LBA - Pesaro torna alla vittoria: altra sconfitta per Trieste

La Carpegna Prosciutto VL Pesaro torna alla vittoria dopo oltre un mese. Reduce da otto sconfitte nelle ultime nove gare, la squadra di coach Repesa riesce a superare la Pallacanestro Trieste guidata dai 20 di Moretti, a segno con un tripla importante nell'ultimo tentativo di rimonta degli ospiti, e i 17 di Kravic. Trieste insegue praticamente per tutta la gara ed è brava a rispondere ai tentativi di allungo degli avversari, ma nell'ultimo quarto è arrivato lo strappo decisivo e la reazione non è bastata questa volta. Così come non è bastata la bella prova di Alessandro Lever, autore di 24 punti con 21 di valutazione. Questa è la classifica aggiornata.
Pesaro 91: Moretti 20, Kravic 17, Cheatham 11, Visconti 8, Daye 8, Abdur-Rahkman 7, Charalampopoulos 6, Delfino 5, Toté 3.
Trieste 79: Lever 24, Bartley 22, Terry 10+7r, Ruzzier 7, Bossi 7, Stumbris 4, Spencer 4, Campogrande 1.
- La diretta testuale -
1Q - Stumbris apre il match, bomba di Moretti: 3-2. Charalampopoulos risponde ancora a Strumbis. Primi punti per Abdur-Rahkman, 7-6. Qualche azione confusa per entrambe le squadre, Kravic sblocca il tabellino. Ruzzier trova un corridoio libero e appoggia il 9-8. Brutto pressing Pesaro, Terru ne mette due facili e vantaggio ospite: 9-10 dopo 5'. Pesaro trova cinque di fila di Moretti mentre Terry continua a produrre punti sotto canestro. Kravic in tap-in inchioda il +5 e timeout Legovich. Esce bene Trieste, 5-0 e questa volta è Repesa a fermare la gara. Lever segna due liberi, giuliani avanti sul 17-19 a 1:40 dalla fine del quarto. Pareggia Pesaro, Bossi risponde mentre Kravic fa 2/2 a cronometro fermo per il 21-21. Un libero di Toté chiude il quarto: Pesaro avanti 22-21 su Trieste dopo 10'.
2Q - Ruzzier ne mette due, Visconti spara dalla distanza il 25-23. Visconti ancora realizza il +4. Campogrande conquista tre liberi, solo uno a segno e la Vuelle ne approfitta trovando il +5 con Totè: 29-24. Bella azione di Trieste, Spencer serve il taglio di Terry che inchioda. Primi punti per Tambone, 31-26 dopo 4'. Antisportivo sanzionato a Tambone, Trieste a -3. Tripla di tabella di Bartley, parità. Lo stesso Bartley riporta avanti i suoi e timeout VL. Kravic! Canestro e fallo, poi bomba di Cheatham: 37-33. Bartley si è sbloccato, ma anche Cheatham: altra tripla del 40-35. Recupero VL, Abdur-Rahkman schiaccia il +7. Pesaro in caos, altro recupero e altri due facili per Pesaro: 44-35, ultimo minuto. Ancora una persa Trieste, non riesce questa volta a trovare punti la Carpegna Prosciutto. Bella giocata di Bossi che prova a sbloccare i suoi, Lever dall'angolo segna il -6: Pesaro avanti di sei lunghezze, 46-40, su Trieste all'intervallo.
3Q - Cheatham risponde a Lever. Terry schiaccia in tap-in, ancora Cheatham colpisce dalla distanza: 51-44. Pronta risposta di Lever, già a quota 13 punti. Tripla anche di Moretti e Delfino, 57-47 al 25', timeout Legovich. Canestro in reverse di Lever. Gira bene la palla Trieste, Bartley segna dall'angolo il canestro del -5. Grande momento di Bartley, 7-0 Trieste e timeout Repesa. Tambone segna il +5 in arresto e tiro. Lever! Tripla con fallo, Trieste a -1 e ultimi due minuti. Bartley porta avanti i suoi, risponde subito la VL ma bomba di Bossi: 61-63. Canestro e fallo di Moretti, Pesaro rimette la testa avanti. Il terzo quarto finisce sul 64-63.
4Q LIVE - Lever lotta forte a rimbalzo e realizza, schiaccia Kravic dall'altra parte altro canestro con fallo di Moretti: 69-65. Tecnico a Tambone, quinto fallo per lui: Bartley segna il libero del -3. Kravic appoggia dopo un rimbalzo offensivo e Visconti da tre spara il +8: 74-66, 7' da giocare. Primi punti per Daye, persa Trieste ora in forte difficoltà. La direzione di gara sanziona un antisportivo doppio a Terry e Visconti. Pesaro arriva a +12, Ruzzier segna un libero con 5:20 da giocare e ora c'è bisogno di una scossa per gli ospiti. Lever segna da sotto dopo due di Abdur-Rahkman. Schiaccia Kravic il 82-69. Bartley si inventa una tripla che riporta i suoi a -9, timeout con 3:47 da giocare. Spencer schiaccia il -7. Moretti! Tripla importante dell'ex Treviso, Pesaro di nuovo a +10. Con 2:10 sul cronometro arriva anche un tecnico ai danni di Lever dopo un fallo su Daye: 3/3 e ora la VL sembra avere in mano la vittoria. Daye segna anche dalla distanza, 91-77, 1:40. Bomba per Cheatham, standing ovation per Moretti e gara chiusa. Pesaro torna alla vittoria,
-
Due punti in palio importanti per entrambe le squadre, le quali si sono affrontare nell'anticipo nella 1ª giornata di campionato il 2 ottobre 2022, quando la Carpegna Prosciutto vinse nettamente per 74-100 con 21 punti e 8 assist di Abdur-Rahkman e 20 punti e 6 rimbalzi di Kravic.
Per quanto riguarda la situazione infortuni, Pesaro è senza il lungodegente Valerio Mazzola ma anche Jon Axel Gudmundsson, out per un trauma contusivo alla spalla destra. Per Trieste out Jalen Hudson.