live

LBA - Varese con il cuore, il Real Madrid vince ma con fatica

LIVE LBA - Varese con il cuore, il Real Madrid vince ma con fatica
© foto di Basquet Menorca

Sconfitta in volata per la Pallacanestro Varese che, ancora senza Nico Mannion, cede al cospetto del Real Madrid con il risultato di 83 a 79 in occasione della seconda ed ultima partita del Torneo Estrella Damm ‘Ciutat de Maó’ di Minorca. Davvero ottima la prestazione dei biancorossi che di fronte ad una delle migliori squadre d’Europa è riuscita a condurre il match fino al 39’, guidati da un Jaylen Hands sensazionale (33 punti) ma, soprattutto, da un cuore grande di squadra che ha conquistato il pubblico del Pavellò Menorca che, a fine partita, ha tributato ai varesini un lungo e sincero applauso. La formazione biancorossa lunedì partirà per Gressoney, la splendida località turistica della Valle d’Aosta che sarà sede del ritiro dei biancorossi fino a venerdì 20 settembre. Sabato 21 la Openjobmetis tornerà in campo per la Lake Basket Cup, che si disputerà al Palataurus di Lecco e che la metterà di fronte a Reggio Emilia. Palla a due alle ore 20:00.

La partita - L’avvio di partita premia la formazione spagnola, decisamente più presente sotto canestro rispetto ad una Openjobmetis che, però, è brava a recuperare a suon di triple fino al 12-12 del 5’. I biancorossi si tolgono la soddisfazione di andare in vantaggio con Harris, che rimane costante fino al 10’: 16-22. Le bombe di Gray e Librizzi tengono Varese in avanti nonostante il rientro in campo furente del Real Madrid (29-35). Alla festa non smette di partecipare Hands che dalla distanza impone il suo ritmo per il +7 del 20’: 36-43.
Gli spagnoli tornano in scia sul -1 (50-51) in avvio di terza frazione; Harris dà nuovo ossigeno ai suoi con 4 punti di fila, ma l’idolo di casa Llull rilancia il Real che torna in vantaggio fino alla bomba di Gray sulla sirena del 30’ che fissa il punteggio sul 56-58. Campazzo impatta per i suoi a quota 58 ad inizio di ultimo periodo, ma il rientro in campo di Hands è pura energia per i biancorossi che che tornano sul +8 (64-72). Mateo Chus ferma il gioco e, al rientro in campo, il Real Madrid annulla il gap e torna avanti (80-79) con 40’’ sul cronometro. Mandole chiama timeout, ma Musa al rientro sul parquet mette la parola fine al match con la tripla del definitivo 83-79.

REAL MADRID-OPENJOBMETIS VARESE: 83-79 (16-22; 36-43; 56-58)
Real Madrid
: Abalde 4, Campazzo 13, Rathan-Mayes, Gonzalez, Hezonja 16, Musa 16, Deck, Ibaka 4, Tavares 18, Llull 7, Feliz 3, Ndiaye 2. Coach: Mateo Jesus.
Openjobmetis Varese: Akobundu-Ehiogu 6, Harris 9, Alviti 4, Gray 15, Scola ne, Librizzi 6, Prato ne, Virginio ne, Assui, Fall, Brown 6, Hands 33. Coach: Herman Mandole.