Serie B - FAS Corato corsara in Sicilia: espugnata Barcellona

Dopo averla ripetutamente sfiorata più e più volte, arriva finalmente la tanta agognata ed attesa prima vittoria esterna dei playout e dell'intero 2025 per la Fas Basket Corato. I ragazzi di coach Juan Manuel Gattone espugnano con merito il PalAlberti di Barcellona battendo i locali 56-78. Prova maiuscola dei coratini sia in attacco che in difesa, guidati da un super capitan Mariani che con 31 punti trascina i suoi ad un successo che rilancia in classifica i neroverdi.
Partenza lanciata dei coratini con Corral subito sugli scudi. Il numero 11 neroverde trascina i suoi siglando tutti i primi 7 punti di Corato (4-7). Basile e Nonkovic poi scavano il primo break pugliese costringendo subito i siciliani al timeout (5-11). La reazione locale arriva immediata ed i siciliani recuperano fino ad arrivare sul -3 grazie a Lopukhov (14-17). Finale di quarto con i coratini che riallungano con i liberi di Zustovich e Petrovic chiudendo avanti 14-21 dopo 10 minuti di gara.
Avvio di secondo quarto equilibrato con Zacchigna che prova a riportar sotto Barcellona (21-25) e Corato che prontamente risponde. La gara è agonisticamente valida ma i baresi assestano il colpo del ko che cambia totalmente l'andamento del match. Complice la sterilità offensiva dei padroni di casa, i neroverdi piazzano un poderoso break di 1-16 e volano letteralmente via nel punteggio. Grazie ai numerosi viaggi in lunetta che i coratini si guadagnano ed alla solida difesa dei ragazzi di Gattone, Mariani, Nonkovic e Basile segnano punti su punti e lanciano Corato, con lo stesso Basile che con una tripla da distanza siderale manda le due squadre al riposo lungo con i pugliesi avanti 22-41.
Al rientro dagli spogliatoi i coratini gestiscono bene il vantaggio accumulato nei primi due quarti. La reazione di Barcellona, che sbaglia tanto in fase conclusiva, è affidata soprattutto a Lopukhov ma i baresi con le triple di Mariani non si lasciano riavvicinare e mantengono oltre 20 punti di margine (33-55). Il periodo si chiude con un gioco da 3 punti di Corral che di fatto consegna il successo ai coratini (36-58).
Ultimo quarto valido solo per le statistiche. Barcellona prova una timida reazione ma i coratini amministrano con decisione e grinta spegnendo subito le velleità siciliane. Mariani è implacabile e rispedisce al mittente i tentativi dei locali che, minuto dopo minuto, si arrendono alla ottima difesa coratina. Nel finale i baresi allentano un po' la presa peremttendo un piccolo recupero dei padroni di casa. Finisce 56-78 con Corato che può gioire e guardare con fiducia al decisivo scontro con Catanzaro del prossimo 27 aprile al PalaLosito.
NEXTCASA BARCELLONA - FAS BASKET CORATO 56–78
BARCELLONA: Banin ne, Tyrtyshnyk 4, Lopukhov 17, Zacchigna 19, Indelicato, Mita ne, Epifani 2, Frizzarin 4, Scortica 7, Marangon 3, Adeola, Dilu Vita. All. Costantino
CORATO: Zustovich 4, Cabodevilla 3, Basile 9, Corral 10, Lomello, Contaldo, Mariani 31, Petrovic 4, Diaz, Nonkovic 11, Manisi 6. All. Gattone
ARBITRI: Giunta di Ragusa e Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG)
PARZIALI: 14-21, 22-41, 36-58, 56-78