LBA - La Givova Scafati affronta Bologna nell'esordio stagionale

Battesimo di fuoco per gli scafatesi di patron Longobardi che dovranno affrontare la Virtus Bologna nella gara d'esordio stagionale
30.09.2023 07:56 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan ROSSATO
Capitan ROSSATO
© foto di Foto Givova Scafati

Domenica inizia il campionato di basket 2023-24 e la Givova Scafati, affronterà, tra le mura amiche, la “corazzata” Virtus Bologna, fresca vincitrice della terza Supercoppa Italiana consecutiva.
Vedremo due squadre dai budget profondamente diversi : quasi 20 milioni di euro quello dei bolognesi , intorno ai 3 milioni ( almeno in partenza) quello degli scafatesi. I padroni di casa quindi, dovranno buttare il cuore oltre l'ostacolo, giocando una gara impeccabile se vogliono avere anche una sola possibilità di vittoria.
Nel precampionato, gli scafatesi hanno perso una sola gara contro una squadra che ha vinto la Champions League e, hanno ceduto le armi solo nei 10 minuti finali pur lamentando l'assenza di Pinkins e del professor Logan. Il problema però è che quella è stata la gara più “tosta” giocata. Le altre gare hanno visto sempre scontri con avversari decisamente inferiori. Questo va bene per le prime gare di precampionato , serve per fare rodaggio e provare gli schemi ma poi, la forza dell’avversario deve aumentare di gara in gara. Quindi , oggi non siamo in grado di valutare con esattezza la forza degli scafatesi, possiamo solo valutare , con una certa approssimazione i singoli.
I bolognesi hanno avuto un precampionato un po' complicato perché hanno avuto tante assenze per gli impegni delle varie nazionali e soprattutto hanno dovuto metabolizzare in fretta, l'avvicendamento in panchina tra Banchi e Scariolo.
Assistendo alle due gare in Supercoppa,  possiamo però dire che, i bolognesi sembrano avere lo stomaco di ferro perche ed hanno "digerito" tutti questi problemi in gran fretta. Nella due giorni di Brescia, le Vu nere, hanno infatti prima brillantemente battuto Milano,  vincitrice dell' ultimo scudetto e poi, in finale, hanno messo addirittura nel tritacarne i padroni di casa di Brescia, a loro volta, vincitori dell' ultima Coppa Italia.
Bologna, come abbiamo detto, ha calato il tris in Supercoppa con una gara incanalata già nei primi minuti ( 10 a 0 il primo parziale). A tratti hanno letteralmente "bullizzato" i padroni di casa che non sono riusciti in alcun modo ad arginarli.
Domenica sera ci sarà bisogno del miglior Pinkins e del miglior Rossato per limitare la coppia mitraglia dei bolognesi, Shengelia - Cordinier.
Se i due scafatesi riusciranno a contenere i loro avversari, e, i loro compagni giocheranno una signora partita, allora la Givova potrà avere qualche chances di vincere.

La gara, per la Givova, si preannuncia molto ostica a noi quindi, per farci un quadro più preciso della situazione, non resta che leggere cosa ha detto il loro capitano, Riccardo Rossato :< C’è grande eccitazione in vista della prima di campionato, proprio come di solito avviene prima di ogni esordio. Il fatto poi di cominciare il nostro cammino dinanzi ai nostri tifosi e contro un avversario dal blasone importante come la Virtus Segafredo Bologna ci carica a mille. Siamo reduci da una preseason tosta, sia dal punto di vista atletico che fisico, in cui abbiamo lavorato duramente ed ora dobbiamo iniziare a raccogliere i frutti. Per vincere contro Bologna dovremo essere aggressivi per 40’, evitando i cali avuti nella parte finale delle gare di precampionato. Abbiamo in organico giocatori esperti della categoria, avvezzi a gare di questo tipo e dovremo essere bravi anche ad affidarci a loro. La Virtus ha cambiato volto dopo i cambi in organico rispetto alla passata stagione, ora è una squadra più fisica, atletica e solida in difesa. Il roster bianconero non ha bisogno di presentazioni, annoverando atleti che hanno giocato in NBA ed Eurolega nelle ultime stagioni. Belinelli e Hackett sugli esterni, ma anche Dunston sotto le plance sono solo alcuni tra gli uomini più pericolosi del nostro prossimo avversario, con cui sarà bello poter giocare e confrontarsi. Lo faremo dinanzi ai nostri tifosi e sappiamo bene quanto sia importante poter contare sul calore e sull’affetto dei propri supporters in gare come questa: il popolo scafatese lo scorso anno ci ha permesso di conquistare la salvezza e quindi sono certo che risponderà presente quando serve anche quest’anno. Mi aspetto di trovare un palasport pieno domenica sera, vogliamo farci conoscere dai tifosi e mandare a loro un messaggio chiaro sulla nostra volontà di fare bene e conquistare risultati importanti >.

Queste sono invece le dichiarazioni del coach Luca Banchi : < alla vigilia della prima di Campionato: “Archiviato con soddisfazione il weekend di Brescia culminato con la conquista della Supercoppa italiana ci tuffiamo nella gara d’esordio in campionato con entusiasmo ed un forte desiderio di dare immediatamente un’impronta vincente al nostro percorso. Siamo reduci da una settimana intensa di lavoro durante la quale abbiamo cercato di omogeneizzare la nostra condizione fisica e tecnica, approfondire la conoscenza reciproca e focalizzato la nostra attenzione su dettagli che potrebbero rivelarsi decisivi nell’affrontare una squadra agguerrita e talentuosa come Scafati. La guida esperta di coach Pino Sacripanti, le potenzialità dell’organico dove spiccano giocatori esperti come Logan, Robinson ed Alessandro Gentile, il desiderio soprattutto dei nuovi arrivati di ben figurare fin da subito difronte al proprio pubblico sempre numeroso e caloroso rappresentano fattori che ci obbligheranno ad approcciare la gara con la consapevolezza che nel nostro campionato dovremo proporci ogni sera con un basket combattivo, ben organizzato e consistente > .

Ex in campo: tra i padroni di casa troviamo due ex della partita, coach Pino Sacripanti e Alessandro Gentile.

Infermeria: in questa prima gara della stagione non ci sono infortunati.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su DAZN. Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Le formazioni in campo al Palamangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Lottie , Gentile , Mouaha, Pinkins , De Laurentis , Rives , Rossato , Robinson , Pini , Lunge e Logan . All. Pino Sacripanti

VIRTUS SEGRAFEDO BOLOGNA : Hackett, Cordinier, Belinelli, Shengelia, Dunston, Pajola, Abass, Smith, Michey, Polonara, Cacok, Mascolo. All. Luca Banchi.