A1 F - MEP Pellegrini Alpo ko in casa con il GEAS Sesto San Giovanni

A1 F - MEP Pellegrini Alpo ko in casa con il GEAS Sesto San Giovanni

La MEP Pellegrini Alpo accarezza il sogno di fare il "colpaccio" con il GEAS Sesto San Giovanni ma la formazione di coach Zanotti, con un ultimo quarto da 10-18, porta a casa meritatamente il match (51-62). L'Alpo Basket "vince" in valutazione (67-66) e ai rimbalzi (47-42) ma paga la cattiva serata al tiro (34% da due, 24% da tre e 58% ai liberi): soltanto Ejiofor chiude in doppia cifra per le veronesi. La nigeriana riscatta la prova di mercoledì e fa segnare una doppia doppia (14+15 e 28 di valutazione). Ora la MEP Pellegrini è attesa da due trasferte consecutive (Derthona e Schio) per poi concludere la regular season in casa giovedì 27 con San Martino di Lupari.

Primo quarto che vede Sesto San Giovanni condurre le danze: Jakubcova e Moore portano le ospiti sul 2-7, il GEAS mantiene questo vantaggio sino a metà tempo (9-13), con i due coaches che fanno ampio uso delle panchina. Nell'ultimo minuto di questa frazione Spinelli sigla il -1 (15-16), mentre dall'altra parte l'ex Conte ricaccia indietro i padroni di casa (15-19 al primo mini-intervallo). Nel secondo quarto il match si imbruttisce, le difese salgono di tono, come pure la fisicità: ne consegue che le milanesi non vedono il canestro per quasi 5 minuti, l'Alpo ne approfitta e impatta il punteggio con Keller (19-19). Ma non è finita perché le padrone di casa mettono il naso avanti grazie alla tripla di Frustaci (22-21) che poco dopo si ripete dall'angolo (25-24). Nel finale di tempo il GEAS torna avanti grazie ai cesti di Jakubcova e Trucco (25-28): l'intero quarto si chiude con un magrissimo 10-9 e all'intervallo lungo il tabellone segna 25-28.

Nel terzo quarto le ospiti vanno più volte sul +6 ma non riescono a scappare, la tripla di Moriconi vale il "quasi aggancio" (36-37) mentre dall'altra parte le rossoblu cadono nella seconda amnesia offensiva della serata e rimangono a secco per 4 minuti e mezzo. Le biancoblu ne approfittano e sorpassano grazie all'azione da tre punti di Keller (39-37), subiscono la tripla di Spreafico (39-40) ma poi si riportano avanti con i liberi ancora di Keller (41-40). Nell'ultimo minuto arrivano i canestri di Trucco e Conte, la MEP Pellegrini perde qualche pallone di troppo e arriva all'ultimo mini-riposo sotto di 3 (41-44). La frazione conclusiva si apre con uno 0-8 esterno che cambia l'inerzia della gara (41-52), l'Alpo fatica a rimanere sotto la doppia cifra di svantaggio perché le energie cominciano a scarseggiare (terza partita in una settimana). Il GEAS raggiunge così il massimo vantaggio della serata con Moore (49-62) che poco dopo deve uscire per falli. Ora la contesa non ha più nulla da dire, Ejiofor mette i liberi del 51-62 e possono così partire i titoli di coda. Game over.