Serie B - Gemini Mestre, prova di forza a Lumezzane

Serie B - Gemini Mestre, prova di forza a Lumezzane

Mestre torna con un nuovo successo dal difficile campo della Lux Arm dell’ex Di Meco e chiude con 2 successi un trittico di partite proibitive che la vedeva opposta, nell’arco di una settimana, in casa contro San Vendemiano quindi sul parquet della ex capolista Legnano e infine sull’ostico campo di Lumezzane. Una striscia di partite che la Gemini ha chiuso con due successi esterni ed il rammarico di aver solo sfiorato la vittoria contro la Rucker dove è stata avanti fino a 4’ dalla sirena. Uno stop che faceva presagire nuvole nere in vista della doppia trasferta, invece si ritorna al Taliercio – sabato arriva Desio – con due vittorie entrambe fondamentali nella corsa verso una delle prime 6 piazze playoff, la prima perché trovata sul campo di una Legnano che fino a 15 giorni fa comandava il girone, la seconda - forse ancora più importante - a Lumezzane perché a conferma del valore della Gemini peraltro in una serata in cui coach Ferrari non poteva disporre di Rubbini e Reggiani.

Malgrado la panchina corta a Lumezzane la Gemini ha sempre comandato limitando la volontà di risalita dei padroni di casa che, dopo essere stati anche sotto di 19 nel secondo periodo, sono rientrati soltanto fino a -7.

La Gemini parte con un quintetto inedito in cui Lo Biondo trova fiducia nei lunghi insieme a Galmarini e Brambilla, Mazzucchelli e Giordano devono dare spinta alla squadra con Gemini subito molto concreta che gira sull’asse Lo Biondo – Brambilla che con 3 triple incidono sul parziale. Primo distacco mestrino già in avvio con la bomba di Brambilla che manda la Gemini avanti di 4 (3-7) con Lux Arm che però replica subito con l’osservato speciale Amici riportandosi ad una lunghezza, da là Mestre continua a mantenere alto il ritmo difensivo trovando un 5-0 composto dal primo tiro pesante di Lo Biondo e dall’entrata di Brambilla. E’ un ottimo momento per Mestre che difende alla grande e non perdona davanti; ancora Lo Biondo da 3 e un contropiede firmato Brambilla fanno aumentare il margine per gli ospiti che vanno avanti in doppia cifra a 3’50’’ (9-19) grazie al canestro di Galmarini a seguito di un rimbalzo offensivo. Il trend favorevole alla Gemini prosegue fino a fine quarto stavolta spinto dal duo Mazzucchelli – Giordano che, alternando tiri dalla media e penetrazioni, feriscono la difesa di casa con Gemini che arriva anche avanti di 18 (9-27) prima che Baldini e Mbacke mettano 5 punti che portano il parziale del primo quarto con Mestre avanti di 15.

Nel secondo quarto la Gemini mantiene un gioco brillante, ancora Brambilla da 3 apre il periodo ma nel complesso il gioco si fa meno piacevole con difese più aggressive e attacchi meno lucidi. Ancora Brambilla e un’entrata di Mazzucchelli spingono Mestre sul massimo vantaggio (19-38) con 3’06’’ alla pausa lunga, frazione in cui Lumezzane piazza un parziale di 10-3 in cui timbra con i 5 punti ciascuno di Amici e Mbacke mentre la Gemini respira solo dalla bomba di Mazzucchelli.

Nel terzo quarto Lumezzane cerca di alzare l’intensità difensiva, Mestre apre ancora con Mazzucchelli e poi va a segno grazie ai liberi di Lo Biondo e Galmarini e ancora con un’entrata di Mazzucchelli che taglia la difesa a uomo di casa con punteggio che dice 41-51 a cavallo di metà periodo. 3 liberi di Baldini avvicinano la Lux Arm ma là la Gemini replica di talento mettendo prima una tripla con Giordano e quindi due consecutive con un Contento on fire (46-60). Lumezzane insiste a uomo e non molla, Deminicis e soprattutto capitan Minoli da 3 riportano il margine sotto la doppia cifra ma ancora Conte e Aromando permettono a Mestre di mantenere il margine a distanza non di emergenza a fine periodo (54-63). L’ultimo quarto si apre con padroni di casa che, sempre messi a uomo, si caricano subito di falli; Aromando dalla lunetta mette i primi punti del quarto con la Lux Arm già in bonus dopo 2’32’’ e con Mazzucchelli che sempre dai liberi sigla il 58-68 a cavallo di metà quarto. La spallata definitiva al match viene data da un’entrata di Contento e soprattutto dalla bomba di Lo Biondo che, invitato a tirare da Lumezzane, mette il 59-73 a 3’15’’. Da là alla sirena Mestre deve solo gestire.

Lux Arm Lumezzane - Gemini Mestre 64-78
LUX ARM LUMEZZANE: Minoli 5, Tandia ne, Tomasini, Brescianini, Varaschin 2, Mbacke 13, Di Meco 8, Deminicis 2, Amici 15, Vitols ne, Salvinelli ne, Baldini 19. All.: Nunzi.
GEMINI MESTRE: Giordano 11, Bizzotto, Galmarini 8, Mazzucchelli 15, Porcu, Lo Biondo 13, Contento 11, Brambilla 10, Dalle Carbonare, Aromando 10, Rubbini ne. All. Ciocca.
NOTE: parziali 14-29, 29-41, 54-63. Tiri liberi Lux Arm 13/18, Gemini 17/22, da 3 9/25 – 9/24, rimbalzi 29-32.
Sabato in casa contro Desio si attendono ulteriori conferme ma la strada sembra proprio quella buona.