Paolo Banchero, il sogno Italia finisce: giocherà per gli USA

Il sogno dell'Italbasket, o forse più l'illusione, si chiude ufficialmente. Paolo Banchero ha scelto di prendere parte ai prossimi Mondiali, in programma questa estate dal 25 agosto al 10 settembre, ma con gli Stati Uniti d'America. A riportare la notizia è The Athletic. Banchero è l'11esimo giocatore a dare la sua disponibilità a partecipare alle FIBA World Cup 2023.
A metà giugno Banchero ha toccato per la prima volta il suolo italiano in occasione dei 20 anni di Sky, ma il tutto è passato molto inosservato. Poco prima l'agente del giocatore, Mike Miller, aveva parlato di una decisione ancora da prendere: "Per un giocatore giovane come Paolo è sempre positivo avere diverse opzioni tra cui scegliere", ha detto. "A lui piacerebbe giocare per entrambe le nazionali, ma sa benissimo di non poterlo fare, per cui ci sarà da prendere una decisione ma al momento non sappiamo quando sarà - potrebbero volerci due giorni, o potrebbero volerci tre mesi".
Al suo primo anno nella NBA, Banchero ha chiuso con numeri da 20.0 punti, 6.9 rimbalzi, 3.7 assist di media a partita in 33.8 minuti nelle 72 gare disputate. Ha registrato il suo career-high a novembre contro i Kings segnando 33 punti. Numeri che gli hanno permesso di vincere il premio di Rookie of The Year.