A2 F - Sardegna Marmi Cagliari fa visita alla capolista San Giovanni Valdarno
Finite le festività di fine anno si riprende a giocare. E la prima giornata del nuovo anno vedrà la Sardegna Marmi Cagliari confrontarsi con una grande del campionato: il San Giovanni Valdarno capolista a 20 punti in comproprietà con Empoli e Costa Masnaga. La Virtus dopo aver chiuso un fantastico 2024 con il botto, grazie alla vittoria ottenuta nel derby prima di Natale contro il San Salvatore Selargius, proverà a violare il campo della formazione toscana. Un inizio di 2025 non certo facile per le ragazze allenate da Fabrizio Staico attese da due gare davvero importanti contro formazioni attrezzate e di livello quale appunto il Valdarno, prossima avversaria e a seguire sabato prossimo in casa contro l'altra capolista il Costa Masnaga, gara, quest'ultima, valida per il primo turno di ritorno della serie A2 femminile.
Siamo al giro di boa di un campionato che, non vi sono dubbi, è iniziato nel migliore dei modi per la Sardegna Marmi Cagliari. In tutto finora sono state otto le vittorie della cagliaritane, formazione matricola del secondo campionato nazionale femminile, arrivata in A2 dopo tre anni di serie B. Una serie di vittorie che hanno consentito alla formazione virtussina di mettere una seria ipoteca sulla salvezza (manca ancora la matematica certezza) obbiettivo primario della Virtus. "Chiaro che tutto quello che arriverà sarà bene accetto" hanno sempre dichiarato il tecnico Fabrizio Staico e lo stesso presidente del sodalizio cagliaritano Paolo Pellegrini. Vedremo quindi cosa serberà il campionato e dove protrà andare questa squadra vera e propria sorpresa del torneo, almeno finora.
Ritornando al torneo e alla gara di domani (palla a due alle ore 15) il San Giovanni Valdarno si presenta a questa sfida con dopo aver perso il confronto diretto, prima della sosta contro il Costa Masnaga per 74-56 e, dopo aver dovuto issare la bandiera bianca ai primi di dicembre in casa del San Salvatore Selargius che, in quel periodo navigava nelle zone basse della graduatoria. Alla luce di queste sconfitte e con la voglia di iniziare bene il nuovo anno, verosimilmente, la compagine toscana scenderà in campo domani, con la voglia di non perdere contatto con le prime e ritrovare il sorriso sostenuta anche dal pubblico di casa. Si affronta il miglior attacco del campionato. San Giovanni Valdarno, infatti in 12 gare finora disputate ha realizzato 911 punti (una media di 76 punti a partita) subendone 735 (61,2). La Virtus invece sotto questo aspetto è lontana. In attacco El Habab e compagne hanno realizzato 656 punti (54,6) mentre in difesa hanno subito 690 punti (57,5). Ma sono solo numeri, perché nel basket è risaputo che ogni gara ha una sua storia.
Tra le singole invece la virtussine si dovranno confrontare con una squadra ricca di talenti e numeri tra le mani a cominciare dalla lunga con passaporto spagnolo Itsaso Duran Conde classe 2001, miglior realizzatrice della squadra con 147 punti e seconda miglior rimbalzista dl campionato con 136 palloni recuperati sotto le plance. Stessi punti in attacco (147) realizzati anche da Marta Rossini una guardia imprevedibile e devastante al tiro. Anche l'altra lunga (portoghese) Carolina Cruz è una giocatrice che potrebbe creare diversi problemi sotto le plance. Per lei finora sono arrivati 96 punti e 98 rimbalzi. Spttp canestro da non sottovalutare la presenza di Milena Mioni ala pivot del 2001 che ha chiuso l'anno con 137 punti realizzati e 83 rimbalzi presi. Inserendo il resto della rosa che comunque ha sempre dato una grossa mano alle titolari lo scenario appare un tantino problematico. Ma nonostante tutto la Virtus è fiduciosa e come sempre scenderà in campo con l'intendo di ben figurare e magari far soffrire le avversarie puntando anche al colpaccio in trasferta. Sarebbe davvero un bel modo per cominciare il nuovo anno.
Così Fabrizio Staico – Coach della Sardegna Marmi Cagliari: "Quella che ci apprestiamo ad affrontare – ammette il tecnico della Virtus Fabrizio Staico - contro il San Giovanni Valdarno sarà senza dubbio una gara complicatissima. I numeri sono tutti dalla parte della formazione toscana e, da parte loro, il primo posto in graduatoria, seppure in compagnia con Empoli e Costa Masnaga, è più che meritato. Le ragazze comunque fino ad ora hanno dimostrato carattere e voglia di fare bene e scenderanno in campo con la certezza, visto anche il valore delle nostre avversarie, di voler quantomeno provare a migliorare il gioco e la competitività, elementi che, specie in trasferta, in questa stagione si sono visti ma ,senza continuità. Dovrò fare a meno di qualche elemento, ma le assenze fanno parte del gioco, sperando in un presto recupero. Ovvio che, domani al "Palagalli" le mie aspettative e attenzioni saranno rivolte alle presenti che possono avere la possibilità di mettersi maggiormente in evidenza. Del resto la nostra è una squadra e tutte, comprese coloro che giocano meno, sono coinvolte e hanno contribuito a far parte di questo bel momento del campionato. Sono certo – conclude coach Staico -, daremo il massimo, magari per continuare a stupire e perché no, puntare anche a staccare un biglietto per le finali di Coppa Italia considerato che la matematica non ci ha ancora matematicamente tagliate fuori".