LBA - Brescia vince pure a Scafati ( 93 a 95) ed e' prima

06.10.2024 21:23 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan Pinkins
Capitan Pinkins

Una buona Givova Scafati combatte in un testa e testa davvero emozionante con la Germani Brescia di Peppe Poeta ma non riesce ad avere la meglio sui più quotati avversari perdendo nel suo fortino  95 a 93 

Veniamo alla gara.

Alla palla a due Marcelo Nicola manda in campo Cinciarini, Grey, Stewart, Sorokas e Pinkins , a cui Peppe Poeta contrappone Bilan, Della Valle, Ndour, Ivanovic, Rivers.

I padroni di casa partono a razzo con capitan Pinkins sugli scudi : il giocatore della Givova riesce a segnare i primi 10 punti della sua squadra e al primo intervallo avrà gia’ la bellezza di 16 punti all'attivo. Brescia è costretta ad inseguire dopo il vantaggio iniziale di Ivanovic ( 0 a 2 ) e riesce ad agguantare e sorpassare gli scafatesi dopo sette minuti e 10 secondi. I padroni di casa non si scoraggiano per il sorpasso e, prima pareggiano e poi si portano ancora in vantaggio chiudendo la prima frazione avanti di 3 punti sul 24 e 21.

Nella seconda frazione Pinkins cala ma Brescia non ne approfitta. Scafati pian piano prende il largo sospinta da un grande Stewart e all'intervallo lungo i padroni di casa sono avanti di ben 9 punti ( 44 e 35) . Come dicevamo in questi secondi dieci minuti di gioco Stewart la fa da padrone e riesce a segnare ben 11 punti .

Al rientro dagli spogliatoi, Peppe Poeta avra’ catechizzato bene i suoi visto che riescono a prendere il sopravvento con giocate semplici di Bilan e Della Valle che segnano a ripetizione tanto da agguantare gli scafatesi e addirittura di sorpassarli . Il risultato alla penultima sirena , dopo un parziale di 23 a 33 per gli ospiti e’ ora di 67 a 68.

Negli ultimi 10 minuti, la squadra di Peppe Poeta, messa la testa avanti rimane in vantaggio fino alla fine. Gray pareggia sull'80 a 80 ma Ivanovic porta di nuovo avanti i suoi con una bella tripla ( 80 a 83) . Lo scafatese Gray riporta sotto la Givova con due liberi ( 82 a 83) . Della Valle segna i tre liberi dopo un fallo subito su un suo tiro dalla distanza e Ivanovic con una bella tripla portano a 7 i punti di vantaggio di Brescia quando mancano poco più di due minuti alla fine ( 82 a 89) . E da qui in poi si va avanti solo con i tiri liberi. C'è solo la tripla del 91 a 92 di Pinkins . L’ultimo libero di Della Valle fissa il punteggio finale sul 93 a 95.

Scafati ha giocato bene, probabilmente meglio non poteva fare. L'unica pecca è che si è basata troppo sulle individualità . Pinkins e Stewart hanno trascinato gli scafatesi nelle prime due frazioni di gioco; quando i due terminali d’attacco hanno incominciato ad avere le polveri bagnate è venuta fuori Brescia che continuando a giocare come ha fatto nelle prime due frazioni è riuscita a recuperare lo svantaggio e a mettere la testa avanti.

Alla fine possiamo dire che agli scafatesi e’ mancato l’apporto del nuovo arrivato Hruban e dei due acciaccati, Ulaneo e Miaschi. Se questi tre avessero potuto dare una mano piu’ consistente ai loro compagni la Givova avrebbe potuto anche vincere questa difficile gara.

L’MVP della gara è stato: sicuramente il bresciano Ivanovic , che ha saputo sfruttare ogni occasione che gli e’ capitata e non ha mai sprecato un pallone. Per lui 23 punti, 7 assist e 6 palle recuperate.

Hanno arbitrato la gara i signori: Lorenzo Baldini di Frenze, Andrea Buongiorni di Pisa e Martino Galasso di Siena .

GIVOVA SCAFATI BASKET : Gray 11, Sangiovanni n.e., Zanelli 11, Ulaneo, Sorokas 8, Ursini n.e., Miaschi 1, Pinkins 30, Cinciarini 7, Stewart 19, Akin 6 , Hruban. All. Marcelo Nicola

GERMANI BRESCIA : Bilan 16, Ferrero n.e., Dowe 4, Della Valle 23, Ndour 5, Burnell 7, Tonelli n.e., Ivanovic 23, Mobio, Rivers 15, Cournooh 2, Pollini n.e.. All. Peppe Poeta