LBA - Terza rimonta è vincente per la Reyer Venezia sulla Virtus Bologna (1-2)
Un primo tempo sopra le righe, con un Ante Zizic dominatore assoluto in area, una gestione corretta e paziente della palla e una difesa attenta che non lascia granché spazio al contropiede costringendo Spissu (0 punti, 7 assist, 0/7 al tiro) & compagni a una grande fatica per stare dietro agli scatenati bolognesi che difendono con i cambi il vantaggio acquisito. Poi al rientro tutto cambia: Zizic rimane in panchina, Dunston è bravino ma le triple non entrano, i liberi appassiscono per la Virtus (14/25), Heidegger vola sopra le righe e le palle perse (5 VE, 17 BO) fanno volare il contropiede veneziano che recupera dalla metà del terzo quarto tutto il distacco accumulato (-15). La Virtus non ritroverà più il bandolo della matassa e la fluidità e la Reyer dimostra di aver fatto lezione delle due sconfitte precedenti maturate in gare dallo stesso andamento.
Reyer Venezia vs Virtus Bologna, la diretta
4° quarto - Le 13 palle perse finora della Virtus sono sanguinose. Heidegger segna in apertura il sorpasso, Shengelia pareggia con 9'20". Tripla di Heidegger a inizio 32' 64-61. Dunston segna entrambi i suoi liberi. Liberi per Tucker 2/2. La palla diventa pesante, ma non per Belinelli, che pareggi a a quota 66 con 7'28" per il timeout di Spahija. Reyer a vuoto, schiacciata di Dunston controsorpasso. Virtus ok con una spuzzata di zona, assist di Pajola per Belinelli soletto sotto canestro 66-70 con 5'50". Tripla di Heidegger che salta il Taliercio e chiude lo 0-7 degli ospiti. Con 5'19" Dunston 0/2 in lunetta (13/21 di squadra al momento). Quarto fallo di Shengelia che esce. Simms schiaccia con 4'55" il 71-70, timeout Banchi. Spissu non scappa con una tripla a vuoto (0/7 al tiro finora), Cordinier va al controsorpasso, Pajola getta via la palla per l'allungo, timeout Reyer con 2'49". Violazione dei 24" per Tessitori. Persa di Shengelia, ancora per passi. Crunch time: tensione affettabile. Tucker non mette la tripla da una parte, liberi per Zizic con 1'34" 1/2. Heidegger prosegue nel suo brillante secondo tempo: entrata vincente e libero aggiuntivo 74-73. Attacco di Hackett a vuoto, Parks trova l'aiuto del tabellone con 37,0" per il +3 Reyer. timeout Banchi. Belinelli e Mickey non segnano da tre, la palla rimane a Bologna, ma Belinelli va a tirare con i piedi fuori dalla linea laterale. Pochi secondi alla fine, e con 10,5" liberi per De Nicolao 2/2. Difesa aggressiva, Abass non segna il tempo si ferma: la Reyer dopo due rimonte a vuoto in gara 1 e 2, con questa di stasera vince e allunga la serie a gara 4. Finisce 78-73.
Reyer Venezia - Virtus Bologna 78-73 (1-2). Boxscore: 19p+8r Parks, 17 Simms, 14 Heidegger, 10 Tucker per la Reyer; 17 Shengelia, 16 Zizic, 12 Cordinier per la Virtus.
3° quarto - Perso subito Shengelia, tripla dall'angolo dopo 20,0" +14 Bologna. Tucker si fa murare da Zizic. Scontro involontario Spissu-Shengelia, senza danni per fortuna. Tessitori prima, Shengelia poi falli in attacco, con 7'21" Simms segna con l'aiuto del tabellone 40-52. Pronta la tripla di Cordinier, difficile per l'Umana risalire da questa continuità bianconera. E invece Hackett metta la tripla ma tira un attimo dopo il 24° secondo. Dal -15 Parks mette la tripla con 6'00". Simms ci aggiunge un eurostep. Tucker realizza in rovesciata, timeout Banchi con 5'03". Al rientro contropiede con assist di Casarin per Tucker. Altro contropiede, Cordinier manda in lunetta Simms 2/2 con 4'00". Il break non viene interrotto da Mickey 0/2 in lunetta. Casarin scrive il -2 con 3'20" Liberi per Cordinier 1/2, che chiude il 13-0 veneziano 53-56. Assist di Spissu per Parks, -1. Pajola ai liberi 1/2. Parks non pareggia, Mickey allunga in semigancio. Il gancio lo usa anche Parks con successo. Palla a Mickey, liberi, Spissu ha qualche problema alla caviglia, l'americano della Virtus fa ancora 0/2. Casarin e Heidegger falliscono di nuovo il pareggio, c'è un contratto che lascia Casarin a terra. Si riparte con 1'07" palla Reyer. Il 5° rimbalzo d'attacco della Reyer manda in lunetta Parks 59-59 con 38,0". Tripla di Hackett sul ferro, si rimane in parità al 30'.
2° quarto - Casarin attacca il ferro con successo all' 11', e mette la tripla al 12'. Schiacciata di Tucker a seguire e il 7-0 Reyer vuole il timeout di Banchi con 7-58". Assist di Pajola per Shengelia, ma Simms elude la marcatura di Belinelli 25-31. Ancora Shengelia con 7'12" e un gioco da tre punti riuscito. Challenge restituisce la palla a Bologna, ma Shengelia perde palla. Con 6'30" bonus esaurito per la Segafredo. doppia azione Reyer, nolook per PArks, ma Dobric vanifica lo sforzo della Reyer con una tripla. 27-37 con 5'58" timeout Spahija. Assist di De Nicolao per Simms. Quasi tripla per Belinelli con 4'48" +10, Shengelia gira intorno a Tucker ma lo strappo 0-4 è chiuso da Parks in schiacciata. Tripla di Polonara con 3'15" 31-44. Jordan Parks tiene viva Venezia con due liberi, che ci sono anche per Dobric 0/2 ma Polonara in tap-in fa 33-47. Attard chiama tecnico a Belinelli, libero a segno per Wiltjer. Perde palla la Virtus, Tessitori accorcia e il libero per fallo di Dobric dopo il timeout Banchi con 2'05". Niente aggiuntivo 36-47. Alley-oop di Cordinier per Zizic, che poi salta sulla finta di Tessitori, ancora +11 Segafredo con 1' da giocare. Hackett e Tucker steccano, Abass non va da tre, resettata di cronometro. 18,3" per la Reyer prima dell'intervallo. Riesce a tirare due volte con Tucker e Spissu sul ferro. al 20' 38-49.
1° quarto - Con 9'35" Cordinier mette i primi due del match, e 30" dopo 2+1 di Zizic. Il centro sigla anche il terzo tiro, ma Tessitori finisce il 2' con il tiro del 2-7. C'è Abass in quintetto al posto di Belinelli. Tessitori accorcia, Venezia non sigla il sorpasso, poi con 6'13" il taglio di Abass è vincente 4-9. Tucker entra nel vivo e realizza, Tessitori contesta l'entrata di Zizic ma deve uscire per una medicazione, mentre il centro della Segafredo fa 2/2 in lunetta. Spissu non mette la tripla, Shengelia invece serve Zizic pe rl nono punto personale. Il georgiano invece va in proprio nell'azione seguente con 4-48" sono due liberi 6-15. Timeout Spahija. Heidegger mette dall'angolo la prima tripla della Reyer. Zizic lavora bene sul perno 9-17. Tripla di un solissimo Shengelia con 2'59", successo pieno. Simms accorcia in fadeaway, ma Zizic è immarcabile, e ricaccia indietro gli orogranata. Sbaglia il supplementare, ma la palla resta a Bologna e a chiudere il minuto otto arrivano due liberi per Cordinier 11-24. Belinelli, con una spalla in disordine, ha fatto il suo ingresso. Tripla di Simms da rimbalzo d'attacco, tripla di Polonara in immediata risposta al 9'. Cordinier e Parks, son gli ultimi colpi del primo quarto, che chiude 16-29.
Aggiornamenti in diretta in questa pagina. Dove vedere Reyer Venezia vs Virtus Bologna in TV: la gara sarà trasmessa in chiaro su Dmax e in streaming su Eurosport e DAZN.
La serie si sposta al Taliercio: l'Umana Reyer Venezia proverà a allungare, la Virtus Segafredo Bologna a staccare il pass per la finale. Primo match-point per la squadra di coach Luca Banchi che scende in campo oggi mercoledì 29 maggio alle 20:45 dopo aver vinto le prime due partite, entrambe di misura (la prima all'overtime) a Bologna. Le due squadre arrivano da un'intensa Gara 2 che ha visto la Reyer sfiorare la vittoria in rimonta, con due liberi nel finale di Cordinier a deciderla e che hanno creato molte discussioni e scatenato la rabbia di coach Spahija, non presentatosi in conferenza stampa. Oggi una nuova occasione per gli orogranata che vogliono evitare il cappotto.
I 12 di Luca Banchi
I ragazzi in campo così alle 20.45 contro Venezia ⬇️#AmarsiAncora pic.twitter.com/rcTnK2FW6c
— Virtus Segafredo Bologna (@VirtusSegafredo) May 29, 2024
La situazione delle due squadre
Confermate le assenze: Iffe Lundberg non rientra per la Virtus. Qualche speranza in più per rivedere Mfiondu Kabengele dall'altra parte: l'impiego del lungo canadese sarà deciso solo a ridosso della partita, anche se apparrebbe molto difficile. Il centro della Reyer si è infortunato nel corso della terza gara nella precedente serie contro Reggio Emilia. Le parole di Jordan Parks: "Vogliamo vincere. Dobbiamo giocare il primo tempo come i due secondi disputati a Bologna. Anzi, dobbiamo essere così per tutti i quaranta minuti. Credo che abbiamo dimostrato chi possiamo essere, ora dobbiamo farlo ancora ed essere pronti per competere. Spero che i nostri tifosi ci aiuteranno come è successo a Bologna a casa loro, dove giustamente il pubblico ci hanno reso la vita più difficile. Metteremo in campo tanta energia, ma ci servirà anche quella di chi sarà al Taliercio o ci supporterà da casa".