Serie B - Cuore e tanta grinta: la Liofilchem Roseto espugna anche Ravenna

Cuore, testa e tanti ma tanti attributi. Si può sintetizzare così la serata romagnola della Liofilchem che s'impone al PalaCosta di Ravenna col punteggio di 90-95 98-65 senza 3 giocatori: ancora out Donadoni, Traini in panchina ma non utilizzato e si è aggiunto all'ultimo minuto Aukstikalnis colpito da un virus influenzale, con coach Gramenzi costretto a inventarsi di tutto (compreso minuti a Stankovic, tra l'altro autore di una tripla importante nel primo periodo) ma senza mai far abbassare l'intensità sul parquet. Vittoria voluta fortemente, impatto sin dall'inizio importante ma soprattutto livello fisico e mentale che si è fatto sentire in maniera totale e che ha permesso alla Liofilchem di prendersi i due punti su un campo difficile e volare ora a +12 sulla seconda in classifica, posto occupato dalla T Gema Montecatini.
Nonostante le defezioni e il momento delicato dal punto di vista degli allenamenti, i biancazzurri hanno sfoderato l'ennesima gara da circoletto rosso, tanta abnegazione, tanto spirito di sacrificio e poi ovviamente nella metacampo offensiva orchestra vera e propria: ennesima prova da oltre 90 punti segnati, con il 55% dal campo, 90% ai tiri liberi, 4 in doppia cifra, con giocate di altissimo livello. Altro plauso ai tanti sostenitori rosetani presenti sul parquet del PalaCosta, che alla fine hanno tributato il lungo e giusto applauso agli interpreti in campo.
Detto delle statistiche di squadra, a livello individuale il vero dominatore della serata è stato Vincenzo Guaiana in versione Scottie Pippen prime: l'esterno siciliano ne ha messi 26 (season high) con 7/11 al tiro, 9/9 dalla lunetta, 5 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 recupero e 35 di valutazione, il tutto in 33 minuti di gioco; 20 punti, 6 falli subiti, 6 rimbalzi e i liberi della staffa per un ottimo Giordy Durante, altra gara da leader vero per Capitan Sacchetti con 19 punti, 6 rimbalzi e 7 falli subiti conditi da 32 di valutazione, 13 e 8 carambole arpionate per Edo Tiberti.
Gara praticamente in equilibrio nei primi 28 minuti: Ravenna mette 10 triple nel primo tempo, Roseto con il trio Durante-Guaiana-Sacchetti su tutti, inizio terzo periodo locali che provano a scappare con Gay, la Liofilchem però è lì e dal 60-60 del 25° piazza il break decisivo di 6-15 con due triple fondamentali di Pastore e Durante. Ravenna non molla, Dellosto segna da tre per il +6 del 33°, padroni di casa tenuti a galla da un ottimo Ferrari, ancora Guaiana e poi Durante, 85-91 a tre dalla fine. Roseto non in due possessi in fila e Ravenna torna a sperare con la tripla di Tyrtyshnyk, Dron sbaglia la tripla del pareggio 35 secondi dal termine, Durante fa percorso netti ai liberi con Ravenna che poi non ne ha più.
ORASI RAVENNA - LIOFILCHEM ROSETO 90-95
( 27-27, 52-50, 67-75 )
RAVENNA: Brigato 10, Ferrari 15, Munari 7, Tyrtyshnyk 13, Gay 20, Casoni 13, Battistini n.e., Pezzi n.e., Crespi 8, De Gregori, Dron 4. Coach: Gabrielli
Roseto: Durante 20, Tsetserukou 4, Dellosto 5, Buscicchio n.e., Guaiana 26, Stankovic 3, Zanier n.e., Sacchetti 19, Tiberti 13, Pastore 5, Traini n.e. Coach: Gramenzi
Domenica si torna al PalaMaggetti per la 31a giornata, sul parquet rosetano arriverà Salerno del grande ex Nicola Mei.