live

LBA - Trieste non sbaglia: successo contro Cremona

28.04.2025 21:51 di  Gianfranco Pezzolato  Twitter:    vedi letture
Stefan Nikolic
Stefan Nikolic
© foto di Ciamillo Castoria

Trieste si prende due punti sul campo di Cremona, mostrando solidità nei momenti chiave e una gestione più lucida nei minuti finali. Dopo un avvio equilibrato, gli ospiti hanno alzato i giri nel secondo tempo, riuscendo a respingere i tentativi di rimonta dei padroni di casa e a blindare una vittoria meritata. Uthoff e Valentine immarcabili stasera assestano i colpi decisivi. FInisce 81-101.

Qui il tabellino della partita

Quarto quarto: Cremona lotta su ogni pallone per portarsi a casa la salvezza, in meno di due minuti sono già tre i falli per Trieste. Super inchiodata di Owens per il meno 5 per i padroni di casa. Diverse interruzioni per problemi al tavolo con i cronometri. Arriva il terzo fallo di Christon e poi la tripla di Valentine per il 69-77. Trieste adesso alza il livello e si riporta avanti 69-81 3'. Risponde Christon ma Valentine con un altra tripla 71-84 e poi Uthoff sempre da tre per il + 16. Esce dal timeout con una tripla Cremona ma Trieste risponde e sembra aver messo il suo punto esclamativo sul match 74-93 6'. Trieste ancora a canestro con il + 21 a 2'39''. Partita in cassaforte per gli ospiti

Terzo quarto: Davis segna la prima tripla del terzo parziale 40-52 1', Cremona sembra essere entrata in campo con un piglio diverso, molto più aggressivo. Arriva il secondo canestro per i padroni di casa che vale il meno dieci con Nikolic. Canestro di Ross del 42-54 2'. Fallo di Burns su McDermott che segna solo uno dei due liberi 42-55 4', poi ancora Cremona da due. ANcora Christon da due  per il 46-55 a metà terzo quarto. Willis da tre e poi Trieste per il meno 8 a 4'20'' dalla fine del terzo quarto. Dalla lunetta Cremona arriva sul meno 6 con due liberi di Christon. Owens schiaccia e Cremona arriva sul meno 4 con meno di 4 minuti da giocare. Uthoff da tre sblocca Trieste 53-60 6' ma poi Davis ancora da tre. Poi Candussi ancora da tre per il + 8 Cremona non resta a guardare e risponde con la stessa moneta. Valentine segna due liberi. Poi ancora Valentine attacca il ferro e riporta sul +9 i suoi. Candussi con due liberi 63-72 a 1' dalla fine. Quando mancano 10' alla fine del match il tabellone segna 67-72

Secondo quarto: nei primi dieci minuti, Uthoff ha segnato gia 12 punti dei 28 complessivi di Trieste. Cremona difende male e non trova i giusti meccanismi offensivi con Trieste che corre e attacca il ferro oltre a trovare triple. Christon due punti per il meno 12 dopo 1' di gioco. Lacey segna i due liberi 18-30 2'.  Potenzialie gioco da tre punti per Christon che segna da due e trasforma il libero del 21-32. Ross ancora da due poi Owens. Sempre Owens dalla lunetta fa 1/2 per il 22.34 dopo 3'. Poi Ross mette un altra tripla 22-37 3'. Arriva il secondo fallo di Lacey, Ross serve Johnson per il 22-39 con 7' da giocare. Tripla di Christon per il meno 14. Altra tripla di Trieste per il 25-42 dopo 4'. Poi Cremona segna uno dei due liberi con Owens 28-44 a 5'11'' dalla sirena del primo tempo. Candussi da due dall'angolo per il 31-46 6'. Cremona con due liberi di Nikolic arriva a meno 13. Uthoff immarcabile stasera ancora da tre 33-49. Poi Cremona ancora da due e poi Nikolic arriva sul meno 12 a 1'32''. Primo tempo che si chiude con Trieste avanti per 37-52

Primo quarto:  Una sfida che per Cremona potrebbe valere la salvezza matematica in caso di vittoria ed ecco allora i due quintetti, per Cremona: Willis, Davis, Nikolic, Omenaka e Owens. Gli ospiti con : Ross, Uthoff, Brown, Johnson e Valentine. Subito Trieste avanti 2-9 2'. Ancora Trieste con la quarta tripla di Trieste stavolta con Uthoff per 2-12 dopo 3' di gioco. Schiacciata di Owens ma Ross è implacabile da due. Poi tre punti di Willis per meno 7 (7-14 4'). Ancora Trieste che corre e realizza il 7-18 dopo 5'. Fallo di Ross che vale tre liberi per Willis che non sbaglia 10-18 5'. Trieste non sbaglia mai e mette 13 punti di vantaggio rispetto ai padroni di casa a 2'46'' dalla sirena del primo quarto. Il libero di Candussi poi la tripla per Cremona 13-26 8'. Ancora Trieste con Candussi in semi gancio per il 15 che chiude cosi la prima frazione.

La Preview:  La Vanoli Basket Cremona, dopo la sconfitta di Milano, ospita la Pallacanestro Trieste, reduce dal k.o. interno contro Trento. Nel match di andata, giocato sabato 21 dicembre 2024 come anticipo della 12ª giornata, con i giuliani vincenti per 91-83, spinti dai 20 punti di Ross e i 19 punti con 6 rimbalzi e 6 assist di Valentine. 

LE DICHIARAZIONI
Pierluigi Brotto, coach Vanoli Basket Cremona:
"Trieste è una squadra ricca di talento e con tanti tiratori, che si esalta soprattutto quando fa canestro da lontano. Un'altra loro caratteristica è quella di essere molto forti a rimbalzo, quindi da quel punto di vista sono solidi e possono dar fastidio. Noi, d'altra parte, giocando in casa vogliamo fare una partita solida, che ci avvicini ancora di più al nostro traguardo. Quello che potrebbe succedere in caso di vittoria ci consentirebbe di guardare al finale di stagione in maniera differente e potremmo giocarci le ultime due partite con un altro spirito".

Jamion Christian, coach Pallacanestro Trieste: “Cremona ha fatto un lavoro incredibile in questa parte di stagione. Stanno giocando con uno spirito eccezionale probabilmente il migliore che hanno avuto per tutta la stagione. Stanno davvero giocando insieme, come squadra. Hanno fatto un grande lavoro a livello di organizzazione riuscendo a mantenere tutti sulla stessa linea e nella giusta direzione. Si sono adattati molto bene, anche dal punto di vista difensivo sarà una partita davvero molto dura, soprattutto sul loro campo. Noi siamo riusciti spesso a partire bene in attacco nelle ultime partite ma è stata la nostra difesa a non essere abbastanza solida all’inizio. Ne abbiamo parlato tanto questa settimana, lo abbiamo sottolineato e ci siamo concentrati su questo aspetto dobbiamo imporre il nostro ritmo fin da subito in difesa. Siamo una squadra equilibrata il che significa che dobbiamo essere solidi sia in attacco che in difesa. Per vincere, entrambe le fasi devono funzionare al massimo livello. Altre squadre magari possono contare su un grande attacco anche se la difesa è un po’ più leggera, o viceversa. Ma noi siamo una squadra bilanciata e per questo dobbiamo portare la massima energia e concentrazione su entrambi i lati del campo. È quello che ci ha permesso di essere una buona squadra per tutta la stagione e dobbiamo partire dal primo quarto con questa mentalità.”

La palla a due è fissata per lunedì 28 aprile 2025 ore 20.00, Arbitri: B. ATTARD -  F. PAGLIALUNGA -  G. PEPPONI , Diretta televisiva su: DAZN. A seguire anche la nostra diretta testuale.