LBA - Trapani, Genovese: «Repesa leader carismatico, giusto confermare Mollura»

LBA - Trapani, Genovese: «Repesa leader carismatico, giusto confermare Mollura»
© foto di Costantini/Ciamillo

Sul Giornale di Sicilia, Federico Tarantino ha intervistato Giacomo Genovese, assistente allenatore nella Trapani che arrivò in Serie A per la prima volta. «In quella stagione avevamo solamente due giocatori stranieri, John Shasky e Wendell Alexis, poi otto giocatori italiani. Ora è cambiato tutto rispetto a quei tempi. La pallacanestro in generale è diversa. La differenza credo che sia soprattutto sotto il piano fisico. Il salto fisico che c’è dalla Serie A2 alla Serie A è veramente importante. Molte squadre opteranno con lo schieramento di sei giocatori stranieri, i cui impatti saranno determinanti nela costruzione del roster. A livello atletico ci sarà una differenza importante rispetto al passato e al campionato vinto dalla Trapani Shark».

Sulla scelta di Repesa. «Un allenatore che non ha bisogno di presentazioni. Ha un curriculum che parla chiaro, con palmares di primissimo livello, allenando squadre importanti e vincendo scudetti. La Trapani Shark ha individuato in lui il leader carismatico di questa società, anche perché ha un grande passato. Andrea Diana ha sicuramente fatto bene per centrare il salto di categoria dalla Serie A2 alla Serie A. La scelta di affidare il ruolo di capoallenatore con l’esperienza di Repesa afferma l’ambizione della società».

Giusto confermare Mollura. «Mollura da trapanese e da capitano andava confermato e sono contento che resterà alla Trapani Shark. È un giocatore che, per il ruolo che ha avuto, ha meritato la conferma. Le conferme di Horton, Alibegovic e Gentile erano abbastanza scontate. Notae è stato un po’ altalenante. Vista la sua mancata conferma, mi attendo un giocatore più forte, che possa ricoprire il medesimo ruolo di guardia»