Napoli Est, nuovo playground: taglio del nastro con i giocatori del Napoli Basket

Napoli Est, nuovo playground: taglio del nastro con i giocatori del Napoli Basket

Inaugurato il nuovo campetto da basket dedicato ai minori dell'area orientale di Napoli, all'interno degli spazi della Fondazione Famiglia di Maria. Allestito grazie al supporto dell'Associazione Est(ra)Moenia presieduta da Ambrogio Prezioso, e con il contributo dell'Associazione Feminin Pluriel della presidente Diana Palomba, il playground è stato inaugurato simbolicamente nella Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, in un pomeriggio di festa per la promozione dello sport e dell'inclusione sociale al quale hanno partecipato i giocatori del Napoli Basket.

Il capitano azzurro De Nicolao, insieme alle stelle Pullen e Pangos e al "gigante" di 216 cm Dut Biar, hanno giocato con i giovanissimi negli spazi della Fondazione, riferimento sul territorio di San Giovanni a Teduccio per oltre 150 famiglie e bambini con fragilità socio-economica che in questo speciale "doposcuola" trovano ogni giorno un approdo di ascolto, crescita, formazione, buone relazioni e solidarietà. 
Anna Riccardi, presidente Fondazione Famiglia di Maria, evidenzia: "Con lo sport, che insegna le regole della convivenza civile, portiamo avanti il progetto futuro della Fondazione: lo sport è inclusione e rifiuto della violenza. Nei nostri spazi abbiamo ragazzi che ogni giorno, nell'attività post-didattica, possono migliorare la loro qualità della cittadinanza attiva. Il campo sarà custodito proprio da loro, per non farcelo portare via da chi non ama questo territorio".

Ambrogio Prezioso, presidente di Est(ra)Moenia, sottolinea: "Fedeli alla nostra mission, consegniamo alla Fondazione questo campetto dove i ragazzi potranno trascorrere i loro pomeriggi, restando al riparo da situazioni complicate in un territorio non semplice. Non ci voltiamo dall'altra parte e non ci fermiamo, ci sono già diverse iniziative in agenda per l'immediato futuro".
Per l'assessora alle politiche giovanili e del lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, "inaugurare il campo in occasione della Giornata contro il Bullismo ha un doppio valore. I complimenti vanno a chi ha lavorato alla realizzazione di questo campo: lo sport di squadra è uno dei modi più efficaci per contrastare questi fenomeni. Un binomio e una sinergia importanti in una zona della città che stiamo cercando come amministrazione comunale di valorizzare in tanti modi".

Alessandro Dalla Salda, amministratore delegato del Napoli Basket, ha affermato: "Per il Napoli Basket è stato un pomeriggio speciale. Essere al fianco, come club sportivo, alla Fondazione Famiglia di Maria e all'Associazione Est(ra)Moenia nel giorno dell'inaugurazione di un campo così bello e significativo è motivo di grande orgoglio. L'importanza di questa struttura va oltre la sua funzione sportiva, l'auspicio è che questo sia solo l'inizio di un percorso nel quale lo sport faccia sempre più da aggregatore sociale. E saremo felici di ospitare i ragazzi della Fondazione alla Fruit Village Arena in occasione di una partita". All'inaugurazione hanno partecipato anche Francesco Tavassi, coproprietario del Napoli Basket e socio di Est(ra)Moenia; il Consigliere regionale Massimiliano Manfredi e Stefania Roda, Capo di Gabinetto della Prefettura di Napoli.