live

EL - È la Virtus di Clyburn: vittoria thriller in casa del Partizan

LIVE EL - È la Virtus di Clyburn: vittoria thriller in casa del Partizan
© foto di Ciamillo

È la Virtus di Clyburn. Si sblocca la Virtus Bologna in Europa e lo fa in casa del Partizan Belgrado in una partita al cardiopalma. Il cuore Virtus per inseguire i serbi, spinti dal loro pubblicato e dall'atletismo incontenibile di Tyrique Jones. Bologna sa soffrire, questa volta resiste a ogni tentativo di fuga e nel finale la spunta. La decide Will Clyburn, trascinatore per 40 minuti. Ne segna 14 nel primo tempo, poco meno nel secondo. 27 totali con anche i due del vantaggio a 12.5 secondi. Ed è sua anche la giocata difensiva sul tiro finale di Lundberg. Negli ultimissimi secondi la Virtus rischia anche di buttarla sprecando una rimessa, fortunatamente la palla arriva a Ntilikina e non a un tiratore. Le Vunere tornano dalla Serbia con la consapevolezza di potersela giocare in questa Europa partita male. Senza Pajola tanti minuti per Matt Morgan, ben 25, e anche 17 per Rayjon Tucker che in EuroLega aveva visto fino adesso poco il campo ma che si fa trovare pronto. Doppia doppia con 12 punti e 10 rimbalzi per Isaia Cordinier. Di seguito la cronaca e il tabellino.

Partizan Belgrado vs Virtus Bologna, il resoconto
4Q 69-70 
- Infrazione di 24 secondi al primo possesso per la Virtus che rischiera Zizic e Tucker. Morgan mette a segno due liberi, fallo in attacco del Partizan. I bianconeri di Belgrado non trovano punti e Bologna ha l'occasione per pareggiare ma Zizic commette fallo in attacco su Davies, 61-59 al 32'.
L'ex Olimpia segna su Zizic. Il croato prova a rispondere dopo aver ricevuto un bel passaggio da Shengelia in area: fallo subito. 2/2, dall'altra parte Carlik Jones realizza il 65-61 al 34'.
Lo stesso Jones esce per infortunio e SHENGELIA! Bomba del -1, 65-64. Bonga sbaglia e ora la Virtus ha la palla del sorpasso con 5:30 da giocare. Invece palla persa, ma anche il Partizan non segna. Tucker ci prova da tre ma non va: la palla torna al Partizan con 4:30 da giocare e sul -1.
Cordinier con due liberi porta per la prima volta avanti la Virtus: 65-66 con 3:30. Non segna più nessuno. Con 1:50 sul cronometro ci pensa Iffe Lundberg: grande assist di Bonga per la tripla del danese che vale il 68-66, timeout Banchi.
Che finale a Belgrado! Clyburn sbaglia, rimbalzo offensivo di Morgan che serve Clyburn: canestro del veterano che vale il 68-68 con 1:23.
Lundberg sfiora il 2+1, invece solo liberi e fa 1/2, 69-68 e ultimo minuto.
Poco lucida la Virtus, infrazione di 24 secondi. Timeout, palla in mano al Partizan sul +1 a 43 secondi dalla fine. Il Partizan va da Ntilikina, palla persa. 17 secondi per la Virtus e CLYBURN! Canestro del 70-69 a 12.5 secondi!
Il Partizan va da Lundberg, stoppata di Clyburn: palla Virtus a 5.0 secondi. La rimessa di Hackett è quasi patetica, Morgan non riceve la palla: finisce nelle mani di Ntilikina che può tirare a botta quasi sicura da tre. Primo ferro, rimbalzo di Hackett e palla per aria. Come un anno fa, la Virtus si prende la Stark Arena! Termina 69-70. 

Partizan Belgrado: T.Jones 20+6r+5stls, Lundberg 14, Marinkovic 10, Brown 8, Jones 6, Bonga 4, Davies 4, Pokusevski 3, Nakic, Ntilikina, Washintgon, Koprivica.
Virtus Bologna: Clyburn 27 in 28' (9/12 da due, 3/10 da tre), Cordinier 12+10r, Morgan 10, Shengelia 8, Tucker 6, Zizic 4, Diouf 3, Polonara, Hackett, Belinelli, Grazulis NE, Akele NE.

3Q 61-57 - Inizia nel peggiore dei modi il secondo tempo della Virtus: canestro e fallo di Lundberg. Ma risponde subito Bologna: al terzo tentativo nella stessa azione, Cordinier segna e anche per lui un libero supplementare. Al 21' è 40-35. Lundberg ci prova dalla media ma sbagli. Grande lavoro di Zizic a rimbalzo e ancora Cordinier! Altro 2+1 del francese, 40-38 con 8:17 da giocare.
Tyrique Jones chiude il break Virtus con due liberi. Errore di Clyburn e Marinkovic in transizione spara la tripla del 45-38. Morgan! La risposta dell'ex London Lions, anche lui dall'angolo: 45-41 al 23'.
Zizic fatica a tenere Jones in difesa, altri due liberi e Partizan di nuovo a +6. Rientra Momo Diouf, subito a segno. Ma Marinkovic è caldissimo e ne mette un'altra dalla lunga distanza che vale il 50-43 al 24'. Clyburn non si sblocca da tre, Tyrique Jones devastante: rimbalzo, canestro e l'ex VL carica i suoi tifosi mentre arriva il timeout di Banchi sul 52-43 con 5:30 da giocare.
Brutta persa di Morgan, sbaglia fortunatamente Marinkovic questa volta. E torna a segnare Clyburn: tripla dall'angolo del -6. Cuore Virtus, recupero. In attacco si va da Diouf che si prende il fallo di Tyrique Jones: per la Vunera #35 1/2 dalla lunetta ed è 52-47 al 26'.
Diouf manca l'anticipo, Jones ne approfitta per volare sopra il ferro. Risponde con due di Clyburn da sotto la Virtus ma Tyrique Jones è clamoroso e ancora una volta vola sopra il ferro. E ancora una volta però c'è il canestro di Clyburn. Break di 4-0, Cordinier dall'area firma il 56-53 al 28'.
Shengelia sbaglia dal post, ci pensa il solito Clyburn che anticipa e inchioda in campo aperto il -1. 
Rimbalzo offensivo di Bonga che realizza il 58-55. A 45 secondi dalla fine del quarto, Shengelia segna due liberi per il nuovo -1. Torna a segnare Carlik Jones. Clyburn ha l'ultimo possesso ma si fa rubare palla da Tyrique Jones che tira in corsa e subisce il fallo dell'ex Efes: il lungo del Partizan fa 1/2. Dopo 30' il punteggio dice 61-57.

2Q 37-32 - Bomba di Pokusevski che fa molto male e vale il +8. Tripla con spazio anche per Nakic, questa non va. Si accende Tucker, grande giocata in penetrazione che vale il 23-17 con 8:30 da giocare. Pokusevski fa 0/2 a cronometro fermo, e ancora Tucker in arresto e tiro per il -4. Carlik Jones crea separazione in area e segna il 25-19 al 12'.
TUCKER! L'ex Venezia vola sopra il ferro e segna il sesto punto della sua partita per il nuovo -4. Grande giocata difensiva di Hackett che stoppa Tyrique Jones in qualche modo. E arriva il canestro del -2, lo segna Clyburn dopo un'azione che la Virtus è stata brava a gestire con calma: a metà quarto è 25-23, 15'.
Impatta Shengelia, è 25-25: rimonta completata. Sull'asse Jones-Jones torna a segnare il Partizan: Carliik serve l'assist per l'inchiodata di Tyrique. Pronta risposta Virtus con l'assist di Diouf per il taglio di Morgan. Ma dall'altra parte ancora a rimbalzo offensivo fa male il Partizan, in questo caso la palla va a Sterling Brown che spara il 30-27.
Meraviglioso Clyburn, bruciato Carlik Jones dal post e canestro del 30-29. Quintettone per il Partizan, un fallo in attacco (?) sanzionato a Diouf, rientra Zizic. La Virtus rischia di buttare un pallone, ma i tiri da tre di Clyburn e Morgan non vanno a segno. Sbaglia anche Brown ma rimbalzo offensivo di Lundberg che si trova un'autostrada verso il canestro: 34-29 al 18'. Timeout.
Esce alla grande dal minuto di sospensione la Virtus: super azione e tripla di Clyburn del -2. L'ultimo periodo si apre con errori da una parte e dall'altra da tre punti. Non sbaglia Iffe Lundberg, lasciato troppo libero. L'ultimo tiro del quarto se lo prende Bonga, non va: all'intervallo il Partizan è avanti 37-32. Per la Virtus Bologna ci sono 14 punti in 14 minuti di Will Clyburn con 4/6 da due, 2/5 da tre. E ancora 6 Tucker, 5 Morgan, 3 Shengelia, 2 Zizic e Cordinier. La Virtus fatica a rimbalzo: 20-15 il conteggio a favore dei serbi.

1Q 20-15 - Morgan, Cordinier, Clyburn, Shengelia, Zizic. Parte così la Virtus.
Dall'altra parte c'è Carlik Brown, subito a segno. Brutta partenza Virtus, Brown segna con il fallo ed è 5-0 dopo 1'.
Lunetta per Shengelia, è lui a sbloccare il tabellino bolognese: 1/2, 5-1. E i primi dell'ex: Lundberg in arresto e tiro fa 7-1 al 2'. Il -4 ospite lo firma Ante Zizic, schiacciata dopo un rimbalzo offensivo. Poi recupero, Clyburn sbaglia in contropiede ma si prende il rimbalzo e segna il 7-5 al 3'.
A rimbalzo attivo anche Brandon Davies che chiude il break avversario. Bonga concede spazio a Cordinier, errore da tre. La difesa Virtus si perde Marinkovic, canestro facile da sotto. Poi Morgan davvero troppo superficiale: palla persa, altri due di Markinovic in contropiede ed è 13-5, timeout con 5:40. Cordinier segna due liberi. Magia di Jones che serve un grande assist per Tyrique Jones: canestro e fallo, l'ex VL firma il 16-7 al 5'.
CLYBURN! Fiammata dell'ex Efes che si inventa una tripla. E ancora Morgan! Due triple, break di 6-0, 16-13 al 6'.
Interessante scelta di Banchi: fuori Morgan e Cordinier da play. Clyburn ne mette altri due in semigancio per il 16-15. Intanto campo per Diouf, Polonara e anche Rayjon Tucker con 1:43 da giocare. Fallo di Polonara ai danni di Tyrique Jones: 2/2, 18-15 al 9'.
Tripla aperta per Hackett, poi per Polonara ma doppio errore. Pokusevski arriva al ferro, sbaglia ma tap-in schiacciato di Jones. Tucker ci prova sulla sirena ma non va: 20-15 il punteggio al 10'.
_______
La Virtus Bologna è a Belgrado dove il calendario le impone la gara di apertura della quinta giornata in casa del Partizan Belgrado. La sfida della passata stagione tra i due club arrivò nel momento di massimo splendore della Segafredo, alla fine di dicembre 2023, ma oggi il mattatore di quella serata, Iffe Lundberg, gioca per la formazione serba. Zeljko Obradovic ha cambiato tutti gli stranieri e anche i componenti nazionali, mentre Banchi si ritrova senza Pajola, lasciato a casa per la lombalgia, e la necessità di avere di più da Matt Morgan e Rayjon Tucker, due dei nuovi arrivati. La palla a due è fissata per le ore 20.30 con diretta televisiva su DAZN e Sky Sport Uno. Comunicati i 12 giocatori Virtus che scendono in campo alla Stark Arena: Cordinier, Belinelli, Pajola, Clyburn, Shengelia, Hackett, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Akele, Tucker. A seguire anche la nostra diretta testuale.

Preview
Lo shootaround della Virtus Bologna a Belgrado

Il "calciatore" Achille Polonara.