ogni bravo giocatore che è arrivato qui viene preso su questi standard ma se nel mercato scopriamo qualche opportunità la valutiamo anche al di là di questi standard. Gray ha esperienza in campo ed in spogliatoio. Vogliamo mantenere lo stesso livello di attacco dello scorso anno, crescere dal punto di vista difensivo e dare continuità in qualche elemento alla squadra dell’anno prossimo. Sicuramente ha grandi qualità nel tiro da tre, principalmente avrà il compito di colpire da oltre l’arco ma non solo, dovrà anche correre e difendere. Non ha ancora un ruolo designato, nel senso che tutti si devono guadagnare il ruolo in campo da Justin ad Assui. Non conta il nome o lo stipendio ma quello che fanno in campo”. via VareseSport.