EL - Olimpia Milano sconfitta nettamente al Pireo: vince l'Olympiacos
Seconda sconfitta stagionale in EuroLeague per l'Olimpia Milano che al Pireo non riesce a dare continuità al successo della scorsa settimana contro il Paris Basketball. L'Olympiacos è superiore e lo dimostra dai primi minuti, guidato da McKissic e Vezenkov, 22 punti a testa sul tabellino finale. Alla fine l'Olimpia non vince nessuno dei quattro quarti, finendo a -12 già all'intervallo con appena 27 punti segnati. Segnali di ripresa nella terza frazione, ma dopo un timeout di Bartzokas i greci tornano a correre e alla fine in scioltezza si portano a casa la gara. Pesa tantissimo l'assenza di Josh Nebo, con un David McCormack inefficace. Molto meglio Ousmane Diop, da salvare insieme a Pippo Ricci. Mentre arriva davvero troppo poco da Shavon Shields e soprattutto Nikola Mirotic. I due segnano 5 punti a testa, 2/9 dal campo per quest'ultimo. E troppe le palle perse: 16. Milano tornerà in campo in settimana per affrontare lo Zalgiris Kaunas. Termina 89-68, tabellini e cronaca.
Tabellini
Olympiacos: Vezenkov 22+7r, McKissic 22, Papanikolaou 13, Vildoza 9, Peters 9, Wright 5, Fournier 5, Walkup 2, Fall 2, Dorsey, Petrusev, Larentzakis
Olimpia Milano: LeDay 16, Diop 14, Ricci 11, Bolmaro 7, Dimitrijevic 6+7a+5r, Mirotic 5, Shields 5, Causeur 4, McCormack, Brooks, Flaccadori, Tonut.
Olympiacos vs Olimpia Milano, diretta
4Q 89-68 - Dimitrijevic prova a mettersi in proprio, non va la sua tripla. McKissic conquista la lunetta, 2/2 e 65-48 al 31'. Ancora Diop si fa trovare pronto sotto canestro in tap-in, -15. Un libero per il 65-51 al 32'. Non tira nessuno, alla fine tre secondi offensivi sanzionati a Diop. McKissic segna ancora da tre, nuovo +17. Incredibile: Mirotic ha due occasioni da tre, anche aperte, ma non riesce a realizzare. E antisportivo di Ricci ai danni di Wright dall'altra parte. Ora Olympiacos a +19. Intanto la difesa dei Reds si perde Shields, che serve LeDay e arriva un altro antisportivo, questa volta di Vildoza ai danni di LeDay. Challenge richiesto da Bartzokas, ma confermata la decisione. LeDay dalla lunetta, poi Mirotic e Milano prova a rientrare: 70-55 al 34'.
Timeout Bartzokas, Ricci segna il -13 servito bene in taglio. Troppo spazio concesso a McKissic che torna a segnare. Altra persa per Milano e la tripla di Peters chiude probabilmente la gara: 75-57 con 4:30 da giocare. LeDay vola al ferro, schiacciata con fallo. Non va il libero aggiuntivo, e Papanikolaou dall'altra parte ricambia: canestro e fallo dell'ala greca. Diop per la tripla di Causuer che non va. Vildoza invece segna: è 21. LeDay e Dimitrijevic accorciano. Vildoza mette un'altra tripla. Dentro anche Flaccadori. Diop ancora a segno. La chiude McKissic con una tripla: è 89-68 il punteggio finale.
3Q 63-48 - Non inizia bene il quarto dell'Olimpia almeno in questi primi possessi. Ne approfittano i greci, bomba di Papanikolaou per il +15 dei Reds. Ricci! Torna a segnare da tre anche Milano, il ca-capitano Olimpia risponde. Si rivede McCormack, che subito fa un fallo dopo un rimbalzo offensivo di Vezenkov che avrà due liberi. Il bulgaro porta la partita sul 43-40 al 22'. Brutta persa di Shields, in campo aperto due comodi di Walkup. DIMITRIJEVIC! Bomba del macedone, gli applausi di Messina. Sbaglia l'Oly, altro assist di Dimitrijevic per Mirotic e primo canestro dal campo per lui: 45-35. RICCI! Break di 8-0, 45-38 con 6:30 da giocare. Tante palle perse per l'Olympiacos. Blocco irregolare di McCormack, quarto fallo e rientra Zach LeDay. Terza bomba di Ricci, è 45-41, Fournier non si sblocca dall'altra parte: Milano a -4 al 25'.
Torna a segnare l'Olympiacos. Persa Olimpia, altro fischio contro Milano e secondo di LeDay che manda in lunetta Vezenkov. Messina non contento della decisione dell'arbitro, ma intanto Vezenkov fa 2/2 per il 49-41. Doppio errore Olimpia, Oly sfortunato con la tripla dentro/fuori di Papanikolaou.Enensina persa, Mirotic riceve con i piedi fuori dal campo. Due facili di Papanikolaou e ora controparziale: 51-41 con 3:30 da giocare.
Finalmente Shields! Tripla del -7. Ma risposta Vezenkov, 54-44 al 27'. Persa Shields, Papanikolaou schiaccia in campo aperto il +12 e timeout Messina.
Bomba di Fournier del +15. Milano trova punti con due comodoi di Diop da sotto ma serve qualcosa in più in difesa. E invece canestrone di Wright in corsa, 61-46 al 29'.
Vezenkov segna due liberi ed è già a quota 22 punti con ancora dieci punti da giocare. LeDay ci prova, sbaglia ma ancora un presente Diop realizza a correggere il ritor del compagno. Papanikolaou segna sulla sirena ma non vale: 63-48 al 30'.
2Q 39-27 - LeDay! Parte forte Milano con la sua bomba che vale il -3. Tira aperta di Wright, errore. Ancora LeDay, perso dalla difesa dei Reds nel suo taglio: 23-22 al 11'. Causeur si perde McKissic, canestro e fallo. Intanto problemi per McCormack in casa Olimpia. Grande giocata di Dimitrijevic che srve benissimo Diop per due comodi del -2. Dimitrijevic ci prova dall'area, il tiro è corto. McKissic ne mette altri due. Fallo di Dimitrijevic sul tiro da tre punti di Vildoza, saranno tre liberi per l'argentino: 2/3. Stoppatona di Wright ai danni di Shields, in transizione bomba Olympiacos con Peters per il 33-24 con 5:30 da giocare. Shields ci prova dalla media, errore e timeout sul 33-24 al 15'.
Rientra Bolmaro che subisce costruisce in contropiede per la schiacciata di Diop. Pessima notizia Olimpia: dopo una persa di Mirotic, che ancora non si è sbloccato, terzo fallo di Diop su McKissic, 35-26 con 3:27 da giocare. Milano continua a perdere palloni e a sprecare tanto. Fortunatamente anche l'Olympiacos non segna con Vildoza. Dimitrijevic forza un paio di conclusioni, Vildoza sblocca il tabellino dopo 2': 37-26 al 19'.
Prova a sbloccarsi Mirotic, 1/2 a cronometro fermo e timeout Bartzokas. McKissic segna allo scadere: 39-27 il punteggio all'intervallo.
Si chiude sul 39-27 il primo tempo di Olympiacos vs Olimpia Milano. Agli ospiti mancano totalmente Shields e Mirotic, fermi a 3 punti totali. I migliori marcatori sono Diop e LeDay a quota 8, ma coach Messina deve fare i conti con un problema fisico di McCormack. Grossi problemi sotto canestro soprattutto perché il senegalese ex Sassari ha già tre falli. Per l'Olympiacos ci sono 12 punti di McKissic e Vezenkov.
1Q 23-17 - Subito a segno Vezenkov al primo possesso. Il bulgaro fa 5-0 al 1'. Subito timeout Messina, Fall in semigancio firma il 7-0. I primi punti biancorossi sono di Diop, partito in quintetto: 2/2 dalla lunetta. Ma la difesa si perde il taglio di Fournier, 9-2 al 2'. Che avvio di Vezenkov! Seconda bomba per lui, 12-2 al 3'.
Dopo quattro minuti primi due punti in movimento per Milano: Dimitrijevic assiste Diop sotto canestro. Fortunatamente Fournier non si sblocca dalla distanza. Tentativo di Tonut dalla punta, errore: 12-4 al 5'.
Fall attacca in post, assist per la schiacciata di Papanikolau. Leday! Prova a accendersi Milano: canestro e fallo. Break Olimpia di 5-0, Shields per il -5. Risponde Vezenkov, 16-9 al 7'.
Dentro anche il recuperato Bolmaro, subito due punti. Milano c'é! Tripla di Causeur, poi di Shields e vantaggio: 16-17 al 9'. Dalla distanza colpisce anche McKissic. Brutta persa di Bolmaro a 17 secondi dalla fine del quarto e Fall serve il taglio di Vezenkov. Di male in peggio: l'Olimpia la perde da rimessa dal fondo ancora con Bolmaro e Papanikolaou segna sulla sirena: tutto da rifare, 23-17 al 10'.
___
Preview
L'Olimpia Milano si trova ad Atene per la gara di EorLeague valida per la terza giornata della stagione regolare. Il Palazzo della Pace e dell’Amicizia, al Pireo, la vedrà in campo contro l'Olympiacos di Bartzokas, una delle favorite alla vittoria finale del campionato. Ricordiamo che si tratta della prima settimana con due gare, per cui domani l'EA7 tornerà a casa per ricevere lo Zalgiris Kaunas. Olimpia ancora senza Nebo e probabilmente con Bolmaro, contro dei Reds che hanno recuperato Fall ma non Milutinov. La palla a due è fissata per le ore 20:15, e la diretta è assicurata da Sky Sport e DAZN. A seguire la nostra diretta testuale e gli ultimi aggiornamenti.
Le ultime in casa Oly - Larentzakis in campo al posto di Williams-Goss. Confermata la presenza di Fall sotto canestro. Questi i 12 dell'Oly:
PG: Walkup, Vildoza
SG: Dorsey, Larentzakis
SF: Fournier, Papanikolaou, McKissick
PF: Vezenkov, Peters, Petrusev
C: Fall, Wright
Dove vedere Olympiacos vs Olimpia Milano in TV
La palla a due è fissata per le ore 20:15, e la diretta è assicurata da Sky Sport e DAZN. Su PianetaBasket.com la diretta testuale.