Eurobasket 2022 - Slovenia: Luka Doncic incontenibile per la Francia

Eurobasket 2022 - Slovenia: Luka Doncic incontenibile per la Francia
© foto di FIBA.Basketball

Scontro fra potenze europee per l'ultima giornata del girone B fra Francia e Slovenia. Luka Doncic prende letteralmente la gara nelle sue mani, dirigendo la squadra, segnando da raddoppiato e anche da triplicato dopo una falsa partenza in cui i galletti si sono portati sul 14-4.

Heurtel e Fournier tengono le due squadre sempre appaiate, i capovolgimenti di fronte si sprecano mentre Doncic arriva a segnare 47 punti in 38'44" sul parquet. Così la vittoria si decide all'ultimo tuffo.

Con 1'58" il gioco da tre punti di Fournier vale la parità a quota 82. La palla è diventata pesante, Doncic è braccato, tocca a Goran Dragic spaiare le carte con la rubata a Okobo e il contropiede vincente +2 Slovenia.

La Francia riparte, Cancar stoppa Heurtel, Doncic prende il rimbalzo, va con la sua andatura lenta nella metà campo avversaria e serve a Cancar la palla. Palleggio, arresto e tiro da manuale +4 timeout Collet.

Con 44" Okobo tira una tripla senza successo, Goran Dragic fugge via palla in mano ma quando ferma il palleggio si fa fischiare i 5". L'ultimo assalto francese finisce con la rubata di zoran Dragic su Fournier, la fuga e il canestro in contropiede: +6 e vittoria.

Francia - Slovenia 82-88. Boxscore: 19 Gobert, 15 Fournier, 13 M'Baye, 11 Okobo, 10p+10as Heurtel per la Francia priva di Yabusele (3-2); 47p+7r+5as Doncic, 14 G. Dragic, 9 Muric per la Slovenia (4-1).