live

LBA - Olimpia Milano vince lo scrimmage alla Cittadella della Bertram

LIVE LBA - Olimpia Milano vince lo scrimmage alla Cittadella della Bertram
© foto di Savino Paolella

Oggi, mercoledì 4 settembre 2024, apre ufficialmente al pubblico la Cittadella dello Sport “Pietro e Marcellino Gavio” di Tortona, la nuova casa della Bertram Derthona. Nell'occasione si svolgerà un prestigioso test amichevole tra i ragazzi di coach De Raffeale contro i campioni d’Italia in carica dell’EA7 Emporio Armani Milano. Prima della palla a due, ci sarà la cerimonia di intitolazione del parquet a Luigino Fassino, icona storica della dirigenza del Derthona.  L’accesso alla partita è riservato esclusivamente alle 200 persone che per prime hanno sottoscritto l’abbonamento stagionale alle 18 partite casalinghe della Bertram tra Serie A e Basketball Champions League. L’apertura dei cancelli è prevista alle 17:30, solo per chi è in possesso del biglietto. La palla a due è prevista per le ore 18:30, la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.

Diretta testuale
1° quarto -
Quintetto base della prima amichevole per Tortona; quattordici giocatori per l'Olimpia, assente Bortolani. Nebo cerca di far valere il fisico per una Milano subito aggressiva, ma ci vuole Tonut con due liberi con 8'59" a muovere il tabellino. Kuhse pareggia. Tripla di Shields, Bolmaro stoppa Kuhse e Derthona corre per evitare il contropiede 2-5 con 7'00". L'ex di turno Kamagate piazza la schiacciata, Messina comincia il giro delle sostituzioni ma Vital mette la bomba del sorpasso. Palla recuperata sulla rimessa Olimpia, sull'asse con Kuhse Kamagate scrive 9-5. Ritmo buono, qualche incertezza, un errore di Shields ben marcato. Arriva anche il primo cambio di De Raffaele. Shields accorcia da due con 4'52". Seconda tripla di Vital, aperta 12-7. La terza non va, i quintetti di debutto milanesi fanno fatica a ritrovarsi, e con 2'47" la tripla di Weems in transizione. C'è anche un contropiede con Biligha che manda Weems a schiacciare il 17-7 con 2'24". Timeout Messina. Sono in campo anche McCormack e Brooks, palla persa sulla rimessa, secondo timeout Messina. Ma anche Tortona ha qualche incertezza nella distribuzione della palla. Mirotic non trova gloria da due, Baldasso invece si da tre, entrando nell'ultimo minuto. Armoni Brooks realizza due liberi; due anche Mirotic su fallo di Denegri. Entra Leday, che subito stoppa Candi. Rapido contropiede che sulla sirena Brooks timbra con la tripla del 20-14

2° quarto - Accorcia Milano, risponde Baldasso, tripla di Brooks 22-19 con 9'02" e timeout De Raffaele. Strautins  da due seguito dall'alley-oop di Dimitrievic per McCormack. Sale l'agonismo, sorretto da tanti cambi: rientra Shields per il -1. Strautins continua a litigare col tiro dall'arco, Leday con due liberi completa il sorpasso 24-25. Con 6'51" il lob di Kuhse, poi Kamagate allunga segnando da rimbalzo d'attacco. Un pò spaesato l'ala grande Gorham che commette il terzo fallo. Bolmaro accorcia -1 con 6'00". Zerini manda in lunetta Shields 1/2, Nebo rimbalzo d'attacco, l'Olimpia non sfrutta la palla e Kuhse riporta Derthona sul 30-28. Kamagte stoppa Nebo, ma Kuhse perde palla e Tonut ne mette due facili, per il timeout di De Raffaele 30-30 con 3'55". Si riprende però con Mirotic che segna in lunetta due liberi del 30-32. Viaggio anche per Shields, con la Bertram dal bonus esaurito +4 con 3'09". Piemontesi che soffrono oltremodo anche il pressing difensivo dell'Olimpia, e Diop che allunga con un gioco da tre punti 30-37. Due liberi per Baldasso 1/2. Persa di Dimitrijevic ai 24", timeout De Raffaele con 1'47". Fallo di Strautins, che ha qualcosa da ridire agli arbitri, su Leday, liberi 1/2. Milano insiste nel pressing, Denegri rimedia due liberi con 1'03" +5 Armani. Altra persa ai 24" di Milano con Brooks; Biligha accorcia dalla media, la sirena ferma Leday 35-38 all'intervallo.

3° quarto - Shields apre le marcature della ripresa. Bertram che accorcia, Causeur perde palla con fallo, poi ne fa un secondo su Vital con 8'35"  per il nuovo 39-40. Terzo fallo di Strautins, Bolmaro fa l'assist a McCormack, che si ripete a 6'47" con un 2+1. 1/2 di Biligha con Milano senza più bonus. Liberi per Bolmaro 2/2. Biligha si ripete dalla media, poi manda in lunetta Nebo 2/2 42-49. Kuhse sorprende la difesa biancorossa e va in doppia cifra. Quarto fallo di Gorham, liberi per Leday 2/2. Weems accorcia a chiudere il 25'. Persa di Leday, Biligha in lunetta 1/2, fallo in attacco di Nebo su Zerini 47-51 al 26'. Assist di Denegri per Biligha -2. Liberi anche per Mirotic 2/2 con 3'27". Tripla di Baldasso per il nuovo -1, e palla del sorpasso buttata via dal playmaker poco dopo, e con 2'44" timeout Messina. Dimitrijevic allunga al rientro, seguito dallo 0/2 di Weems in lunetta. Mirotic da sotto con l'assist di Dinitrijevic, Biligha però accorcia con 35,0" soltanto. Con 12,0" Zerini manda Nebo in lunetta 1/2. Weems e Baldasso non quantificano però il finale di periodo 54-58 al 30'.

4° quarto - Weems stoppa Causeur, ma Dimitrijevic mette la tripla. Gorham si iscrive al tabellino con i primi due punti, Pippo Ricci mette la bomba dall'arco 56-64 al 32'. Altra tripla di Milano con Causeur, e timeout De Raffaele. Solo con 6'25" però torna a muoversi il tabellino, con Gorham per un gioco da tre punti 59-67. Bolmaro per Diop, a chiudere il 34'. Accorcia Strautins, Diop taglia come il burro l'area avversaria e appoggia il 61-71 con 5'20". Da Strautins arriva la tripla del -7. Bolmaro prende un colpo nel contatto con Denegri, ed esce ma non sembra infortunio importante. Tonut mette la tripla dall'angolo con 4'10" e stoppa un tentativo di recupero, timeout. Due falli su Vital, che al secondo va in lunetta 2/2. Persa di McCormack e poi di Denegri. Shields si mette in proprio, segna sul fallo di Vital (quinto) con 3'10" e mette anche il libero. La tripla di Baldasso dice che non è finita, ma dall'angolo Leday rìsponde con la bomba del +12. Con 2'11" ancora timeout sul 68-82 dopo il contropiede di Dimitrijevic, per De Raffaele. Schiacciata di Kamagate con 1'28". Torna a segnare Brooks, ma siamo nell'ultimo minuto e i giochi sono fatti. Due liberi per Strautins 2/2, due per Flaccadori 1/2. Finisce così 72-85.
DERTHONA VS OLIMPIA 72-85 (20-14, 35-38, 54-58, 72-85)
DERTHONA: Baldasso 11, Vital 10, Kuhse 10, Biligha 10, Strautins 9, Kamagate 8, Weems 7, Gorham 5, Denegri 2, Candi, Zerini, Severini.
OLIMPIA: Shields 15, Brooks 10, Dimitrijevic 9, LeDay 8, McCormack 7, Diop 7, Tonut 7, Bolmaro 4, Causeur 3, Nebo 3, Ricci 3, Flaccadori 1, Caruso.
 

Il commento: una buona amichevole in cui Ettore Messina ha dato minuti a tutti i suoi 14 giocatori, alla ricerca dell'intesa sui due lati del campo nel rispetto dei dettami difensivi preferiti del coach. Anche De Raffaele può essere contento dei progressi dei suoi giocatori nel complesso. Le due squadre hanno palesato già una sufficiente condizione fisica che ha permesso di godere uno spettacolo di movimento notevole, se rapportato al momento della stagione e le sbavature sono state poco gravi.