live

BCL - La Bertram Derthona supera con disinvoltura i Niners Chemnitz

LIVE BCL - La Bertram Derthona supera con disinvoltura i Niners Chemnitz
© foto di BCL

Nella quinta giornata della fase a giorni di Basketball Champions League grande prestazione per la Bertram Derthona di Wallter De Raffaele che conquista la quinta vittoria nel torneo, stavolta in casa dei tedeschi Niners Chemnitz. Preso l'abbrivio nel primo quarto, i piemontesi rimangono avanti per tutto il match con un piglio sicuro anche in alcuni momenti di apaprente difficoltà. Aggiornamenti su questa pagina nella nostra diretta testuale.

CHEMNITZ VS TORTONA: DIRETTA
4Q Live -
Il Chemnitz ci prova ancora, con la tripla di Bailey al 31'. Weems risponde da due, Nkamhoua piazza un gioco da tre punti, poi segna da due 49-60 al 32'. Rubata di Christmas, contropiede con schiacciata di Garrett 51-60 e immediato timeout di De Raffaele con 7'32". La tripla di Vital non va, Kuhse recupera palla in difesa, la Bertram riparte in attacco ma gli avversari e il pubblico sono gasati. Passi in area di Kamagate con 6'41". Nkamhoua stoppato perde palla a sua volta e Kuhse risolve la sterilità piemontese con una tripla 51-63 al 34'. Tripla di Bailey e schiacciata di Weems a seguire, dalla media Bailey porta i suoi a -9 al 35'. Si combatte sotto il canestro dei Niners, Kamagate realizza in fadeaway, poi in difesa stoppa Nkamhoua. La tripla sbagliata di Bailey permette il lungo lancio di Kuhse per due punti facili di Vital con 3'45", e coach Rodrigo Pastore chiama timeout 56-69. Nkamhoua e Gorham terminano il 37' sul 58-71. La finta di Kuhse disorienta la difesa, autostrada verso il ferro, e canestro 58-73. Kamagate stoppa Bailey, poi riceve l'assist di Vital. Con 1'47" Garrett accorcia dall'arco, ma ormai è troppo tardi. Il jump shot di Vital, infatti, è l'ultimo canestro della gara che finisce 61-77.

Niners Chemnitz – Bertram Derthona 61-77
(12-19, 26-38, 41-58)
Chemnitz: Gregori ne, Uguak 13, Garrett 5, Richter 2, Christmas 2, Lansdowne 6, Bailey 12, Nkamhoua 19, Koppke ne, Edigin 2, Tischler. All. Pastore.
Bertram: Zerini ne, Vital 16, Kuhse 13, Gorham 13, Candi 2, Denegri ne, Strautins 2, Baldasso, Kamagate 10, Biligha 9, Severini, Weems 12. All. De Raffaele.
Arbitri: Rosso (FRA), Salins (LAT), Horozov (BUL).

3Q Live - Olivier Nkamhoua apre il secondo tempo con cinque punti in fila al 21'. Kuhse dall'arco per il 31-41, Uguak completa un gioco da tre punti. LA risposta di Torona viene con due liberi di Vital, che si ripete dall'arco dopo il layup di Lansdowne 36-46 al 23'. Assist di Kamagate per la tripla di Weems, poi Vital da rimbalzo difensivo lancia Kamagate per il 36-50 e il timeout del Chemnitz al 24'. Il layup di Weems arriva dopo l'ennesimo tentativo dall'arco dei Niners non riuscito. Vital recupera palla su Richter, e manda a segno Gorham. Bailey stecca da due, Weems serve Vital per il 36-56 con 4'04", timeout ancora per il Chemnitz. Edigin rimette in moto il tabellino tedesco, Bailey recupera palla zenza danni. Con 2'51" il timeout se lo prende De Raffaele. Biligha aggiunge due entrando al 29'. Uguak mette una tripla con 18" alla sirena, il tentativo di Baldasso non ha fortuna 41-58 al 30'.

2Q Live - Secondo quarto che inizia con il fallo sul tiro da tre di Kyle Weems: 2/3. Non trovano punti in questa prima parte del periodo le due squadre e De Raffaele ferma la partita con 7:41 da giocare. In uscita dal timeout grande canestro di Candi che vale il 14-23 al 13'. Scarico di Baldasso, extrapass di Severini e schiacciata di Kamagate: timeout Chemnitz, 14-25 con 6:28. La bomba di Justin Gorham porta gli ospiti a +12, massimo vantaggio. Nkamhoua prova a dare una scossa ai suoi, ma Chemnitz continua a faticare da tre (0/10) e a rimbalzo: Biligha segna il 19-30, timeout al 17'. Gorham e Vital firma un 5-0 di parziale per il 19-35. Ed eccola la prima tripla avversaria, la segna Uguak. E altro timeout, con 1:20, 22-35. Uguak mette due liberi, Biligha uno. Bailey e ancora Biligha per il 26-38 al 20'.

1Q 12-19 - Si parte da un 4-0 ospite firmato Kamagate e Vital. Gorham spara la tripla del 2-7. Mini break dei padroni di casa con il 6-7 firmato da Lansdowne. Si accende Tommy Kuhse che segna per Tortona cinque punti di fila compreso il 8-12 al 7'. Due liberi di Strautins, replica Christmas dall'altra parte. Weems segna i primi due della sua partita, poi lunetta per Gorham che con un 1/2 per il +7, 10-17 al 9'. In qualche modo Biligha dopo un flipper si ritrova con la palla in mano completamente solo e schiaccia il 10-19. Un gancione di Uguak chiude il primo quarto sul 12-19.

preview
Quinta giornata della fase a giorni di Basketball Champions League per la Bertram Derthona di Wallter De Raffaele. Formazione ancora imbattuta nella manifestazione, la squadra si trova in Germania alla ricerca del pass per gli ottavi di finale nella sfida con i tedeschi Niners Chemnitz (record 1-3) battuti all'andata per 87-81, ma che hanno ancora piena possibilità di centrare il play-in. La qualificazione arriverà in anticipo in caso di vittoria e di sconfitta del BAXI Manresa che gioca in contemporanea in casa del Benfica. La palla a due è fissata per le ore 20:00. Dove vederla in TV: diretta streaming su DAZN. 
La formazione di coach Rodrigo Pastore si affiderà interamente all'esperienza di DeAndre Lansdowne per architettare le soluzioni offensive, al suo fianco un esterno dalla precisione chirurgica come William Christmas e l'ala tuttofare Aher Uguak; a chiudere il quintetto ci penseranno due lunghi versatili quali sono Jeff Garrett e Olivier Nkamouha. Dalla panchina, la guardia americana Victor Bailey Jr. metterà la sua velocità a disposizione della second unit, mentre Nicholas Tischler fornirà un contributo da disturbatore commettendo e subendo falli; la protezione delle plance sarà responsabilità dei 206 centimetri di Jonas Richter e di Eddy Edigin, il quale mostrerà anche la sua abilità come centro di rottura in fase offensiva. Da non escludere l'impiego a gara in corso di Roman Bedime e del classe 2006 Luka Kellig.