live

LBA - Napoli impegna una Virtus Bologna che non perde botta

LIVE LBA - Napoli impegna una Virtus Bologna che non perde botta
© foto di Virtus.it

La Virtus Bologna torna a casa dopo due trasferte consecutive: vittoria di Varese in serie A e sconfitta in trasferta a Istanbul in EuroLeague contro il Fenerbahçe. Alla Segafredo Arena arriva la Generazione Vincente Napoli Basket, che viene dalla vittoria in volata di Brindisi ed è in striscia aperta di quattro vittorie consecutive. Le due squadre si sono sfidate nel posticipo della 5ª giornata, lunedì 30 ottobre, quando la Virtus si impose per 75-88 trascinata dai 17 punti e 14 rimbalzi di Mickey e dai 14 punti di Belinelli. La gara di andata è l’unico precedente tra i due allenatori Luca Banchi e Igor Milicic. Dove vederla: domenica 28 gennaio 2024 ore 18.15, DAZN e DMAX. Arbitri: Manuel Mazzoni, Edoardo Gonella, Giulio Pepponi. Di seguito la diretta testuale.

1Q LIVE
Palla a due a Bologna. Subito tre liberi concessi a Markel Brown: 0-3. I primi due della Virtus sono di Cordinier. Gira bene palla Bologna, Cordinier colpisce anche da tre dall'angolo: 7-3 dopo 2' con altri due del francese. Canestro e fallo di Mickey, aumenta il gap: 10-3. Altri due di un grande Cordinier, V avanti 12-3. Torna a segnare con Sokolowski la GeVi, -7 dopo 4'.
Bella giocata di Ennis, Dunston risponde sotto canestro ma il play di Napoli ne mette altri due da sotto prima della tripla in transizione che vale il -2. La Virtus riparte da Mickey e Hackett, 18-12. Pullen trova Lever che si appoggia al vetro e ne mette due. Bomba di Mickey su assist di Cordinier, la difesa dei padroni di casa si fa sorprendere in transizione: 21-16 con 3:30 da giocare.
Bomba di Pullen, stoppatona di Cordinier ma in qualche modo De Nicolao riesce a servire un assist a Dut Biar Mabor per la sua schiacciata. Con Cordinier e due liberi di Pajola la Virtus resta avanti 28-21 al 9', Lundberg fa +9 dopo un recupero. Bomba di pajola in chiusura di quarto, non vale la tripla di Lundberg: 33-24 dopo 10'.

2Q LIVE
Polonara perso sulla linea di fondo, è +11. Napoli si affida a Brown, in penetrazione reverse del 35-26. Bologna trova la tripla di Lundberg dalla punta, risponde Pullen. Altro brutto errore difensivo della GeVi, Polonara appoggia due punti in transizione: timeout Milicic. I campani trovano tre punti da Lever, 40-32, Zubcic lo attacca da sotto e appoggia due punti del +10 al 13'.
Ennis trova Owens per due comodi, ma due facili anche per Pajola, bravo a leggere la difesa. Bomba immediata di Brown, 44-37 al 15'. Il canestro di Brown, ancora da tre, porta Banchi al timeout con Napoli a -4. E arriva anche la parità, 7-0 GeVi e Owens segna il 44-44. Magia Hackett, dalla rimessa da fondo fa battere la palla sulla schiena del difensore e realizza il 44-46. Ennis ha l'opportunità del sorpasso ma sbaglia il libero supplementare. Parziale Virtus, 4-0 con Dunston che segna da sotto su assist di Hackett al 18'. La Gevi accorcia ancora a -2 ma lascia Belinelli con chilometri di spazio: primi punti della guardia della Virtus, 53-48. Cordinier allunga dalla lunetta, l'ultimo tiro se lo prende Ennis ma non va: 55-48 all'intervallo.

3Q LIVE
Recupero di Cordinier e canestro di Mickey. Sokolowski segna per 57-51 al 21'. Schiaccaita di Dunston, e fallo di Mickey su Sokolowski che va in lunetta 2/2. Seconda schiacciata di Dunston, poi con 7'56" arriva un tecnico per Markel Brown per flopping, con il libero segnato da Belinelli. Cordinier scrive +11 con 7'40". Arriva un tecnico per Hackett, che esce dal campo facendo un applauso a Brown, che mette il libero. Belinelli invece mette la sua prima tripla poi recupera palla e segna da due. Milicic prende timeout con 6'42" 69-54. Lever e Mickey tengono le distanze al 25'. Brown mette quattro liberi, tra i quali segna Belinelli, aggiunge un canestro da due e Banchi chiama timeout con 3'59". Polonara e Pullen segnano al rientro. Sokolowski e la tripla di Pullen per lo 0-7 che riavvicina Napoli 75-69 con 1'02" sul cronometro. Due liberi per Polonara, ma Pullen, Zizic e la bomba ancora di Pullen allo scadere portano al 30' il 79-74

4Q LIVE
Lundberg da sotto. Ennis risponde, ma la tripla di Lundberg fa male. Owens schiaccia per il -6 Gevi, Zizic risponde al 32' 86-78. Lo 1/2 di Sokolowski ai liberi, al risposta di Mickey, la tripla di Lundberg e il timeout di Milicic sul 91-79. Tripla di Cordinier entrando nel 36', un canestro di Ennis non è convalidato. Zubcic accorcia con 4'30", al giro seguente sbaglia la tripla, ma anche De Nicolao perde un altro contropiede 94-81 con 3'38". Ennis da due è bilanciato bene da una tripla di Lundberg, la rincorsa della GeVi comincia a pesare con il tempo che scorre. Brown e Pullen strappano uno 0-4 con 1'39". Abass fa 1/2 ma è il libero del +12 Segafredo. De Nicolaoaccorcia e Lundberg in lunetta fa 100-89. Partita finita, ma con 30,9" arriva un tecnico per flopping a Michal Sokolowski. Belinelli mette il libero, finisce 101-89.

Virtus Bologna - GeVi Napoli 101-89. Boxscore: 

PREPARTITA -
I 12 di Luca Banchi, confermate le assenze di Shengelia e Dobric. Ci sono Lundberg, Cordinier, Belinelli, Pajola, Mascolo, Lomazs, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass.
- I precedenti. Sono 13 le gare già giocate in campionato tra le due squadre, con i partenopei avanti 8-5. C’è perfetto equilibrio invece nel bilancio delle gare giocate a Bologna (3-3). Nelle ultime 3 gare ci sono state solo vittorie in trasferta, due della Virtus e una di Napoli.
- Gli assenti. Nella lunga lista della Virtus Segafredo Bologna abbiamo: Ognjen Dobric out per una distorsione alla caviglia; Tornik’e Shengelia non disponibile; Devontae Cacok è out per un trauma al ginocchio destro. Per la Generazione Vincente Napoli Basket Justin Jaworski è out per una sublussazione della spalla destra.
- Gli ex. Per la Virtus Segafredo Bologna, il campano Bruno Mascolo ha giocato la stagione 2017/2018 nell’allora Cuore Napoli in Serie A2, concludendo l’annata con la sconfitta ai playout e la conseguente retrocessione in Serie B. Per la Generazione Vincente Napoli Basket Jacob Pullen ha chiuso l’annata 2012/13 alla Virtus, firmando 20.7 punti a partita con il 46.8% da tre punti in 9 partite.