Mondiali | Spagna, Sergio Scariolo: "Per la prima volta in carriera non ho preso un time-out"

Mercoledì alla FIBA World Cup 2023, Sergio Scariolo ha applicato una usanza di tecnici NBA come Joe Mazzulla dei Celtics che nei finali concitati non chiamano timeout lasciando i giocatori a sbrigarsela da soli. Infatti il tecnico della Spagna ha lasciato fare loro e non ha concesso alcuna sospensione nella vittoria contro l'Iran. E a differenza di Chuck Daly con il Dream Team alle Olimpiadi del 1992, non è perché i suoi giocatori abbiano ampiamente dominato gli iraniani.
"Per la prima volta nella mia carriera ho deciso di non chiedere il time-out - ha confermato a Marca.com. “Non ho fermato il gioco nei momenti meno buoni della squadra. Ho bisogno che vadano avanti insieme e trovino un modo per risolvere i problemi. In campo devono migliorare, oltre a beneficiare del supporto esterno che gli diamo. Lo hanno sempre fatto. In difesa sanno progredire durante la partita e resistere nei momenti difficili.” Per Sergio Scariolo è fondamentale che i giocatori trovino da soli le soluzioni.
Sergio Scariolo tira un primo bilancio, sottolineando che la sua formazione potrà riuscire solo attraverso il suo collettivo: “L’obiettivo è arrivare ai quarti di finale. Sono contento del movimento della palla, della mobilità. Possiamo progredire nello sforzo, nel ritmo e nell'altruismo. I momenti peggiori sono stati l'abuso del dribbling e l'uno contro uno nella racchetta. Non è il nostro gioco. Dovremo alzare il livello. I migliori marcatori devono anche alzare il livello difensivo. Dobbiamo difendere e attaccare in 12, altrimenti sarà molto difficile perché non abbiamo un giocatore capace di farci vincere, da solo."