Candy Edokpaigbe: talento del basket da Forcella alla Seattle University

Candy Edokpaigbe: talento del basket da Forcella alla Seattle University
© foto di Canu/Ciamillo

La 19enne Candy Edokpaigbe giocherà nella prossima stagione negli Stati Uniti con la Seattle University dove studierà e coltiverà il sogno di approdare nella WNBA. Quella della ragazza nata e cresciuta in un borgo popolare come quello di Sant'Antonio Abate tra piazza Carlo III e Porta Capuana da due genitori nigeriani da 20 anni in Italia è una storia di talento raccontata al Corriere della Sera.

"Ho esordito in A2 a Vigarano fino allo sbarco a Faenza dove ho raggiunto la massima serie con Paolo Seletti ed ho fatto una grande esperienza di vita per me che sono ancora molto giovane. Mi sono misurata con cestiste senior dal grande curriculum che mi hanno aiutato molto. Ho vinto l'anno scorso le finali nazionali del 3 vs 3 a Cesenatico con Beatrice Olajide, Satya Riccioni e Winner Bartholomew."

l suoi sogni. "Giocare al piano di sopra con le professioniste. Ho 4 anni di tempo, la durata dell'università, per essere scelta. La scuola americana mi migliorerà per l'aspetto tecnico. Sono italiana a tutti gli effetti. Nata a Napoli. Ho scelto di giocare con le azzurre e non con la selezione nigeriana. Tecnicamente sono arruolabile."

Una giocatrice che la ispira? "Mi piace Caitlin Clark delle Indiana Fever per la sua freddezza nei momenti cruciali e nonostante la giovane età. La ammiro molto per la tempra caratteriale."

Scuola e sport. "Non sono proprio una studentessa modello però la formula americana, tra studio e sport, mi allevia la "pena" dei libri. Punterò su marketing e comunicazione. E sono molto contenta di partire. Mi accompagneranno mia madre e mia sorella Cheryl. Mio padre purtroppo l'ho perso di recente."