Romain Sato e Dan Peterson inseriti ufficialmente nella FIBA Hall of Fame
Otto personaggi di spicco che hanno contribuito al basket internazionale in tutto il mondo sono stati ufficialmente inseriti nella FIBA Hall of Fame come membri della Classe 2024. Gli onori sono stati consegnati nel corso di una prestigiosa cerimonia a Singapore. La cerimonia si è svolta alla vigilia e sul campo in cui si disputerà la finale della Coppa Intercontinentale FIBA, un evento storico che per la prima volta ha visto la partecipazione di club provenienti da tutte e cinque le regioni FIBA.
La classe di quest'anno comprendeva i leggendari giocatori Miao Lijie (Cina), Reggie Miller (USA), Danira Nakic-Bilic (Croazia), Kirk Penney (Nuova Zelanda), Romain Sato (Repubblica Centrafricana), Skaidrite Smildzina-Budovska (Lettonia) e Peja Stojakovic (Serbia). La Classe ha inoltre riconosciuto i risultati di Dan Peterson (USA) come allenatore.
Andrew Gaze, membro della FIBA Hall of Famer, intervenendo alla cerimonia, ha sottolineato il significato di questa prestigiosa onorificenza: “Far parte della FIBA Hall of Fame non riguarda solo le vittorie e le sconfitte. Non si tratta di successi, ma di un impegno e di una dedizione al nostro sport che dura tutta la vita. Il basket è uno sport potente che può fare cose straordinarie, ispirare e cambiare la vita. I membri della Hall of Fame sono stati in grado di farlo”.
Il Segretario Generale della FIBA Andreas Zagklis ha concluso: “È una serata da ricordare e da rendere omaggio alla Classe 2024 della FIBA Hall of Fame. I nostri membri sono stati protagonisti di straordinarie carriere nelle squadre nazionali e nei club. Li ammiriamo per il loro contributo al basket. E non avrei potuto immaginare una cornice migliore per onorarli per ciò che hanno fatto per il gioco”.