EUROLEAGUE - Zalgiris, Paris, Bayern: le sorprese di sesto e settimo turno

03.11.2024 09:07 di  Gianfranco Pezzolato   vedi letture
Andrea Trinchieri
Andrea Trinchieri
© foto di Ciamillo Castoria

La settimana di Eurolega con il doppio turno, vede diversi protagonisti principali, a cominciare da chi si è guadagnato due vittorie come: Zalgiris Kaunas che guida la classifica, Panathinaikos, Fenerbahce, Bayern Olympiacos e Paris. Tutte per un motivo o per l’altro, rilanciano e confermano le loro ambizioni di classifica. Escono male, tra le squadre che hanno perso due partite: il Real Madrid e la Virtus Bologna così come Stella Rossa e Partizan, con due sconfitte che potrebbero appunto lasciare il segno. Shabazz Napier e Zach LeDay sono  i due MVP rispettivamente del 6° e 7° turno, vediamo di seguito nel dettaglio per ciascuna squadra come è andata la settimana.

ALBA BERLINO: dopo il doppio turno resta inchiodata sul fondo della classifica con 1 vittoria e 6 sconfitte. In settimana esce sconfitta nelle due partite casalinghe contro Paris ed Efes. Sembra molto complicata la stagione europea per i tedeschi che sono fino ad ora il peggior attacco per punti segnati.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: esce mala la Virtus da questo mese di ottobre e le ultime due partite non modificano la sostanza. La Virtus sembra aver smarrito quella forza d’animo che gli ha permesso per esempio nella passata stagione di vincere diverse partite proprio nel modo in cui invece quest’anno non le riesce. Certo alcune assenze pesano così come il passare degli anni, coach Banchi dovrà lavorare parecchio sul campo e nella testa dei suoi giocatori.

LDLC ASVEL VILLEURBANE:  continua a faticare a trovare la via della vittoria la squadra francese che resta in fondo alla classifica con appena due vittorie e ben cinque ko. Subisce male contro il Pana e non è meglio nella sfida contro il Bayern.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: dopo la sconfitta contro il Baskonia, arriva un brodino caldo con la vittoria nel derby italiano di Eurolega. Resta un avvio di stagione molto complicato per i biancorossi, dal mercato l’arrivo di Mannion dovrebbe aiutare una quadratura del cerchio che al momento resta complessa. Dopo sette partite è la difesa più perforata della Eurolega.

PARTIZAN BELGRADO: dopo la sconfitta per un punto contro Bologna, arriva prima un'altra sconfitta contro i francesi del Monaco dove una maggiore attenzione difensiva avrebbe potuto portare ad un risultato positivo e dopo la netta sconfitta contro il Fenerbahce. Una classifica deficitaria per la squadra di Belgrado dove i miglioramenti di partita in partita si fatica a vedere.

MACCABI TEL AVIV: una vittoria e una sconfitta per il Maccabi che fallisce il colpo esterno in casa del Fenerbahce dopo una partita combattuta fino al termine. Mentre contro il Real Madrid arriva una vittoria che si concretizza negli ultimi minuti con una rimonta di 7-0 firmata da Jasiel Rivero.

STELLA ROSSA BELGRADO: due sconfitte per la Stella Rossa, una contro lo Zalgiris per due punti e una in casa contro il Panathinaikos per tre punti. Non sono bastati gli ultimi quarti giocati con piu aggressività per vincere le due partite serve ritrovare una maggiore continuità per migliorare la classifica agli uomini di Sfairopoulos.

REAL MADRID: settimana orribile per Chus Mateo e i suoi giocatori prima la sconfitta al Pireo con un crollo clamoroso nel finale poi arriva la sconfitta contro il Maccabi nel neutro di Belgrado subendo anche in questo una rimonta incredibile nel finale di partita. Le voci sull’eventuale cambio di guida tecnica non aiutano una squadra che fatica a trovare le distanze giuste per applicare il proprio gioco.

PARIS BASKETBALL: due vittorie consecutive per i francesi che rilanciano la squadra nella corsa al play-in. Un maggior equilibrio difensivo e un TJ Shorts che riesce a fare la differenza le chiavi dei successi che fanno dei parigini la sorpresa di queste prime partite.

AS MONACO: una vittoria ed una sconfitta che brucia, questa la settimana dei monegaschi. Prima espugnano la Nikolic Hall con una prestazione superlativa di Alpha Diallo poi gettano al vento una partita allo Zalgirio Arena dove una tripla nel finale di Mike James che non entra regala la vittoria ai padroni di casa.

BASKONIA VITORIA-GASTEIZ: dopo la vittoria casalinga contro l’Alba, il Baskonia si conferma contro l’Olimpia con una buona prestazione tra gli altri di Khalifa Diop salvo poi uscire sconfitta all’Adidas Arena di Parigi nonostante una rimonta nell’ultimo quarto che però non basta ai baschi per confermare la tendenza positiva.

EFES ISTANBUL:  una sconfitta casalinga e una vittoria in trasferta è il bilancio dell’Efes di coach Mijatovic. La sconfitta casalinga contro il Barcellona evidenzia un po’ tutti i punti deboli della squadra turca costretta a rincorrere per tutto il match e soffrendo le giocate veloci del Barca. A Berlino basta il primo tempo per avere la meglio sull’Alba e ridare fiato ad una classifica che dice 4-3 per il secondo migliore attacco dell’Eurolega.

OLYMPIACOS PIREO: inizia a trovare una certa continuità l’Olympiacos stellare che regola le due squadre spagnole nella settimana dove non ha avuto trasferte. Contro il Real Madrid serve più lotta sotto canestro per un Mc Kissic che vince la sfida contro Tavares. Con il Barcellona il controllo appare pressoché completo in ogni parte del campo con i vari Vezenkov, Fournier e Milutinov a comandare le operazioni.

BAYERN MONACO: arrivano due vittorie consecutive in trasferta per i tedeschi, prima contro la Virtus e poi contro l’Asvel. Voigtmann e Napier stanno portando questa squadra a competere per le zone alte dell’Eurolega. La migliore produzione offensiva è un dato certo, in difesa le cose non vanno benissimo e il Bayern dovrà fare qualcosa se vorrà mantenere queste posizioni di classifica.

FENERBAHCE ISTANBUL: il doppio turno interamente casalingo porta due vittorie che alimentano la macchina turca in maniera ottimale. Maccabi e Partizan le due vittime di Jasikevicius e della sua incredibile attenzione ai particolari che faranno crescere, senza dubbio, ancora di più le giocate di Hayes-Davis e Baldwin IV.

FC BARCELLONA: due trasferte non proprio semplici per coach Pennaroya, prima arriva la vittoria contro Thompson e compagni, poi la sconfitta al Pireo. Il Barcellona esprime un gioco moderno capace di mediare la corsa con le giuste pause nel gioco, a volte però arriva un calo di attenzione difensiva che può risultare determinante nel computo finale della partita.

PANATHINAIKOS ATENE: due vittorie per coach Ataman, la prima facile almeno in apparenza contro l’Asvel la seconda a Belgrado contro la Stella Rossa un po’ più complicata ma che Lessort e Nunn risolvono a modo loro e il Pana adesso è li a 5 vittorie e 2 sconfitte pronta per dominare la stagione.

ZALGIRIS KAUNAS: arrivano come un treno veloce altre due vittorie per la squadra di coach Trinchieri, in casa, la prima a farne le spese è la Stella Rossa, i due punti sulla sirena di Bryant Dunston sono una sentenza. Poi ci pensa Giedraitis a mettere i due punti sempre allo scadere che fa esplodere lo Zalgirio Arena sia per la vittoria sia per il primato in solitaria in classifica.

Qui la classifica di Euroleague

Gianfranco Pezzolato