A2 F - Colpo della Solmec Rhodigium Basket: arriva Kim Mestdagh

A2 F - Colpo della Solmec Rhodigium Basket: arriva Kim Mestdagh

È con estremo orgoglio che la Solmec Rhodigium Basket comunica l'accordo raggiunto con Kim Mestdagh. La guardia belga, punto di riferimento del basket femminile europeo e mondiale, giocherà in maglia rosso-blu fino alla fine della stagione 2024/25 nel campionato di LBF Serie A2.
Una giocatrice del calibro di Kim Mestdagh non ha certo bisogno di presentazioni. Arrivata in Europa dopo gli anni negli Stati Uniti ha giocato in Spagna, Francia, Turchia e Stati Uniti, dove ha vinto il titolo WNBA con la maglia delle Washington Mystics. A Novembre del 2020 la giocatrice già affermata a livello internazionale è arrivata al Famila Schio per rafforzare una formazione tra le migliori d'Europa, squadra con la quale è stata anche protagonista nella Final Four di Eurolega. Con le vicentine si è aggiudicata due Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe. Dopo venti mesi di stop per la gravidanza che ha portato alla nascita di Ellis, Kim Mestdagh ha scelto Rovigo per riprende la sua attività agonistica. Kim Mestdagh è da anni anche uno dei perni della nazionale belga: con il proprio Paese vanta due medaglie di bronzo a EuroBasket nel 2017 e nel 2021. Inoltre, Mestdagh ha aiutato il Belgio a raggiungere il 4° posto ai mondiali del 2018 e i Giochi Olimpici di Tokyo disputati nel 2021.
La trentaquattrenne sarà una pedina fondamentale nello scacchiere di coach Giulia Pegoraro sia in campo che fuori per la crescita delle molte giovani giocatrici del vivaio Rhodigium Basket.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket, commenta così l'arrivo di Kim Mestdagh: "Presentare Kim credo sia molto facile: una tiratrice incredibile con una storia, un palmares e un'esperienza senza eguali in A2 e nella maggior parte delle squadre di A1. Era chiaro che stessimo sondando il mercato per aiutare il gruppo a fare un ulteriore step e soprattutto supportare quegli errori di inesperienza e personalità che hanno condizionato diverse partite. Non avremmo preso una giocatrice solo per riempire uno spot, e la possibilità di avere Kim in palestra sarà una grande occasione di crescita per tutti: sia noi come staff ma soprattutto le ragazze giovani, che probabilmente qualche anno fa la guardavano vincere Scudetti. Sarò sempre infinitamente grata a Kim per aver scelto di aiutarci in questo finale di stagione, non era scontato che una giocatrice del suo calibro scegliesse di riprendere con noi a Rovigo. Questo non deve far commettere l'errore di pensare che Kim risolverà tutte le nostre difficoltà e soprattutto non deve far perdere il focus sul progetto Rhodigium: siamo l'unica società di 28 squadre di A2 che fa giocare le ragazze del 2006 oltre 20', spesso contemporaneamente e in momenti importanti".

Anche la presidente Mariapaola Galasso dà il benvenuto al nuovo acquisto: "L'arrivo nel roster di Kim Mestdagh, che voglio pubblicamente ringraziare per la fiducia, è un chiaro segnale della credibilità che la società, nel suo complesso, si è guadagnata nel panorama della pallacanestro italiana. Devo confessare che qualche anno fa mai avrei pensato di poter vedere giocare con i nostri colori una giocatrice che ha vinto il titolo WNBA. Ho sempre creduto nell'importanza di aumentare il livello della qualità della nostra proposta tecnica e sono certa che, per tutte le ragazze e i ragazzi della società, la sua presenza non potrà che essere uno stimolo per impegnarsi con costanza e volontà di migliorarsi sempre. Spero infine che la città di Rovigo continui a premiare chi la sta facendo conoscere e la valorizza".