LBA - Trapani Shark demolisce una Napoli battagliera

Un primo tempo da carroarmato, viaggiando al 50% da tre punti lanciano Trapani a dominare sul campo di una Napoli che ci mette tanta grinta e volontà, ma che deve subire anche la marcatura pesante di Petrucelli su Pullen. Nella ripresa Valli tira fuori una zona quasi da ultima spiaggia, e vede l'attacco avversario arenarsi. Lo scontro è duro, tutti devono fare i conti con i falli e la terna, giustamente non fa sconti a nessuno. Pullen ritrova corsa e la squadra transizione, Green punti preziosi, ma la rimonta si ferma al +8 del 30'. Galloway si prende la scena, Zubcic la lascia col quinto fallo, Horton è un diavolo sotto canestro.
NAPOLI BASKET vs TRAPANI SHARK - DIRETTA TESTUALE
4Q Live - La zona dà noia a Trapani, Treier vede la tripla sputata dal ferro, Horton segnasu invito di Galloway. Persa di Napoli, doppio attacco siciliano e Galloway firma il +12 65-77 con 8'06". Al rientro Green finalizza l'azione con un 2+1. Trapani non segna, ma Yeboah prende il rimbalzo d'attacco, e Galloway mette la tripla 68-80 al 33'. Anche la tripla di Totè schizza via dal canestro, e Horton trova due liberi segnandoli entrambi. Lo scarico di Zubcic è troppo lungo per Pullen, Horton non trova l'aiuto del tabellone, Galloway commette due falli in un amen. Horton prende rimbalzo sul tiro di Zubcic, Galloway stoppato da Totè ma la palla vagante è dell'americano che penetra e raccoglie due liberi con 5'28" 2/2 sul fallo di Zubcic, il quinto. 68-84 al 35'. Quarto fallo di Horton, che poi firma il +16 70-86. Green non segna la tripla in transizione, altra occasione sprecata, con 3'03" Horton in lunetta col fallo di Treier 1/2. Tap-in di Totè, Green corre in transizione e scarica su Pullen che mette la tripla mentre Robinson, scivolato in terra, gli arriva addosso. L'aggiuntivo però non entra 75-87 con 2'25". Attacco a vuoto della Shark. Attacco partenopeo un pò appannato, timeout Valli 75-87 con 1'59". Woldetensae stoppato da Horton, Pullen spara sul ferro. Alibegovic chiude la gara con palleggio, arresto e tiro a 1'30" dalla sirena. Liberi per Horton con il quinto fallo di Totè, dopo quello di Robinson per il tecnico a Treier. Horton fa 1/2, si va ai titoli di coda, Gabe Brown scrive +18. Saccoccia in lunetta fa 1/2, Repesa ha messo dentro Gentile e Mollura. Liberi per Rossato con 7,0" 2/2. Liberi anche per Saccoccia 1/2. Finisce 77-95.
NAPOLI BASKET - TRAPANI SHARK 77-95. Boxscore: 20 Green, 19 Pullen, 14 Zubcic, 9p+8r Totè per Napoli; 24p+8rGalloway, 17 Notae, 14 Horton, 10 Alibegovic e Robinson per Trapani.
3Q Live - Si parte con la stoppata di Notae su Pangos. Ma Tot+ segna in transizione. Horton segna in una azione con tre rimbalzi d'attacco mentre Zubcic prende un colpo con 8'57" 41-59. Palla persa di Napoli in attacco, ma Trapani nonci prende e Totè chiude una transizione andando in lunetta col terzo fallo di Petrucelli 0/2. Prende il rimbalzo sul primo ferro e si ritrova ad andare in lunetta con 8'03" col quarto fallo di Petrucelli 1/2. Sempre Totè col terzo fallo manda in lunetta Alibegovic 2/2. Con 6'51" la tripla in transizione di Galloway scrive +22. Dall'altra parte Petrucelli prende una brutta botta alla spalla - blocco irregolare di Zubcic - e arriva un timeout di Valli con 6'36". Si riparte, ma Notae continua a martellare con la tripla (12/23 di squadra dall'arco) e poi subendo fallo in contropiede. Zona per Napoli, tripla di Treier con 5'28". Galloway tira, la palla gli ritorna indietro e tira ancora la tripla 45-70 al 25'. Pullen risponde con un gioco da tre punti, arriva la persa di Rossato. Pullen, senza Petrucelli in campo, vola e trova due liberi 1/2. Timeout Repesa con 4'00" 49-70. Tripla di Pullen, risposta da due di Robinson. Fallo di Egbunu in attacco, Robinson non concede il bis, Green piazza il 2+1 con 2'51" 55-72. Passaggio a vuoto di Trapani, schiacciata di Egbunu. Green segna con 1'40", tripla di Pullen con 1'17": il break è rigenerante, timeout Repesa con 1'15" 62-72. Liberi per Alibegovic al rientro 1/2. E con 45,4" liberi anche per Pullen su fallo di Rossato 0/2. Rientra Petrucelli, segno buon per la sua spalla. Pullen mette la tripla da otto metri, al 30' 65-73.
2Q 39-57 - Tripla di Woldetensae con 9'25". Notae confeziona l'assist per Horton 21-29. Notae torna in attacco e mette la tripla, dal fondo Zubcic schiaccia 23-32 al 12'. quasi un minuto dopo anche Rossato mette la tripla, dopo il fallo in attacco di Zubcic su Yeboah. Napoli attacca, Totè non è convinto della non chiamata arbitrale e prende tecnico sul 23-36 con 6'54". Galloway segna il libero, sull'azione Rossato segna ancora dall'arco. Poi con 6'10" lo stesso Rossato commette due falli, e due con Eboua in pochi secondi. Schiacciata di Totè con 5'41". Risponde Trapani con Robinson. Green firma il 27-41 al 15'. Green vola anche in contropiede per il -12. Fallo di Totè, che riesce a evitare uns econdo tecnico, liberi per Robinson 1/2. Due corse avanti e indietro si concludono con il contropiede di Zubcic e il fallo di Robinson, con i piedi nel semicerchio. Liberi con 3'59" 2/2 31-42. Notae va dritto per dritto e realizza. Ci prova anche Egbunu ma la spallata a Eboua è fallo. Trapani muove bene la palla, Notae allunga. Pullen con una tripla torna a farsi notare, e Repesa chiama timeout 34-46 con 2'56". La lotta tra Pullen e Petrucelli è intensa, Alibegovic torna dentro e mette la tripla con 2'. Galloway apre il contropiede, e Notae finalizza l'assist di Petrucelli con la tripla 34-52. Notae però fa un pò di trash talking e la terna gli chiama il tecnico. Timeout Valli con 1'43". Green mette il libero, ma l'azione non produce e la transizione manda Galloway in lunetta con 1'24" 35-54. Green serve Egbunu in mezzo al traffico, sembra persa ma segna 37-54. Solo con 10,7" arrivano due liberi per Green, col fallo di Petrucelli 2/2. Timeout Repesa. Trapani riparte, Notae, Galloway, Yeboah e la tripla che vale il +18, 10/18 da tre per Trapani. Al 20' 39-57. 14 Zubcic, 13 Green; 14 Notae, 11 Galloway.
1Q 18-27 - Alibegovic inchioda a due mani e con 8'44" mette i primi punti della gara, dopo un primo minuto combattuto. Tot+ si vede beffato dal canestro nel tiro dall'arco, ma poi Zubcic dall'angolo mette la tripla. Horton r Zubic vanno a segno da due, Robinson piazza la tripla al 3' 5-7. Dopo 1' Petrucelli mette al bomba con Trapani che si allontana 5-10. Secondo fallo di Pullen con 6'20". Horton allunga al volo. Zubcic da tre non perdona, Alibegovic commette il secondo fallo personale. Robinson lancia il contropiede, la tripla di Yeboah entra ed esce. Anche Totè schiaccia ma la palla rimbalza sul ferro, si corre avanti e indietro e solo con 4'12" Zubcic chiude il contropiede del 10-12. Liberi per Robinson 1/2. Rimbalzo in attacco per De Nicolao che serve Egbunu. Fallo ma in lunetta arriva uno 0/2 con 3'46". Yeboah allunga per la Shark, Pangos perde palla ad opera di Petrucelli, che la perde a sua volta. Buona intensità con Pangos che con 3'05" in lunetta fa 2/2 12-15. Treier e Green dalla lunga distanza non vanno, Galloway si, Green con 2'02" accorcia 14-18. Notae entra in partita con due liberi. De Nicolao perde palla ai 24", Galloeay tira sul primo ferro e la transizione partenopea premia Erick Green che con 1'11" piazza un gioco da quattro punti 18-20. Eboua e Treier non realizzano, Galloway mette la bomba e Trapani arriva a giocare palla nei secondi finali. Notae in lunetta con 5" 2/2. Persa di Woldetensae sulla rimessa da fondo, palla ancora alla Shark. Dall'angolo Galloway tira la bomba sulla sirena: ferro, tabellone e canestro. Al 10 è 18-28. Invece il piede di Galloway era sulla linea, si riparte da 18-27.
Preview.
La partita che lunedì sera chiude la 28esima giornata del campionato di pallacanestro di serie A 2024-25 vede il Napoli Basket, dopo la sconfitta in volata di Reggio Emilia, ospitare la Trapani Shark, che viene dal successo all’overtime contro Venezia. Arbitri: Saverio Lanzarini, Edoardo Gonella, Matteo Lucotti.
Dove si gioca: alla Friut Village Arena di Napoli, lunedì 28 aprile 2025 ore 20.30.
Dove vederla: diretta streaming DAZN ed Eurosport 2. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
L’ANDATA - Le squadre si sono già affrontate in stagione domenica 10 novembre 2024 nel corso della 7ª giornata, con i siciliani vincenti per 95-85 guidati da Petrucelli (15 punti) e Robinson (14 punti e 10 assist, 25 di valutazione). Questo è l’unico precedente tra le due squadre.
GLI ALLENATORI - Giorgio Valli e Jasmin Repesa si sono già affrontati in quattro precedenti, con il bilancio che è di 2 vittorie per parte.