LBA - Scafati gagliarda ma Virtus Bologna non perde il controllo
La prima giornata di campionato vede la Virtus Bologna di scena alla Beta Ricambi Arena PalaMangano, casa della Givova Scafati. Due formazioni ampiamente rinnovate, cominciando con i gialloblù padroni di casa che accanto al confermato coach Stefano Sacripanti e a quattro giocatori rinnovati come le guardie Riccardo Rossato e David Logan, l’ala Kruize Pinkins e il centro Quirino De Laurentiis presentano sette volti nuovi: gli esterni Gerald Robinson, Aristide Mouaha e Jaizec Lottie, le ali Demetre Rivers, Alessandro Gentile e Giovanni Pini e il centro Jack Nunge.
Non meno rinnovata la Virtus Bologna, fresca vincitrice della Supercoppa italiana, con sei nuovi innesti: il playmaker Bruno Mascolo, la guardia Jaleen Smith, le ali Ognjen Dobric e Achille Polonara e i centri Devontae Cacok e Bryant Dunston. Confermati invece Alessandro Pajola, Daniel Hackett, Leo Menalo, Gabriel Lundberg, Tornik’e Shengelia, Isaia Cordinier, Jordan Mickey, Marco Belinelli e Awudu Abass. Epocale l'addio a Milos Teodosic, la cui presenza ha contrassegnato gli ultimi anni di ritorno al vertice della società felsinea, la novità il nuovo coach Luca Banchi al posto di Sergio Scariolo.
La sfida sarà l'ultima partita di serie A della domenica, in attesa dei posticipi di mercoledì 4 ottobre, dovuti alla partecipazione di Happy Casa Brindisi e Pallacanestro Varese alle prequalificazioni alla FIBA Champions League. La palla a due è alle ore 19:30, la diretta su DAZN, gli arbitri sono Carmelo Paternicò, Andrea Bongiorni, Simone Patti.
La diretta testuale.
1° quarto - Ottimo inizio per Bryant Dunston che firma lo 0-4 del pronti e via con due canestri. Hackett chiude con una tripla il 2'. Dall'arco anche il canestro di Lottie, Shengelia allunga 3-9, Dunston stoppa Pinkins e Cordinier vola a canestro +8 Virtus. Se Nunge accorcia, due canestri consecutivi di Shengelia fissano il 5-16 al 5' con il libero aggiuntivo. Dopo il timeout di Sacripanti è sempre il georgiano a portare il break bolognese sullo 0-9 con 4'36". Rivers mette al tripla, Cordinier invece due liberi. Pajola stoppa Logan ma Nunge aggiunge un libero, che non cambia l'inerzia. Nunge fa meglio da rimbalzo offensivo e poi dalla lunetta, quattro punti per il 13-22 al 9'. Tripla di Pajola, Alessandro Gentile accorcia da due, al 10' è 15-25.
2° quarto - Smith e Logan segnano all' 11', Cacok fa 17-30 con un gioco da tre punti al 12'. Pinkins mette due triple in fila, con il canestro di Cacok nel mezzo 23-32 al 13'. Rossato 1/2 in lunetta, e Shengelia 2/2. 5-0 Scafati con Rivers e Rossato e al 15' il timeout è di Banchi 29-34. Le triple consecutive di Hackett e Mickey riallontanano la Segafredo. Anche Logan segna da tre punti, Belinelli fa notizia: solo da due, e con 2'55" Sacripanti prende timeout. ma con Shengelia e Belinelli Bologna non fatica a rimanere avanti 34-47 con 1'31". Dopo quasi 1' c'è Mickey in lunetta 1/2, Pini accorcia da sotto, Banchi prende timeout con 24". Non succede più nulla 36-48 al 20'.
3° quarto - Nunge apre la seconda metà di gara con una tripla del -9. Parte a rilento l'attacco della Virtus, dopo oltre due minuti Shengelia segna il 39-50 e serve poco dopo l'assist per il nuovo +13 firmato da Dunston. Lavora bene a rimbalzo Pini, due punti per lui. Hackett e Rivers alimentano il tabellino, ma al 25' la tripla di Jaleen Smith ricaccia indietro la Givova 45-57. quando meno te lo aspetti Scafati dà un rimbalzo alla gara: Nunge e Rivers strappano un 4-0, Banchi al 26' chiama timeout, Robinson e Gentile firmano un altro 4-0 e siamo 53-57 al 28'. E se Pajola fa 1/3 in lunetta, c'è Lottie a scrivere il -3 con 2'50" 55-58. L'intensità è alta, c'è qualche errore di frenesia. Solo con 41.3" infatti Smith segna nonostante il fallo di Gentile, che rimane qualche secondo a terra. Smith mette anche il libero per il +6. Con 21,6" Lottie attacca il ferro, e si discute sulla palla che esce. E' il terzo instant replay della gara, la palla verrà rimessa dalla Segafredo. Dal lungo palleggio di Hackett una tripla a vuoto di abass, Logan prende il rimbalzo ma con 2" scivola a centrocampo senza riuscire a tirare. al 30' 55-61.
4° quarto - Mickey parte bene al 31' con il +8, Pini al 32' risponde su invito di Logan. Hackett guadagna la lunetta, mette i due liberi. Polonara recupera palla su Logana e Mickey firma il 57-67. Gentile accorcia ma Polonara replica da rimbalzo d'attacco. Una persa di Gentile invita Sacripanti a chiamare il timeout. E' sempre Gentile a nmantenere viva la rimonta possibile di scafati 63-70 al 35'. Hackett mette la bomba del +10 Virtus, Nunge e Dunston tengono il punto, Rossato, Robinson e la tripla di Logan firmano un 7-0 che riapre il finale con 1'38" 72-75. La tripla di Shengelia toglie le castagne dal fuoco a Banchi, dalla persa di Nunge arriva la schiacciata di Mickey: ogni volta che laGivova si fa sotto la Virtus trova una risposta. Con 34" Sacripanti chiama timeout, con palla in attacco. La tripla di Logan arriva sulla sirena, con 18" +5 Segafredo. Logan tenta lo scippo sulla rimessa bianconera, Banchi si prende il timeout con 14". Fallo veloce su Hackett che realizza 1/2. Rossato cerca un contropiede rapido senza successo e si chiude 75-81.
Givova Scafati - Virtus Bologna 75-81. Boxscore: 16 Nunge, 12 Rivers, 11 Logan per Scafati; 21 Shengelia, 14 Hackett, 11 Mickey per la Virtus Bologna.
Il commento: la Virtus Bologna è quadrata intorno a Shengelia e Hackett, gira bene i quintetti a disposizione di Banchi (solo Mascolo è n.e.) prendendo vantaggio e difendendolo bene ogni volta che la Givova prova a ricucire lo strappo con una regolarità impressionante.
Dove vedere Givova Scafati vs Virtus Bologna
La partita tra Givova Scafati vs Virtus Bologna sarà trasmessa in streaming su DAZN. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.
I PRECEDENTI - Su 6 precedenti, Scafati ha battuto Bologna soltanto in due occasioni (nell’annata 2007/08 e la scorsa stagione alla Segafredo Arena).
GLI ALLENATORI - Stefano Sacripanti e Luca Banchi si sono incrociati 14 volte in Serie A, con 11 vittorie del coach attualmente di Scafati. Qui le dichiarazioni pre-gara di Rossato e Banchi.
GLI ASSENTI - Virtus Segafredo Bologna – Ognjen Dobric è out per un infortunio alla caviglia.
GLI EX - Givova Scafati – Alessandro Gentile ha giocato a Bologna nell’annata 2017/18, siglando 16.8 punti, 6.3 rimbalzi e 3.4 assist di media. Stefano Sacripanti ha allenato tra le file della Virtus nella stagione 2018/19, conquistando 10 vittorie su 21 gare e venendo esonerato nel marzo 2019.