LBA - Trapani Shark espugna il PalaBigi. Notae show, Reggio Emilia sconfitta

REGGIO VS TRAPANI: DIRETTA
4Q Live - Bomba di Alibegovic per il vantaggio di Trapani del +2. Barford risponde e impatta sul 67-67 al 32'. Ha ripreso a segnare Notae, bomba dall'angolo, poi clamoroso poster di Yeboah su Momo Faye in contropiede, timeout Priftis sul -5, 67-72. Si prende la lunetta Winston, due liberi per accorciare al 33' sul 69-72. Palla vagante, forse passi non fischiati, ma sta di fatto che Winston ha segnato anche il -1. Muove benissimo palla Trapani, tripla aperta di Yeboah per il 71-75 al 34'. Entrambe le squadre a segno dalla lunetta, una persa porta al fallo ai danni di Alibegovic che ha due liberi sul 73-77 con 4:10 da giocare. Il bosniaco fa 2/2, Trapani a +6. Brutta persa di Reggio Emilia, Yeboah esce dai blocchi e segna, timeout Priftis sul 73-82 con 3:26 sul cronometro.
Tutta la classe di Cassius Winston, canestro da nove metri dopo un'azione poco brillante. Trapani va sotto da Yeboah, cancellato dalla stoppata di Faried. Incredibile giocata di Notae che nella rimessa offensiva fa battere la palla contro il difensore girato di spalle, segna con anche il fallo ma sbaglia il libero. Winston risponde con due liberi. Ma Trapani ora segna sempre, Horton servito bene da Petrucelli per il 78-86 al 38'. Barford segna due liberi. Due anche per Robinson che firma il 80-88 con 1:39 da giocare. Non è finita perché tripla di Reggio, anche se Robinson trova troppo spazio sotto. Faried appoggia il 85-90 al 39'. La chiude probabilmente Robinson con una tripla. Barford accorcia a 12 secondi sul 89-93. Robinson ha due liberi. Fa 1/2 per il +5, Barford sbaglia. La Trapani Shark espugna il PalaBigi per 89-94.
3Q 65-64 - Si riparte al PalaBigi, Barford segna i punti del +5. Alibegovic non riesce a rispondere. Winston appoggia al tabellone il 46-39 al 21', subito timeout Repesa. Tripla aperta di Petrucelli, errore, rimbalzo offensivo, ci prova anche Robinson ma errore anche per lui. Winston in transizione la alza per la schiacciata di Faye del +9. Shark ora in difficoltà. Horton si accontenta di un tiro dalla media, sbagliato. Fallo di Gabe Brown sul tiro da tre di Winston. Sprofonda a -12 la formazione granata, nel momento di difficoltà trova i primi punti di Langston Galloway, canestro e fallo per l'ex della gara, 2/2 ed è 51-42. Cheatham ha due liberi, li sbaglia entrambi. Palla persa però di Alibegovic. Ecco il primo canestro nella partita di Cheatham, immediata risposta di Robinson. Tripla di Galloway, 53-47 al 24'. Risponde subito Cheatham. Faried da una parte, Horton dall'altra, 58-51 al 26'. Fallo sul tiro da tre di Galloway, Trapani torna a -5. Winston a segno da sotto, bomba di Alibegovic. Quarto fallo di Rossato, Winston fa 1/2 a cronometro fermo. Alibegovic risponde a Smith, altro fallo sul tiro di Galloway, Shark a -2, sono 11 per lui in questo quarto con 1:30 da giocare, 63-61. Notae! Sorpasso di Trapani con la sua tripla in contropiede. Controsorpasso immediato firmato da Smith. Si chiude sul 65-64 il terzo quarto.
2Q 42-39 - Break di 4-0 per la Unahotels guidato da Winston. Primi punti per Robinson. A segno anche Eboua per la Shark, dall'altra parte la risposta di Barford. Ora si è raffreddato Notae, sfortunato Grant con il ferro che sputa la sua tripla. Robinson trova dentro Eboua, fallo subito dall'ex Cremona che avrà due liberi. Timeout Repesa perché ora Reggio Emilia si è sbloccata: colpiscono dall'arco prima Barford, poi Vitali, è 22-26 al 14'. Dopo il minuto di sospensione Eboua chiude il parziale avverario, Vitali fa 2/2 a cronometro fermo ed è 24-28 al 15'.
VITALI! Altra tripla del capitano biancorosso che alza la voce e incita i suoi tifosi dopo aver segnato il -1. Yeboah avrà a disposizione due tiri liberi, fa 2/2. Subisce fallo anche Vitali, 2/2 anche per lui e nuovo -1. Doppio rimbalzo offensivo per Reggio, alla fine Winston subisce fallo e con un 2/2 porta avanti i suoi sul 31-30 con 2:45 da giocare. Alibegovic la pareggia sul 33-33, Reggio rimette la testa avanti con Grant ma è un botta e risposta. Winston a segnao con il sottomano del 37-35 al 19'. Jamar Smith spara la bomba del +5. Notae e Vitali ai liberi ma è Horton a chiudere il primo tempo: Reggio Emilia avanti 42-39 su Trapani all'intervallo. Per Reggio ci sono 12 di Vitali, 7 di Smith. Per Trapani invece 14 di Horton e 13 di Notae.
1Q 10-21 - Winston, Barford, Grant, Cheatham e Faried per la Reggiana, dall'altra parte ci sono Robinson, Galloway, Brown, Alibegovic, Horton per Trapani. Due minuti senza punti, ci pensa Sasha Grant con la schiacciata del 2-0 dopo l'assist di Winston in transizione. Dall'altra parte Trapani non trova soluzioni semplici e resta a secco al 3'. I primi punti granata arrivano dopo 3:30 con l'inchiodata di Horton in tap-in. Lo stesso Horton segna anche in semigancio, sopra il ferro anche Faye. Attenzione store tese tra Robinson e Barford, doppio tecnico. Trapani va avanti con altri due di Horton per il 4-6 al 5'.
Che stoppata di Faye ai danni di Alibegovic. Bomba di JD Notae dopo un rimbalzo offensivo, 4-9 al 6'. Recupero, Galloway serve Petrucelli per due in transizione e sotto a -7, timeout Priftis. NOTAE! Altra tripla della guardia della Shark, 4-14 al 7'. Smith segna i primi due della sua partita, Horton è un problema per la difesa biancorossa e segna ancora in schiacciata. Faye da sotto realizza il 10-16 al 9'. Notae è caldissimo, prima da due, poi con una tripla senza senso nel finale di quarto: 10-21 dopo 1Q.
- preview -
Il penultimo incontro della domenica di Legabasket serie A vede per la ventunesima giornata la UNAHOTELS Reggio Emilia, reduce dalle vittorie contro Sassari in campionato e contro il BAXI Manresa in BCL, ospitare la Trapani Shark, che viene dal successo all’overtime contro Varese. Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Fabrizio Paglialunga, Marco Catani.
Dove si gioca: al PalaBigi di Reggio Emilia, domenica 9 marzo 2025 ore 18.15.
Dove vederla in TV: diretta streaming DAZN e DMAX. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
L’ANDATA - La Shark si è imposta nettamente per 109-73 nel match di andata, giocato come lunch match della 13ª giornata lo scorso 29 dicembre, con Rossato (18 punti) e Notae (14 punti e 8 assist) come migliori realizzatori. Questo è l’unico precedente tra i due club e i due allenatori Jasmin Repesa e Dimitris Priftis.
GLI ASSENTI Nella Trapani Shark Stefano Gentile è out per un problema muscolare.
GLI EX - Trapani Shark – Langston Galloway ha giocato a Reggio Emilia nell’annata 2023/24, realizzando ben 16.8 punti e 2.5 assist di media.